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L’armonizzazione contabile in Europa e gli effetti sulle amministrazioni pubbliche italiane

Corso

A Roma ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Associato di Economia delle aziende e delle Amministrazioni pubbliche, Università degli Studi di Roma Tre – Revisore legale – Componente del Gruppo di lavoro della Ragioneria generale dello Stato sull’armonizzazione contabile ex d.l.vo 91/11

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Opinioni

Materie

  • Ragioneria
  • Ragioneria generale dello stato
  • Contabilità pubblica
  • Pubblica amministrazione
  • Elementi di contabilità economico-patrimoniale
  • Processo di armonizzazione contabile
  • Tipologie di sistemi contabili
  • Criticità degli ordinamenti vigenti
  • I limiti del processo di armonizzazione contabile

Professori

dott.ssa Giorgia  Mattei

dott.ssa Giorgia Mattei

Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Roma Tre – Dottore com

Prof. Fabio Giulio Grandis

Prof. Fabio Giulio Grandis

Associato di economia delle Amministrazioni Pubbliche, Università degl

Programma

Il processo di armonizzazione contabile del settore pubblico previsto dalla Direttiva 2011/85/UE del Consiglio Europeo. L’armonizzazione attraverso la standardizzazione. La Direttiva 2011/85/UE e i “quadri di bilancio”. Il mandato della Commissione Europea a Eurostat. Il lavoro di Eurostat: le basi per il lavoro di armonizzazione a livello europeo. Classificazione dei sistemi contabili pubblici in un campione di Paesi Europei.
Tipologie di sistemi contabili per le amministrazioni pubbliche. I sistemi contabili nel settore pubblico. Sistema contabile basato sul principio di cassa (“cash basis”). Sistema contabile basato sul principio di competenza giuridica (“legal accrual”). Sistema contabile basato sul principio della competenza economica (“accrual basis”).
Elementi di contabilità economico-patrimoniale nelle pubbliche Amministrazioni. La differenza fra nozione di uscita/entrata, la nozione di costo/ricavo e la nozione di provento/onere. La competenza economica nelle gestioni erogatrici pubbliche. La significatività del risultato economico delle attività svolte dalle pubbliche Amministrazioni. La contabilità generale (alias civilistica o economico-patrimoniale) e la contabilità analitica: i centri di costo. Verifiche e analisi del Conto del patrimonio/Stato patrimoniale e del Conto economico. Contabilità economica e finanziaria: differenze e collegamenti. Le tecniche sintetiche di riclassificazione di bilancio. Il Piano dei conti integrato e la matrice di correlazione secondo il d.P.R. 132/13.
Analisi dei sistemi contabili economico-patrimoniali dei diversi comparti della Pubblica Amministrazione Italiana. La contabilità pubblica italiana: cenni al percorso evolutivo e al processo di armonizzazione contabile in atto. Ambito di applicazione dell’armonizzazione contabile: quattro confini indefiniti. I decreti legislativi attuativi dell’armonizzazione: quadro normativo generale. L’Elenco ISTAT e gli enti soggetti al d.l.vo 165/01. Gli enti strumentali e la nozione di gruppo pubblico.
Criticità degli ordinamenti vigenti rispetto alla prospettiva europea. Analisi per comparto: Amministrazioni statali; Enti previdenziali; Enti territoriali (Regioni ed Enti locali); gli Enti del Servizio sanitario nazionale; gli Enti pubblici non economici e le altre Amministrazioni pubbliche centrali e locali.
I limiti dell’attuale processo di armonizzazione contabile in Italia e le prospettive future in ottica europea.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-A637

Ulteriori informazioni

Prof. Fabio Giulio GRANDIS Dott.ssa Giorgia MATTEI

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