ITIL FOUNDATION v4
Corso
A Torino
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Il corso ITIL che stavi aspettando...
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Tipologia
Laboratorio intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Torino
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il centro GREENSistemi, specializzato nella formazione informatica, presenta su Emagister.it il Corso ITIL Foundation, rivolto IT Manager, Application Manager, Project Manager che desiderano intraprendere un percorso di certificazione e a tutti coloro che hanno maturato una buona conoscenza in ambito IT.
L'ITIL si concentra sui processi e le Best Practices per organizzare ed erogare al meglio i Servizi Informatici. Le grandi realtà aziendali come società multinazionali, la Pubblica Amministrazione o altre grosse organizzazioni che dispongono di un dipartimento informatico non possono fare a meno di una metodologia di coordinamento e gestione dei processi e delle attività informatiche al fine di avere una produttività consistente e qualitativamente elevata dei servizi informatici. IT Service Management è l’arte della gestione dei servizi informatici. Nel mercato del lavoro IT, estremamente competitivo, la giusta certificazione può farti trovare un ottimo posto di lavoro oppure farti fare uno scatto di carriera nel caso si dovesse presentare l'occasione di una promozione. E' difficile pensare come, in un mercato dove il business dipende sempre più dall'IT, un'organizzazione aziendale non abbia al suo interno delle risorse alle quali vengano richieste delle conoscenze approfondite in ambito IT. Per tale motivo la certificazione ITIL è stata inserita dal sito CIO.com tra le 12 certificazioni IT fondamentali per fare carriera nel mondo del lavoro.
A fine corso, di una durata di 3 giorno per un totale di 24 ore di lezione, tutti i partecipanti saranno in grado di comprendere i processi principali, le relazioni, i benefici e gli aspetti critici dell'ITIL® come anche l'approccio olistico Service Lifecycle che costituisce il nucleo di ITIL®.
Informazioni importanti
Documenti
- ITIL V4.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Comprendere i processi principali, le relazioni, i benefici e gli aspetti critici dell'ITIL®;
Comprendere l'approccio olistico Service Lifecycle che costituisce il nucleo di ITIL®;
Conoscere le principali definizioni contenute nell'ITIL® e il vocabolario standard ITIL®;
Sostenere l'esame di certificazione ITIL® Foundation.
Il corso della durata di 3 giorni è rivolto a IT Manager, Application Manager, Project Manager che desiderano intraprendere un percorso di certificazione e a tutti coloro che hanno maturato una buona conoscenza in ambito IT.
Attestato di partecipazione al Corso. Attestato di superamente esame riconosciuto da Axelos valido a livello internazionale
Il corso è erogato sulla nuova versione ITIL v4 rilasciata a inizio 2019
Durante l'ultima giornata di corso verrà simulata con il docente una sessione completa d'esame per poter preparare al meglio tutti i partecipanti agli esami.
L'esame si svolge direttamente in aula alla fine dell'ultimo giorno di corso ed è in lingua inglese.
Opinioni
Materie
- Service Strategy
- Service Lifecycle
- Service Design
- Service Transition
- Service Operation
- Continual Service Improvement
- Service desk
- Modello RACI
- Mappa mentale
- Deming Cycle
- ITIL
- E-business
- Management
- Servizi
- Information tecnology
- Tecnologia dell'informazione
- Informatica per adulti
- Informatica per il settore informatico
- Gestione informatica
- ITIL Foundation
Professori
Mirko Patti
Dott.
Programma
Introduzione
- Cos’è l’ITIL v4
- Benefici dell’IT Service Management
- Interoperabilità tra IT e Business
Terminologia e Service Lifecycle
- Cosa sono i servizi
- Cosa sono i processi e le funzioni nel IT Serivce Management
- Modello RACI
- Il Service Lifecycle e i concetti ITIL
- Come funziona il Service Lifecycle
Service Strategy
- Scopo e benefici del SS
- Concetti principale del SS
- Il Service Packpage e il Service Level Package
- Processo Financial Management
- Processo Service Portfolio Management
- Mappa mentale con le altre fasi ITIL
Service Design
- Concetti principali
- Il Service Design Package
- Processo Design Coordination
- Processo Supplier Management
- Processo Availability Management
- Processo Service Catalog Management
- Processo Information Security Managment
- Mappa mentale con le altre fasi ITIL
Service Transition
- Scopo e valore del ST
- Processo Transition Planning and Support
- Processo Knowledge Management
- Concetto di Request for Change
- Processo Relase and Deployment Management
- Processo Validation and Testing
- Processo Change Evaluation
Service Operation
- Scopo e valore del SO
- Concetti principali
- Funzione del Service Desk
- Tipologie del Service Desk
- Funzione del Technical Management
- Funzione del Application Management
- Funzione del Facilities Management
- Processo Event Management
- Processo Problem Management
- Processo Acces Management
Continual Service Improvement
- Scopo e valore del CSI
- Concetti principali
- Il Deming Cycle
- Processo Seven-Step Improvement
- Service reporting e Service Measurement
- Mappa mentale con le altre fasi ITIL
Ulteriori informazioni
IL COSTO DEL CORSO COMPRENDE IL VOUCHER PER SOSTENERE L'ESAME, DI FINE CORSO, DIRETTAMENTE PRESSO LA NOSTRA SEDE.
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