L’accesso agli atti degli uffici di Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Corso

A Mestre

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Mestre

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Il corso si propone di consolidare gli strumenti giuridici e tecnici necessari a impiegati e funzionari dei Servizi Demografici per la corretta gestione dell'accesso agli atti nel settore Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale).
La tecnica espositiva coniuga una breve parte teorica di aggiornamento alle più recenti modifiche normative con una più estesa sezione tecnica durante la quale vengono fornite le indicazioni pratiche indispensabili per applicare ai casi concreti le norme sul procedimento di gestione, valutazione ed evasione delle richieste di accesso agli atti nelle diverse forme possibili, tenendo conto delle differenze di regime tra gli uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale e delle diversità di trattamento
Per le caratteristiche dell’esposizione il corso si rivela interessante sia per consolidare la formazione di base di coloro che da poco si occupano di redazione e gestione di atti amministrativi che per un aggiornamento professionale di Responsabili e Funzionari responsabili di procedimento

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Dirigenti, Funzionari e impiegati della Pubblica Amministrazione locale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Servizi
  • Servizi demografici
  • Accesso agli atti
  • Anagrafe
  • Stato Civile ed Elettorale
  • Analisi normativa: il contesto giuridico

Professori

Gilberto Guerriero

Gilberto Guerriero

Coordinatore di Servizi Demografici, Comunicazione e Sistemi Informat.

Programma

A) Analisi normativa: il contesto giuridico

La legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Il Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 (Regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi

Il Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (Freedom of information act)

Il Regolamento UE_679/2016 in materia di Protezione dei dati personali (GDPR)

La normativa speciale per i Servizi Demografici

Le linee guida ANAC

Il quaderno applicativo ANCI

Analogie e differenze tra normativa generale e disposizioni speciali di settore

B) La pratica: gli strumenti per applicare le norme ai casi concreti

L' accesso agli atti e alle informazioni anagrafiche e Anpr

L' accesso agli atti e alle informazioni di Stato Civile

L'accesso agli atti e alle informazioni dell'Ufficio Elettorale

Gli interessati e controinteressati

I requisiti soggettivi per l'accesso e quando servono

L'accesso "documentale"

L'accesso "informale"

L'accesso "formale"

L’accesso “civico”

Il differimento e il diniego all'accesso

I documenti esclusi

La tutela contro il diniego

La commissione per l'accesso

La pubblicità, trasparenza e protezione dei dati

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’accesso agli atti degli uffici di Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

400 € +IVA