Corso Intensivo di Base per Vetrinista e Visual Merchandising

Corso

A L'Aquila

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    L'aquila

  • Ore di lezione

    80h

Obiettivo del corso: vetrinista e visual merchandising. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

L'Aquila
Visualizza mappa
Corso V. Emanuele n°86 , 67100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Programma di Studio
Vetrinista
ORE 60
STRUTTURA DELLA VETRINA

  • Insegnamento su basi architettoniche; come costruire una struttura atta all'attivit` del vetrinista su basi nuove, con inserimento di un fondale, pannellature di piani adeguati al tipo di attività le fonti luminose e gli effetti speciali.
TECNICA DELLA ILLUMINAZIONE
  • Il corretto funzionamento delle luci in vetrina e la loro applicazione.
  • Luci concentriche ad incandescenza
  • Sistemi di concentrazione luminosa
  • Tecnica delle luci e delle ombre
  • Tecnica del colore
  • Movimenti luminosi ed effetti speciali.
TECNICA DEL COLORE
  • Il significato degli effetti del colore sull'occhio al fine pubblicitario ed al rilievo degli oggetti della presentazione vetrinistica.
  • I colori primari, secondari, terziari; caldi o freddi nel rapporto vetrina.
  • Lunghezza d'onda del colore e tecnologia delle mescolanze con effetti di luci in movimento, effetti speciali con apparecchi tecnici.
GRAFICA E GRAFICA PUBBLICITARIA
  • Uso e metodologia della grafica attraverso le grafiche in uso e creazione del cartellonismo come motivo di messaggio pubblicitario o rappresentante il tema dell'allestimento.
STUDIO DELLA VETRINA PUBBLICITARIA
  • Studio in bianco e nero di elementi geometrici trascritti in spazio/volume.
  • Studio a colori di più elementi geometrici trascritti in spazio/volume.
  • Creazione di composizioni con elementi estranei (bottiglia, libro, scarpe, ecc.) in rapporto con l'elemento geometrico, creazione del messaggio attraverso la vetrina.
TECNICA ESPOSITIVA DEI VARI PRODOTTI
  • La presentazione degli oggetti in vetrina con il sistema di gruppo, la composizione come equilibrio di forme in rapporto alle dimensioni nello spazio (vetrina)
  • Validità della composizione nel passaggio dagli elementi geometrici all'oggetto, dal piano alle tre dimensioni della vetrina.
FORMULA BASE DELLA VETRINA
Attraverso il tipo di allestimento della vetrina noi scegliamo il tipo di cliente che vogliamo acquisire.
I CINQUE PROGRAMMI BASE PER LA TECNICA VETRINISTICA
  • Struttura della vetrina con fondale 80% minimo
  • Psicologia del colore
  • Illuminotecnica
  • Tecnica espositiva merceologica
  • Messaggio grafico con decorazione.
IMMAGINE PROFESSIONALE
  • Il vetrinista deve essere la vetrina di se stesso (immagine elegante, ottimo il camice bianco, qualificazione, aggiornamento, attrezzatura completa), tessera qualificativa A.N.V.I., Port Folio dei propri lavori ed abbonamenti a riviste del settore.
Docenti: professionisti A.N.V.I. (Associazione Nazionale Vetrinisti
Italiani)

Programma
Visual Merchandising
ore 20

  • Definizione di merchandising
  • II ruolo del merchandising
  • Il comportamento di acquisto del potenziale cliente
  • Gli attori delmerchanding
  • I fondamenti del merchandising (gestione dello spazio, dinamiche di
  • posizione, la presentazione del prodotto
  • iItre momenti del merchandising: la classificazione e l’aggregazione
  • dell’offerta merceologica – l’organizzazione razionale dello spazio di
  • vendita (layout) – esposizione interessante e attraente dei prodotti
  • (display)
  • L’utilizzo dei colori all’interno dei pv
  • L’aroma terapia sul pv
  • Nuovi sviluppi della vendita visiva grazie alla vendita assistita.
  • Promozione vendite
  • Le tecniche
Docenti: professionisti A.N.V.I. (Associazione Nazionale Vetrinisti
Italiani)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Intensivo di Base per Vetrinista e Visual Merchandising

Prezzo da consultare