Corso intensivo di preparazione all'esame di Avvocato 2018 - Modulo I (aprile-luglio)

LexLav
Blended a Cosenza

700 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Blended
Luogo Cosenza
Ore di lezione 142h
Durata 8 Mesi
Inizio 13/04/2018
Campus online
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Cosenza
  • 142h
  • Durata:
    8 Mesi
  • Inizio:
    13/04/2018
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

L’esame di abilitazione alla professione forense rappresenta il passaggio obbligato e fondamentale per l’accesso alla professione di avvocato. Le prove scritte dell’esame, richiedendo al candidato di risolvere casi pratici mediante l’individuazione della soluzione giuridica più adeguata al caso proposto, richiede una preparazione teorico-pratica funzionale alla modalità di svolgimento dell’esame. Diventa, di conseguenza, necessaria una preparazione strutturata ed organica sia sul metodo e sulle tecniche di redazione degli elaborati, sia sulla teoria civile e penale.
Il corso di preparazione all’esame di avvocato 2018 della LexLav, giunto alla V edizione, è strutturato per fornire ad ogni partecipante la preparazione teorico-pratica in relazione alla nuova modalità di svolgimento dell’esame senza l’utilizzo dei codici commentati con la giurisprudenza, attraverso la ripetizione organizzata e guidata della teoria civile e penale e l’applicazione del metodo e delle tecniche redazionali, mediante lezioni mirate ed esercitazioni costanti. La didattica pensata per il corso ha, infatti, l’obiettivo di strutturare in maniera organica la preparazione teorica e di sviluppare, sotto la guida dei docenti, le capacità di analisi e di argomentazione utili, necessarie ed indispensabili per affrontare le prove scritte dell’esame.
Per garantire la massima qualità dell’attività formativa e promuovere, in particolare, il confronto diretto tra i partecipanti ed i docenti, il corso è a numero chiuso.
Il corso è suddiviso in due moduli: il primo da aprile a luglio ed il secondo da settembre a dicembre.
Inizio modulo I: 13 aprile 2018.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
13 apr 2018
Cosenza
Via P. Rodotà n. 29/C, 87100, Cosenza, Italia
Visualizza mappa
Inizio 13 apr 2018
Luogo
Cosenza
Via P. Rodotà n. 29/C, 87100, Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti non solo una preparazione teorica organica nel diritto civile e nel diritto penale, quanto le competenze pratiche redazionali, le conoscenze, il metodo e le tecniche per affrontare le prove scritte dell’esame di abilitazione forense, attraverso un ragionato ed attento equilibrio tra la preparazione teorica ed il metodo e le tecniche di redazione. In particolare il corso permette ai partecipanti di: • apprendere le tecniche di redazione dei pareri di diritto civile e di diritto penale, nonché degli atti giudiziari, attraverso l’analisi della traccia, l’interpretazione degli istituti coinvolti e la sequenza degli argomenti da affrontare nell’elaborato in relazione alla traccia proposta ed ai riferimenti normativi di interesse; • acquisire confidenza e familiarità nelle capacità di analisi della traccia e di interpretazione degli istituti coinvolti per individuare la soluzione più adeguata, nonché di redazione ordinata e logica dell’elaborato; • ripetere ed approfondire in maniera sistematica ed organizzata il programma di civile e penale, attraverso specifiche lezioni di teoria durante il corso, nonché attraverso un programma di studio individuale e personalizzato al momento dell’iscrizione; • ottimizzare la gestione del tempo a disposizione per lo svolgimento dell’elaborato attraverso la pianificazione degli interventi sulla traccia; • gestire lo stress derivante dalla c.d. “paura del foglio bianco”, attraverso mirate tecniche di approccio all’analisi della traccia ed alla redazione dell’elaborato.

· A chi è diretto?

Praticanti Avvocati che devono sostenere le prove scritte dell’esame di avvocato a dicembre 2018

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso seguirà il metodo didattico improntato: -) alla ripetizione teorica guidata, per organizzare in maniera ottimale, sistematica e funzionale all’esame lo studio del programma di civile e di penale, nonché -) all’esercitazione costante, mirata a tradurre nello svolgimento dell’elaborato le tecniche redazionali. Al momento dell’iscrizione verrà fornito un programma di studio individuale e personalizzato per ogni partecipante, per pianificare ad hoc (in base alla preparazione personale di partenza) una attenta e ragionata preparazione di tutto il programma di diritto civile e di diritto penale. Le prime due lezioni del corso interesseranno le tecniche di redazione del parere e dell’atto giudiziario, che saranno approfondite durante tutta la durata del corso. Nelle lezioni di ripetizione guidata della teoria civile e penale, si procederà in maniera strutturata, organizzata e sistematica per approfondire gli argomenti con un taglio codicistico e giurisprudenziale. Nelle lezioni di correzione, si procederà alla correzione collettiva degli elaborati svolti a casa e nelle esercitazioni in aula, attraverso un confronto costruttivo sulle questioni teoriche, formali e sostanziali delle tracce fornite, con particolare attenzione allo sviluppo schematico teorico-redazionale dell’elaborato. In tal senso, per ogni traccia fornita durante il corso sarà predisposta dal docente che svilupperà la traccia una completa proposta di svolgimento dell’elaborato. Gli elaborati svolti dai partecipanti saranno corretti personalmente dai docenti con il supporto della nostra innovativa “scheda di correzione” per correzioni REALMENTE individuali ed analitiche, attraverso una attenta valutazione di tutti gli aspetti preliminari, strutturali e giuridici. Per ogni modulo è prevista una simulazione d’esame (modulo I: nei giorni 2-3-4 luglio; modulo II: nei giorni 5-6-7 novembre) per predisporre i partecipanti al clima d’esame ed allo stress psico/fisico che bisognerà sopportare.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Percorso di formazione per avvocati "... per conoscere, informare e comunicare"

E
equipe docente
5.0 30/12/2014
Il meglio: Il percorso di formazione per Avvocati “… per conoscere, informare e comunicare” permette di reinventarsi nella professione forense attraverso l’ottimale utilizzo degli strumenti di marketing e di comunicazione nonché sfruttando diverse opportunità offerte dalla professione, per affrontare le nuove sfide e le nuove insidie dell’Avvocatura. Il progetto LexLav, infatti, nasce con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo della formazione privata giuridica ed economica attraverso un deciso taglio teorico-pratico della formazione offerta, orientata sul “sapere come fare” in concreto, superando la logica del mero “sapere” teorico ed astratto.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Realizza la tua impresa

E
equipe docente
5.0 30/12/2014
Il meglio: Il nostro corso è strutturato in modo tale da facilitare e supportare l’aspirante imprenditore nel complesso percorso della realizzazione della propria idea imprenditoriale attraverso un metodo teorico-operativo volto a fornire informazioni mirate e strumenti indispensabili per creare, organizzare e gestire la propria impresa. La nostra metodologia combina l’esperienza di relatori altamente professionali con innovazioni tecnologiche, come la piattaforma virtuale “LexLav on-line”, unendo competenza e flessibilità per una formazione completa.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Corso di preparazione all'esame di Avvocato 2015

A
Alessandra Gallo
5.0 17/02/2015
Il meglio: Ho frequentato il corso di preparazione all'esame di avvocato 2014 organizzato dalla LexLav con sede a Cosenza. Il corso ha rispecchiato le mie aspettative ed anzi è riuscito a superarle. Il suo punto di forza è rappresentato sicuramente dal numero chiuso dei corsisti, che ha permesso il confronto diretto ma soprattutto ha consentito di essere seguiti in prima persona. Altri fattori positivi sono stati la serietà con cui è stato svolto il lavoro, l'impegno mostrato dal docente, la sua preparazione, la disponibilità al confronto. Molto importanti sono state le esercitazioni svolte in aula e le tracce assegnate a casa e puntualmente corrette sia individualmente che in aula.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Corso di preparazione all'esame di Avvocato 2015

M
Marinella Riolo
5.0 17/02/2015
Il meglio: Finite le ferie estive, già dai primi giorni di settembre iniziai a pensare alla prova scritta dell’esame di avvocato. Il pensiero che avrei dovuto affrontare nuovamente quei tre giorni mi agitava parecchio; per me non sarebbe stata la prima volta. Pensai allora che forse era il caso di farmi aiutare da qualcuno o meglio seguire un corso di preparazione all’esame dequo. Non ero però convintissima! iniziai comunque a raccogliere informazioni in merito ed un giorno così per caso su Facebook venni a conoscenza dell’esistenza della LexLav. Mi procurai il numero di telefono e con mille dubbi chiamai in sede. A rispondermi fu una persona molto cordiale e disponibile alla quale manifestai l’intenzione di seguire il corso; ricevute tutte le informazioni necessarie decisi subito di iscrivermi,quella voce al telefono mi aveva ispirato fiducia. Iniziate le lezioni a settembre, sin dai primi incontri mi sentivo più serena: il metodo utilizzato dalla LexLav per strutturare i pareri e redigere gli atti giudiziari mi aiutava tantissimo. Ed infatti man mano che le lezioni si succedevano, riuscivo con meno fatica e più tranquillità a svolgere le tracce che settimanalmente mi venivano affidate. In particolare il metodo utilizzato per la correzione degli elaborati in aula, ha costituito a mio avviso un valido stimolo ad una partecipazione attiva dei presenti alla lezione. Credo tuttavia, senza nulla togliere alla validità del metodo LexLav, che il punto di forza del corso sia stata la professionalità del dott. Lorenzo Lavorato e dei suoi collaboratori che assieme alla loro estrema disponibilità e umiltà hanno fatto del metodo LexLav un valido aiuto per quanti debbono affrontare questa prova così “particolare”. Dal mio punto di vista posso affermare con estrema consapevolezza che l’esperienza del corso mi ha aiutata tantissimo: aiuto riscontrato particolarmente in sede d’esame laddove, contrariamente agli altri anni, mi sentivo più tranquilla, molto concentrata e decisamente più sicura di me.
Da migliorare: -
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Pareri di diritto civile
Pareri di diritto penale
Atti giudiziari - civile
Atti giudiziari - penale
Metodo e tecniche di redazione
Esercitazioni costanti
Simulazione d'esame
Correzione elaborati individuale ed analitica
Programma di studio individuale e personalizzato
Esame Avvocato 2018

Professori

Lorenzo Lavorato
Lorenzo Lavorato
Dottore

Laureato con lode e menzione accademica per il lavoro di tesi svolto, dottore di ricerca in “Teoria del diritto ed ordine giuridico europeo”, già collaboratore ed assistente di cattedra, abilitato all’esercizio della professione forense.

Programma

Il modulo I comprende:

- programma di studio individuale e personalizzato al momento dell’iscrizione;

- 22 lezioni in aula, per un totale di 68 ore di formazione;

- 4 esercitazioni in aula, per un totale di 20 ore;

- partecipazione alla simulazione d’esame (luglio 2018), della durata di 3 giorni, per un totale di 18 ore;

- 2 ricevimenti personali (da 1 ora cadauno);

- 24 tracce assegnate: 14 da svolgere a casa, 4 da svolgere nelle esercitazioni in aula, 6 assegnate nella simulazione d’esame (le 3 tracce non redatte nella simulazione saranno redatte a casa, per un totale di 17 tracce da svolgere a casa);

- accesso alla piattaforma (materiale e lezioni videoregistrate);

- correzione personale ed analitica degli elaborati svolti.


Il modulo II comprende:

- programma di studio individuale e personalizzato al momento dell’iscrizione;

- 20 lezioni in aula, per un totale di 64 ore di formazione;

- 9 esercitazioni in aula, per un totale di 45 ore;

- partecipazione alla simulazione d’esame (novembre 2018), della durata di 3 giorni, per un totale di 18 ore;

- 2 ricevimenti personali (da 1 ora cadauno);

- 30 tracce assegnate: 15 da svolgere a casa, 9 da svolgere nelle esercitazioni in aula, 6 assegnate nella simulazione d’esame (le 3 tracce non redatte nella simulazione saranno redatte a casa, per un totale di 18 tracce da svolgere a casa);

- accesso alla piattaforma (materiale e lezioni videoregistrate);

- correzione personale ed analitica degli elaborati svolti.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto