Introduzione Unity 3D

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Videogiochi con unity

Il nostro corso di introduzione al software Unity vi porterà da un livello base ad uno medio-avanzato e sarete in grado di sfruttarne tutte le funzionalità.
Nel corso delle lezioni imparerai come creare l'ambientazione di un videogioco, come gestire la Graphic User Interface, lo spostamento dei personaggi, gli audio in modalità 2D e in 3D, e come applicare sistemi di coordinate e le leggi della fisica nella progettazione del videogioco. Il corso vi porterà passo passo ad imparare a progettare videogiochi grazie a numerosi esempi ed esercizi pratici.

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Profilo del corso

Lo scopo del corso è imparare a realizzare un videogioco partendo dall'ambientazione fino alla gestione dell'interfaccia e dei personaggi.

I destinatari sono tutti coloro che vogliono imparare ad usare Unity per progettare la grafica dei videogiochi.

Non sono necessari requisiti, il corso parte da zero.

Certificato

 


Alla fine di ciascun corso viene rilasciato un Certificato, in lingua italiana. Per chi ne fa richiesta, il Certificato può essere inviato anche in lingua inglese. Il Certificato riporta la frequenza al corso, le ore di Corso, l'esito degli esami e il programma in calce. I Corsi sono riconosciuti da aziende e università e hanno ottenuto punteggio anche in alcuni concorsi pubblici, aiutando tantissimi studenti a cambiare o trovare lavoro. Il Certificato non riporta la dicitura Corso online ma è analogo ai Certificati rilasciati a chi segue i Corsi in aula.
Inoltre, il processo di progettazione ed erogazione dei Corsi è Certificato ISO9001 da RINA.

 

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Opinioni

Successi del Centro

2020
2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Audio
  • Videogiochi
  • 2D
  • Unity
  • 3d
  • Effetti visivi
  • Unity 3d
  • Progettazione videogiochi
  • Ambientazioni
  • Personaggi
  • Character development
  • Character design
  • Graphic interface

Professori

Fabrizio Camuso

Fabrizio Camuso

Professore

Programma

Introduzione al corso
  1. Introduzione al Corso
Modulo 1 – Ambiente di Sviluppo
  1. Installazione di Unity 3D e creazione del primo progetto
  2. Viewport e inquadratura telecamera
  3. Spostarsi sulla scena e attorno agli oggetti
Modulo 2 – Creare terreni
  1. Creare terreni con monti e vegetazione
  2. Heightmap e texture
  3. Aggiungere alberi e il sole
  4. Creare altopiani, bassopiani e crateri/vulcani
  5. Smussare il terreno e aggiungere dettagli come erba, cespugli, rocce ecc.
  6. Aggiungere Detail Mesh
Modulo 3 – Audio del gioco
  1. Formati audio e differenze nella riproduzione 2D e 3D
  2. Configurazione audio per la modalità 2D
  3. Configurazione audio per la modalità 3D – effetto riverbero
  4. Configurazione audio per la modalità 3D – effetto doppler
  5. Altri parametri: Volume Rolloff, Min/Max distance, Pan level, spread
  6. Aggiungiere il cielo; Rotazione della telecamera con uno script in CSharp
Modulo 4 – Le coordinate 3D e i vettori 3D
  1. Coordinate 2D e 3D; Regola della mano sinistra; Il punto zero
  2. I tre sistemi di coordinate in Unity 3D
  3. Vettori 3D di spostamento e rotazione
  4. Analisi dello script per andare dritti
  5. Lo script per tutti gli altri spostamenti
  6. Gli script per le rotazioni, prima parte
  7. Gli script per le rotazioni, seconda parte
Modulo 5 – FPS (first person shooter) Controller
  1. Creare un FPS con un prefab degli Standard Assets
  2. Modificare le variabili nell’Inspector
  3. Configurazione del Character Controller
  4. Character Motor script, prima parte
  5. Esportare un gioco Unity per Android (APK)
  6. Character Motor script, seconda parte
  7. Character Motor script – parametri del salto
  8. Personalizzare il sistema dei controlli
  9. Aggiungere acqua e modellare il terreno a run time
Modulo 6 – Fisica in Unity 3D
  1. Rigid Body: gravità e resistenza dell'aria
  2. Collider: gestione delle collisioni
  3. Materiali e forze costanti perpendicolari
  4. Forze costanti applicarle non perpendicolari e rotazioni
  5. ForceMode.Force e ForceMode.Acceleration
  6. AddForce con parametri mode=Impulse e mode=VelocityChange
Modulo 7 – Sparare proiettili
  1. Prefab per un proiettile e script per sparare
  2. Migliorare lo script dell'arma e del proiettile
  3. Temporizzare la distruzione dei proiettili
  4. Gestione del suono associato allo sparo
  5. Effetti visivi dell’esplosione
Modulo 8 – Collisioni
  1. Rilevare le collisioni con OnCollisionEnter
  2. Collisioni con RayCast
  3. Il deltaTime in dettaglio
Modulo 9 – Animazioni
  1. Panoramica della gestione delle animazioni con Mecanim
  2. Configurazione della macchina a stati in Mecanim
  3. Controllo dell’animazione dallo script
  4. Aggiungere il trigger e il codice hash allo script
Modulo 10 – Graphic User Interface
  1. Importare un menu gratuito e pronto all’uso
  2. Integrazione del menu in una scena del gioco
  3. Costruire un sistema di menu da zero
  4. Gestione delle risoluzioni video, densità di pixel e dimensioni schermo
  5. L’utilizzo di anchors e pivot per la gestione di diversi display
  6. Aggiungere bottoni al menu
  7. Effetti slide in e out per i bottoni del menu
  8. Il pannello dei settings
  9. Un check box per attivare/disattivare il sonoro ed uno slider per regolare il volume
Modulo 11 - AI path finding
  1. Introduzione all’AI path finding
  2. Parametri 'agent radius', 'agent height', 'step height', 'max slope'
  3. Gli offmesh link
  4. Muovere i personaggi indicando col mouse il punto d’arrivo
  5. Inseguimento automatico

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