CORSO INTENSIVO - MAGISTRATURA 2017-2018

nelDiritto
A Roma

500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Concorsi pubblici
Luogo Roma
Inizio Scegli data
  • Concorsi pubblici
  • Roma
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso SoloTemi “full immersion” nasce dall’esigenza di formare il corsista per lo svolgimento di temi analoghi a quelli assegnati negli ultimi anni in sede di concorso in magistratura.

Al riguardo, occorre infatti prendere atto di come le tracce di recente proposte dalle varie commissioni esaminatrici mirino, nella gran parte dei casi, a verificare la capacità di ragionamento e di rielaborazione personale del candidato, nonché all’indagine relativa alla idoneità dello stesso a ricostruire le problematiche giuridiche, ancorché prive di una definitiva soluzione giurisprudenziale.

Quanto sin qui premesso consente quindi di osservare come il corso SoloTemi “full immersion” si rivolga al corsista “esperto pronto per il concorso”, ossia a colui che conosca sia le tematiche di carattere generale del diritto civile, penale ed amministrativo, sia le singole problematiche giurisprudenziali.

A ciò deve essere aggiunto come le tracce proposte sono espressione di un’attenta selezione delle tematiche a rilevanza concorsuale, di modo che esse consentono di conseguire una preparazione, in vista delle prove scritte del concorso, specifica, mirata e circoscritta a talune macroaree ritenute di particolare interesse.

La selezione di siffatte tematiche avverrà, alla luce di precipue macroaree, sulla base di due diversi e distinti criteri. Il primo postula l’esigenza di ricostruire l’istituto di carattere generale, anche alla stregua della necessità di effettuare collegamenti con altri istituti del diritto ad esso affini, ovvero di esaminare tematiche specifiche e settoriali, molto spesso considerate marginali e, pertanto, trascurate durante la preparazione concorsuale. il secondo, invece, riposa sulle novità giurisprudenziali, ovvero su un determinato profilo controverso, ma non risolto in modo univoco dalla giurisprudenza.

Informazioni importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
piazza galeria 17, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
piazza galeria 17, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Quanto sin qui premesso consente quindi di osservare come il corso SoloTemi “full immersion” si rivolga al corsista “esperto”, ossia a colui che conosca sia le tematiche di carattere generale del diritto civile, penale ed amministrativo, sia le singole problematiche giurisprudenziali.

Cosa impari in questo corso?

Magistrato
Concorso pubblico
Magistratura
Esame di stato
Avvocatura
Avvocato
Giurisprudenza
Scienze giuridiche
Diritto tributario
Diritto civile

Programma

CIVILE:

1. Soggetti
2. Famiglia e successioni
3. Diritti reali e obbligazioni
4. Contratti tipici e atipici
5. Responsabilità

PENALE:

1. I principi generali del diritto penale
2. Il principio di materialità
3. Le cause di giustificazione del reato (scriminanti)
4. L'elemento soggettivo
5. Le forme di manifestazione del reato

AMMINISTRATIVO:

1. I soggetti
2. L'attività amministrativa di secondo grado
3. I contratti della P.A.
4. Gli accordi della P.A.
5. Il processo amministrativo

Per ciò che attiene alla modalità di svolgimento del corso, esso, come in parte anticipato, si rivolge a tre tipologie di studenti:

A) a coloro che non dispongono del tempo necessario per esaurire interamente la preparazione dei vasti programmi delle materie oggetto di esame e, ciononostante, intendono verificare la propria capacità di rielaborazione degli istituti giuridici, seppure in relazione ad una selezione di argomenti limitata, ancorché di ampio respiro;


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto