ARTES di Persico Anna

ISO 37001: ANTI-BRIBERY MANAGEMENT SYSTEM AUDITOR/LEAD AUDITOR

ARTES di Persico Anna
A CASERTA

301-500 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Caserta
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Caserta
  • 24h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

ANTI-CORRUZIONE – ISO 37001
Il corso è strutturato su due argomenti fondamentali ed un terzo di approfondimenti sulle ISO caratterizzanti delle attività audit (19011 e 17021): il quadro normativo e legislativo di riferimento e la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione attraverso l’analisi dei contenuti dello standard ISO 37001 di recente pubblicazione. I due temi vengono sviluppati da un esperto di Risk Management & Compliance e da un esperto di Organizzazione Aziendale e Sistemi di Gestione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
CASERTA
Via Francesco Marchesiello, 145, 81100, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
CASERTA
Via Francesco Marchesiello, 145, 81100, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

• FORNIRE una conoscenza diffusa dei modelli legislativi utilizzati ei diversi Paesi per combattere il fenomeno della corruzione ed acquisizione degli strumenti operativi forniti dalla norma ISO 37001:2016 e dalle norme ISO 19011 e 17021. • FORMARE coloro che intendono progettare e gestire un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione conforme alla norma ISO 37001 ed alle principali legislazioni internazionali. • QUALIFICARE coloro che possiedono i requisiti richiesti in modo che la loro competenza possa essere certificata da un ente terzo ed indipendente. • Insegnare a MAPPARE e VALUTARE i rischi in modo da realizzare un efficace sistema di controllo interno per rendere accettabile il livello di rischio. • MOSTRARE dal punto di vista teorico e pratico quali siano le tecniche di audit e le modalità di vigilanza da attuare per garantire l’efficacia del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione. • INTEGRAZIONE del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione con gli altri sistemi di gestone aziendale.

· A chi è diretto?

Professionisti che intendano accedere alla carriera di Auditor/Lead Auditor. Organizzazioni complesse che intendano qualificare sia i propri Auditor interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori.

· Requisiti

Non sono previste particolari conoscenze e/o esperienze iniziali per la partecipazione al corso.

· Titolo

Attestato di superamento corso iscritto al nr. 140 del registro dei Corsi Qualificati C E P A S, propedeutico alla certificazione delle competenze c/o Ente Certificatore indipendente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

EROGAZIONE: Lezione in aula; dibattito; esercitazioni pratiche; casi studio

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato dalla Dott.ssa Anna Persico, che le le fornirà tutte le informazioni sul corso; programma, modalità di adesione, costi, promozioni

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione
Management
ISO
Lead auditor
Anticorruzione
Legale
Iso 37001
Sistemi di qualità
Certificazione qualità
Anti-bribery

Professori

Federico Bergaminelli
Federico Bergaminelli
Avvocato

Professore associato di Diritto Pubblico presso l’Università di Pisa. Da oltre 10 anni svolge corsi di formazione in favore del Management di aziende pubbliche e Private con un indice di gradimento di 9,8/10 punti. Presidente dell’Istituto Italiano per l’Anticorruzione (IIA), Risk Management Law consultant (ISO 31000 - Enterprise Risk Management), Consulente Privacy Certificato (ISO 19011:2012 - KHC nr. iscr. C 1292). Socio Fellow Istituto Italiano Privacy. Board advisor Transparency International Italia.

Gennaro de Crescenzo
Gennaro de Crescenzo
Ingegnere

Laureato in Ingegneria Meccanica, ha maturato diverse esperienze lavorative in primarie aziende sia italiane che estere. Successivamente si è dedicato alla attività professionale e consulenziale ed ha sviluppato collaborazioni e docenze, quale professore a contratto, presso le Università di Napoli (Prima e Seconda), e presso Organizzazioni come i Master STOA' (Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa), la LUISS Management ed il CESVITEC della Camera di Commercio di Napoli

Programma

· Il corso si propone l’approfondimento del tema CORRUZIONE inquadrandolo prima in un contesto normativo e legislativo e poi descrivendo l’opportunità di un adeguato sistema di gestione per la prevenzione della corruzione stessa.

· Strutturato su tre giornate, prevede nella prima giornata il quadro legislativo nazionale ed internazionale con particolare riferimento alla Legge n. 190/2012 ed al Decreto Legislativo D. Lgs 231/01.

· La seconda giornata è dedicata all’approfondimento dello standard internazionale ISO 37001 che descrive un modello applicativo di modello di gestione per la prevenzione della corruzione.

· Entrambi gli argomenti sono trattati con continui riferimenti a casi reali e sono proposti con opportune esercitazioni applicative.

· La terza giornata è dedicata all’approfondimento degli standard ISO 19011 e ISO 17021 per consentire la acquisizione della competenza di auditor di prima e di seconda parte e garantendo la propedeuticità per l’ottenimento della qualifica di auditor di terza parte.

Il corso si conclude con un test per la verifica dell’apprendimento.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto