Corso attualmente non disponibile
Interattività e Multimedialità Come Risorse Didattiche per L’integrazione Scolastica Degli Allievi Disabili
Corso
A da definire ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
4h
Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è consentire agli insegnanti di scuole che già possiedono strumenti interattivi come le LIM di utilizzare al meglio tale dotazione, soprattutto in un'ottica di integrazione. Rivolto a: Docenti di tutti gli ordini scolastici.
Informazioni importanti
Documenti
- scheda informativa
Opinioni
Professori
Alice Scalabrini
Dottoressa
Psicologa, consulente in Tecnologie Assistive
Francesca Caprino
Dottoressa
psicologa, consulente di tecnologie assistive
Programma
Computer e proiettori sono elementi presenti da molti anni nelle nostre scuole. Non sempre però l’introduzione delle nuove tecnologie ha portato ad una sostanziale modifica delle tradizionali metodologie didattiche e molti concordano sul fatto che il potenziale di questi strumenti resti ancora in parte inespresso. Molto spesso il computer è relegato a contesti non integrati alla didattica curricolare, rinunciando a sfruttare l’elemento più significativo: interattività e multimedialità. Oggi esistono numerosi prodotti quali i software didattici, i cd rom, gli e-book, strumenti in grado di coadiuvare l’apprendimento, specialmente da parte degli allievi disabili, ma anche per chi, come i bambini stranieri, presenti difficoltà di tipo linguistico. Particolarmente ampia è la gamma dei software multimediali dedicati all’acquisizione delle abilità strumentali: la letto-scrittura e le abilità di tipo logico-matematico. Esistono poi programmi aperti che consentono agli insegnanti di creare materiale didattico individualizzato su qualunque tipo di argomento, fornendo anche un’utile risorsa per la valutazione degli allievi (costruzione di test, questionari e altre prove). Strumenti innovativi come la ‘lavagna interattiva’’ che offre la possibilità di costruire ipertesti lavorando su immagini, suoni, filmati e testi, costituiscono una valida alternativa a supporti di tipo più tradizionale, favorendo, attraverso la stimolazione di più canali sensoriali, un apprendimento di tipo esplicito dei contenuti didattici. Va infine ricordato che l’utilizzo delle nuove tecnologie influisce positivamente sul grado di motivazione e di autostima degli allievi, fatto di particolare rilievo nei casi di handicap, oltre che migliorare le prestazioni scolastiche grazie ad una forma di apprendimento imperniato sull’autonomia e sul desiderio di conoscenza dell’allievo stesso.
Programma:
- La multimedialità come elemento di facilitazione nella didattica rivolta a soggetti in situazione di handicap
- Garantire l’accessibilità dei software didattici attraverso opportune modifiche delle periferiche
- Utilizzare le lavagne interattive e le loro potenzialità nel contesto classe
- Macro aree dei software didattici
- Costruire dei percorsi didattici individualizzati attraverso l’utilizzo di programmi aperti
- Le risorse gratuite: free software e libri digitali in lingua italiana reperibili in rete.
- Costruire percorsi didattici multimediali con Power Point
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Interattività e Multimedialità Come Risorse Didattiche per L’integrazione Scolastica Degli Allievi Disabili