Corso intensivo di preparazione al concorso in Magistratura 2019

Blended a Cosenza

501-1000 €
  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Cosenza

  • Durata

    4 Mesi

Descrizione

Il corso intensivo di preparazione al concorso in Magistratura 2019 della LexLav è strutturato per affrontare le prove scritte del concorso in Magistratura, attraverso una attenta preparazione teorico-pratica. La didattica pensata per il corso, infatti, è improntata -) all’approfondimento teorico, per organizzare in maniera ottimale, sistematica e funzionale al concorso lo studio del programma di diritto civile, di diritto penale e di diritto amministrativo, con particolare attenzione alle tematiche sensibili e con più alta probabilità di assegnazione in sede concorsuale; -) all’esercitazione costante, finalizzata, sotto la guida dei docenti, all’acquisizione delle competenze pratiche redazionali utili, necessarie ed indispensabili per affrontare le prove scritte del concorso.
In particolare, il corso permette ai partecipanti di apprendere le tecniche di redazione dei temi e di acquisire confidenza e familiarità con le stesse (attraverso l’analisi della traccia, l’interpretazione degli istituti coinvolti e la sequenza degli argomenti da affrontare in relazione alla traccia proposta ed ai riferimenti normativi di interesse), per individuare la soluzione più adeguata e costruire temi ordinati, logici e lineari.
Per garantire la massima qualità dell’attività formativa e promuovere, in particolare, il confronto diretto tra i partecipanti ed i docenti, il corso è a numero chiuso.
Per le iscrizioni entro il 12 gennaio 2019: sconto del 30%!

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure Corso Intensivo di preparazione al concorso in Magistratura 2019.pdf

Administración: Amministrazioni centrali

Strutture

Luogo

Inizio

Cosenza
Visualizza mappa
Via P. Rodotà n. 29/C, 87100

Inizio

Consultare

Da tener presente

La prima lezione del corso interesserà le tecniche di redazione del tema, per fornire ai partecipanti gli strumenti redazionali per affrontare le prove concorsuali, le cui tecniche saranno approfondite durante tutta la durata del corso per un approccio finalizzato ad acquisire la massima confidenza con il metodo redazionale. Nelle lezioni di teoria civile, penale ed amministrativo si procederà in maniera strutturata, organizzata e sistematica per approfondire gli argomenti con un taglio codicistico e giurisprudenziale. Oltre alla prima lezione, sono previsti 5 moduli teorico-pratici, con esercitazioni in aula ed a casa. Nelle lezioni di correzione si procederà alla correzione collettiva dei temi svolti a casa e nelle esercitazioni in aula, attraverso un confronto costruttivo sulle questioni teoriche, formali e sostanziali delle tracce fornite, con particolare attenzione allo sviluppo schematico teorico-redazionale del tema. In tal senso, per ogni traccia fornita durante il corso sarà predisposta dal docente che svilupperà la traccia uno schema completo sulla costruzione del tema e sulla relativa soluzione giuridica. È prevista, altresì, una simulazione d’esame (nei giorni 21-22-24 maggio) per predisporre i partecipanti al clima d’esame ed allo stress psico/fisico che bisognerà sopportare. I temi svolti dai partecipanti saranno corretti personalmente dai docenti con il supporto della nostra innovativa “scheda di correzione” per correzioni REALMENTE individuali ed analitiche, attraverso una attenta valutazione di tutti gli aspetti preliminari, strutturali e giuridici di ogni tema e l’indicazione di suggerimenti per applicare correttamente metodo e tecniche teorico-redazionali. È possibile seguire le lezioni, nonché partecipare alla simulazione ed alle esercitazioni in aula, mediante la presenza in aula oppure online in diretta. Ogni lezione, inoltre, sarà caricata sulla piattaforma digitale “LexLav on-line” e potrà essere seguita anche in streaming.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

  • Tema di diritto civile
  • Tema di diritto penale
  • Tema di diritto amministrativo
  • Magistratura
  • Concorso in Magistratura 2019
  • Correzione elaborati individuale ed analitica
  • Esercitazioni costanti
  • Simulazione d'esame
  • Prove scritte concorso magistratura
  • Magistrato

Professori

Chiara Penna

Chiara Penna

Avvocato e criminologa

Lorenzo Lavorato

Lorenzo Lavorato

Dottore

Laureato con lode e menzione accademica per il lavoro di tesi svolto, dottore di ricerca in “Teoria del diritto ed ordine giuridico europeo”, già collaboratore ed assistente di cattedra, abilitato all’esercizio della professione forense.

Programma

Il corso comprende: - 16 lezioni di teoria (76 ore complessive);- 1 lezione specifica su tecniche di redazione del tema;- 7 lezioni di correzione (22 ore complessive);- 6 lezioni di correzione ed approfondimento giurisprudenziale (18 ore complessive);- 9 esercitazioni in aula (72 ore complessive);- simulazione d’esame;- 21 tracce fornite (9 da svolgere nelle esercitazioni in aula, 3 nella simulazione d’esame, 9 a casa);- correzione personale ed analitica dei temi svolti.
501-1000 €

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso