Key Account Management: vendere ai clienti strategici

Corso

A Roma, Milano e Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    24h

Quali leve attivare per incrementare le performance di vendita sui clienti strategici per l’azienda? Per raggiungere i risultati, il Key Account Manager deve elaborare un Account Plan strategico, adottare un modello di comunicazione che crei fiducia e negoziare accordi commerciali vantaggiosi. Il corso fornisce strumenti e metodi specifici per la vendita e la negoziazione con i clienti strategici, al fine di raggiungere e superare gli obiettivi prefissati.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

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Bologna
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OttobreIscrizioni aperte
Milano
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SettembreIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte
Roma
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OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Individuare e classificare i clienti strategici
Costruire un Account Plan scegliendo la strategia di sviluppo più efficace per ogni cliente strategico
Preparare un piano d’azione tattico e controllarne l’esecuzione
Condurre con successo la negoziazione superando le barriere poste dal cliente
Acquisire le tecniche di comunicazione per una relazione solida con i differenti interlocutori

Key Account Manager
Venditori senior
Tecnici commerciali preposti all’acquisizione, allo sviluppo e alla gestione di clienti strategici

Studio di casi, giochi di ruolo, autodiagnosi. Ogni fase del corso prevede un lavoro sui grandi clienti di ogni partecipante, che viene poi sintetizzato in un book personale.

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Opinioni

Materie

  • Key Account
  • Key account manager
  • Processo di vendita
  • Negoziazione commerciale
  • Relazione con il cliente
  • Business developpment
  • Vendita
  • Tecniche di vendita
  • Addetto alla vendita
  • Comunicazione

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Programma del corsoVisione strategica del cliente ed elaborazione del piano d'azioneDefinire e applicare la strategia commerciale: presupposto per la costruzione di un Account Plan
  • Definizione di cliente strategico
  • La missione del Key Account Manager aggiunto
  • Le informazioni chiave da raccogliere per elaborare una “carta d’identità del cliente”
  • L’analisi del portafoglio clienti e l’identificazione delle differenti opportunità su un cliente strategico
  • Gerarchizzare i target: fatturato/potenzialità
  • Strategie da utilizzare: la matrice decisionale per un cliente strategico
Conoscere i circuiti decisionali del cliente
  • Identificare e conoscere gli attori del processo d’acquisto
  • Migliorare la relazione con ogni attore del circuito decisionale
  • Pilotare le azioni e rafforzare il controllo sul circuito decisionale
Dall’Account Plan all’azione quotidiana
  • Trasformare la strategia in obiettivi concreti
  • Pianificare le azioni da mettere in pratica
  • Ripartire le risorse tra gestione, fidelizzazione, sviluppo
  • Gestire il tempo in base alle priorità
Saper gestire il business
  • Classificare i clienti in base a indicatori di profittabilità e potenzialità
  • Gli indici di valutazione della redditività cliente
  • Analisi del fatturato e della marginalità dei clienti strategici
L’efficacia comportamentale nella relazione con i clienti strategici Preparare e anticipare
  • Comprendere i meccanismi della strategia relazionale
  • La costruzione di un approccio efficace differenziato per interlocutori
Definire le tappe fondamentali della negoziazione commerciale
  • Obiettivi minimi, zone non negoziabili
  • Anticipare e trattare le richieste: la matrice delle contropartite
  • Negoziazione distributiva e generativa
  • Raggiungere un accordo win-win
Condurre le negoziazioni difficili
  • Come superare la forza contrattuale del cliente strategico
  • Identificare il profilo psicologico degli interlocutori per modulare la propria offerta
  • Condurre la negoziazione, superando le barriere di fondo e gestendo le situazioni difficili
  • Fronteggiare le pressioni e affrontare gli ostacoli: gli strumenti tattici da conoscere
Presentare l’offerta di fronte al gruppo di decisione
  • Condurre una riunione con più interlocutori
  • Fare della riunione uno strumento strategico
  • Presentare l’offerta al comitato di decisione
Mantenere la relazione e fidelizzare
  • Preparare il piano cliente da presentare in azienda
  • Essere il vero gestore del cliente
  • Pianificare azioni di cross-selling come strumento di fidelizzazione
  • Definire momenti di verifica periodica della soddisfazione del cliente
  • Impostare eventuali azioni di recupero

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