Internazionalizzazione Senza Sorprese: la Conoscenza per Gestire il Mercato Globale
Corso
A Bergamo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Bergamo
Obiettivo del corso: I processi di internazionalizzazione segnano questa fase di sviluppo dell'economia mondiale in modo nuovo e prepotente. La globalizzazione dell'economia implica un complessivo ripensamento delle strategie di impresa, una ridefinizione organizzativa e di innovazione rivolta ai mercati internazionali. Si tratta di andare oltre la semplice esportazione per aumentare il fatturato, ma vedere.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Perché:
I processi di internazionalizzazione segnano questa fase di sviluppo dell'economia mondiale in modo nuovo e prepotente. La globalizzazione dell'economia implica un complessivo ripensamento delle strategie di impresa, una ridefinizione organizzativa e di innovazione rivolta ai mercati internazionali. Si tratta di andare oltre la semplice esportazione per aumentare il fatturato, ma vedere l'internazionalizzazione come un processo di innovazione, che mette in discussione l'intera catena del valore, e che mira alla costruzioni di reti di partenariato sui mercati globali.
Quando e Dove:
Giovedì 16 novembre 2006
9.00 - 13.00 / 14.00 -18.00
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. in via Madonna della Neve, 27 - Bergamo
Quota di partecipazione:
€ 280,00 + IVA 20% per Azienda Associata
€ 330,00 + IVA 20% per Azienda Non Associata
Programma
Il corso ha come obiettivo quello di fornire informazioni base sul processo di internazionalizzazione e strumenti per una valutazione delle opportunità. Per operare in questa ottica, occorre partire dalla conoscenza dei mercati, e dalla comprensione delle dinamiche psico-socio-economiche, per costruire strategie di inserimento innovativo nei paesi target e dunque strategie di marketing, che sappiano confrontarsi con le politiche europee di sostegno all'internazionalizzazione e con i processi di cooperazione internazionale.
I processi di internazionalizzazione, possono inoltre riguardare non solo il commercio di prodotti finiti, ma, come detto, anche la complessiva catena del valore, a partire da quelle fasi ricche di know-how, in cui la partnership sia mirata alla creazione d'impresa, alla costruzione di collaborazioni a vario livello, alla integrazione di conoscenza nei processi di valorizzazione.
Evoluzione e dinamiche del mercato globalizzato
Dai mercati nazionali al mercato globale
La situazione italiana: vincoli storico-culturali e politici
Psicologia economica dei mercati dell'est europa (Russia, repubbliche pre-baltiche)
Psicologia economica dei mercati dei mercati del far-east (Cina e Giappone)
Psicologia economica dei mercati dei mercati del Sud-America
Psicologia economica dei mercati del Maghreb
Un efficace strategia di internazionalizzazione
Le analisi di mercato
Analisi di fattibilità
Le analisi finanziarie
Il supporto economico-politico delle istituzioni
La strategia: light outsourcing, full outsourcing
Esportare know-how
Docenza
Foil
NUOVA PROPOSTA
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Internazionalizzazione Senza Sorprese: la Conoscenza per Gestire il Mercato Globale