L’apprendimento Delle Mappe Mentali Ed il Loro Utilizzo Nell’organizzazione del Lavoro e dello Studio Professionale

ISTITUTO NAZIONALE TELEMATICO CSFO SRL
A Battaglia Terme

150 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Battaglia terme
Ore di lezione 4h
  • Corso
  • Battaglia terme
  • 4h
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad utilizzare determinate funzioni cerebrali che consentono di sintetizzare idee e concetti in forma grafica, rendendoli più assimilabili ai nostri processi di apprendimento e sviluppo per avere una comprensione profonda dell’informazione e capire in che modo i concetti si collegano tra loro, identificando i temi rilevanti e sviluppando in questo modo una notevole capacità di associazione e di sintesi. Utilizzando le mappe mentali trasmettiamo al nostro cervello un’informazione nella stessa modalità in cui esso la processa, la organizza e la immagazzina naturalmente.
Rivolto a: Si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere tecniche di organizzazione e memorizzazione rapida.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Battaglia Terme
VIA MANZONI 19, 35041, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Battaglia Terme
VIA MANZONI 19, 35041, Padova, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Video corso di Alta Specializzazione di Diritto Privato

A
Anonimo
5.0 01/02/2011
Il meglio: Un corso ben confezionato dal punto di vista audio video e con un docente veramente in gamba e molto chiaro nelle spiegazioni.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per Aspiranti Agenti di Polizia Locale ( Vigli Urbani )

A
Alessia Polato
5.0 15/02/2011
Il meglio: Ottimo corso per la preparazione al superamento dei concorsi pubblici
Consiglieresti questo corso?:

Come Migliorare L'Organizzazione e Ridurre i Tempi di Lavoro con i Software Gratuiti

A
Antonietta Vettorato
5.0 20/05/2010
Il meglio: Corso molto utile, buona relazione qualità prezzo
Consiglieresti questo corso?:

Come Migliorare L'Organizzazione e Ridurre i Tempi di Lavoro con i Software Gratuiti

A
Antonietta Vettorato
0.0 20/05/2010
Il meglio: Con questo corso è possibile conoscere meglio come utilizzare i software gratuiti che sono a disposizione di tutti ed è possibile migliorare la propria organizzazione e i propri tempi lavoro.Il livello del corso era quello che cercavo ed ho imparato più di quello che mi aspettavo, il materiale proposto era adeguato e l'ambiente accogliente. Ritengo che mi sarà molto utile per la mia organizzazione futura.
Lo raccomanderei perché la formazione proposta è efficace e concreta e molto varia, ritengo inoltre che la formazione in modalità di videoconferenza sia molto utile perché consente di avere un docente con piccoli gruppi di allievi e vi è una forte interattività con lo stesso, è sicuramente un sistema innovativo ed efficace, in pratica è come avere un consulente a disposizione, il docente è molto disponibile e attento, la piattaforma utilizzata è stata eccellente, sono stata trattata molto bene dallo staff di segreteria e ho trovato la soluzione che cercavo.
Da migliorare: Sinceramente non ho trovato cose negative nell'organizzazione del corso, ritengo che frequenterò altri corsi di altro genere soprattutto per approfondire le mie conoscenze.
Consiglieresti questo corso?:

Professori

Simone Marzola
Simone Marzola
Prof.

Programma

Una mappa mentale è una potentissima tecnica di rappresentazione grafica e simbolica che, unendo immaginazione e creatività, consente di strutturare l’informazione, tanto quella che si riceve quanto quella che si trasmette, attraverso l’assimilazione, l’organizzazione, l’associazione e l’espressione in una forma sintetica e strutturata che facilita i processi di comprensione, memoria e analisi dell’informazione a livello mentale.

Questa tecnica prende come principio il modo naturale con cui il cervello processa l’informazione, senza bisogno di passare per il processo di traduzione delle idee in parole mediante la sintassi, la struttura linguistica e le regole grammaticali della lingua.

Poiché la naturalezza delle mappe mentali è strettamente associata al funzionamento della mente, questa tecnica è altamente efficace in qualunque attività in cui intervengano il pensiero e la creatività.

La tecnica delle mappe mentali utilizza determinate funzioni cerebrali che consentono di sintetizzare idee e concetti in forma grafica, rendendoli più assimilabili ai nostri processi di apprendimento e sviluppo. Inoltre, l’elaborazione di una mappa mentale ci permette di avere una comprensione profonda dell’informazione e di capire in che modo i concetti si collegano tra loro, identificando i temi rilevanti e sviluppando in questo modo una notevole capacità di associazione e di sintesi.

Un elemento fondamentale è che le mappe mentali hanno come principio il pensiero associativo, ovvero il modo naturale con cui la mente processa le informazioni e le raffronta associativamente a un’altra già immagazzinata, producendo così una descrizione di una realtà. Utilizzando le mappe mentali trasmettiamo al nostro cervello un’informazione nella stessa modalità in cui esso la processa, la organizza e la immagazzina naturalmente. È come se parlassimo al nostro cervello nella sua stessa lingua, fornendogli un’informazione già pronta per venire immagazzinata, facendogli risparmiare tutto il lavoro di traduzione e di decodificazione in modo che possa capire e memorizzare l’informazione più facilmente.

L'apprendimento delle Mappe Mentali ed il loro utilizzo nella tua professione, nel tuo studio e nella vita quotidiana permette di raggiungere benefici nei più svariati campi:

-gestire meglio qualsiasi tipo di informazione

-prendere appunti in maniera brillante e utile

-ricordare e memorizzare con più efficacia

-organizzare i tuoi pensieri con sorprendente facilità e ricchezza di dettagli

-espandere la tua creatività ed intuizione

-pianificare meglio le tue giornate di lavoro e di studio

-presentare con brillantezza e comunicabilità qualsiasi idea, concetto, progetto

-acquisire una maggiore capacità di problem solving

-prendere decisioni più efficaci

-gestire meglio il tuo tempo, aumentando il tuo tempo libero

-godere di maggiore soddisfazione nell'apprendere, nel comunicare e nel mettere in pratica ciò che hai appreso

Si calcola che in tutto il mondo già più di 250 milioni di persone, di ogni età e professione, abbiano appreso e stanno applicando costantemente nella vita di tutti i giorni le Mappe Mentali ed i suoi principi, sviluppando eccellentemente quelle abilità che sono intrinseche in ogni individuo.

Docente

Il trainer è il dr. Simone Marzola formatore specializzato in strategie di apprendimento e nello sviluppo delle risorse umane

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Nell'affrontare ognuno degli argomenti poposti la parte esplicativa sarà intervallata con la creazione vera e propria delle Mappe Mentali ed altre applicazioni, un'integrazione fondamentale per favorire il massimo apprendimento direttamente in aula.
Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Dott. Marco Callegaro

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto