L’accesso agli atti degli uffici di Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale
Corso
A Mestre
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Mestre
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Il corso si propone di consolidare gli strumenti giuridici e tecnici necessari a impiegati e funzionari dei Servizi Demografici per la corretta gestione dell'accesso agli atti nel settore Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale).
La tecnica espositiva coniuga una breve parte teorica di aggiornamento alle più recenti modifiche normative con una più estesa sezione tecnica durante la quale vengono fornite le indicazioni pratiche indispensabili per applicare ai casi concreti le norme sul procedimento di gestione, valutazione ed evasione delle richieste di accesso agli atti nelle diverse forme possibili, tenendo conto delle differenze di regime tra gli uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale e delle diversità di trattamento
Per le caratteristiche dell’esposizione il corso si rivela interessante sia per consolidare la formazione di base di coloro che da poco si occupano di redazione e gestione di atti amministrativi che per un aggiornamento professionale di Responsabili e Funzionari responsabili di procedimento
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Dirigenti, Funzionari e impiegati della Pubblica Amministrazione locale
Opinioni
Materie
- Servizi
- Servizi demografici
- Accesso agli atti
- Anagrafe
- Stato Civile ed Elettorale
- Analisi normativa: il contesto giuridico
Professori
Gilberto Guerriero
Coordinatore di Servizi Demografici, Comunicazione e Sistemi Informat.
Programma
A) Analisi normativa: il contesto giuridico
La legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Il Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 (Regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi
Il Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (Freedom of information act)
Il Regolamento UE_679/2016 in materia di Protezione dei dati personali (GDPR)
La normativa speciale per i Servizi Demografici
Le linee guida ANAC
Il quaderno applicativo ANCI
Analogie e differenze tra normativa generale e disposizioni speciali di settore
B) La pratica: gli strumenti per applicare le norme ai casi concreti
L' accesso agli atti e alle informazioni anagrafiche e Anpr
L' accesso agli atti e alle informazioni di Stato Civile
L'accesso agli atti e alle informazioni dell'Ufficio Elettorale
Gli interessati e controinteressati
I requisiti soggettivi per l'accesso e quando servono
L'accesso "documentale"
L'accesso "informale"
L'accesso "formale"
L’accesso “civico”
Il differimento e il diniego all'accesso
I documenti esclusi
La tutela contro il diniego
La commissione per l'accesso
La pubblicità, trasparenza e protezione dei dati
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L’accesso agli atti degli uffici di Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale