Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale

L’affidamento agli enti del terzo settore e il codice dei contratti pubblici

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
A Roma
  • Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale

Prezzo da consultare
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Luogo Roma
Durata 1 Giorno
Inizio 21/05/2020
  • Seminario
  • Roma
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    21/05/2020
Descrizione

Il corso sull’affidamento agli enti del terzo settore e il codice dei contratti pubblici viene proposto agli utenti di emagister.it a seguito della domanda ricevuta dal Consiglio di Stato incentivato da ANAC di attivarsi nel terzo settore e rendere più chiare le procedure previste dal Codice del terzo settore. Tutto questo mostra appalti di servizi sociali che devono sottostare alla disciplina del Codice dei contratti pubblici così come a quella del Codice del terzo settore. Sono escluse le procedure con carattere non determinante, che non riguardano l’affidamento del servizio oppure quelle gratuite.
La disciplina del Codice dei contratti pubblici sovrasta in ogni caso quella del Codice del terzo settore. Infine l’Amministrazione dovrà rendere conto delle sue decisioni perché seguire queste procedure è di solito riservato agli enti no-profit. Nel corso si potranno trattare alcune tematiche come La disciplina degli appalti e concessioni riservati agli operatori economici e alle cooperative sociali e loro consorzi e la disciplina del servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Via Palestro, 24, 00185

Inizio

21 mag 2020Iscrizioni aperte

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Servizi
Servizi sociali
Emergenza
Concessioni
Operatore economico
Cooperative sociali
Terzo settore
Disciplina
Progettazione
Volontariato
Promozione
Organizzazione
Giurisprudenza
Solidarietà
Concorrenza
Coordinamento
Contratti Pubblici
Beni e servizi
Trasporto pubblico
Urgenza

Programma

La riserva degli appalti. La disciplina degli appalti e concessioni riservati agli operatori economici e alle cooperative sociali e loro consorzi nell’art. 112 del d.l.vo 117/17.Il terzo settore e la disciplina dei contratti pubblici : il parere del Consiglio di Stato e i dubbi di ANAC. L’art. 55 del d.l.vo 117/17: dubbi sulla disciplina applicabile alla co-progettazione, il partenariato e all’accreditamento tra terzo settore e codice dei contratti pubblici. Le convenzioni con le organizzazioni di volontariato o le associazioni di promozione sociale. L’evoluzione della giurisprudenza della Corte di Giustizia sull’affidamento diretto dei servizi sociali con convenzione: il bilanciamento tra il principio di solidarietà e di concorrenza; Il coordinamento tra la disciplina dell’art. 56 del d.l.vo 117/17 e il codice dei contratti pubblici. Il regime “riservato” degli appalti di servizi sociali. Gli appalti di servizi sociali secondo la disciplina dell’art. 142 del d.l.vo 50/16 come modificato dal d.l.vo 56/17. Le concessioni di servizi sociali e l’uso dei beni pubblici. La disciplina del servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza.