L\'ascolto Empatico e la Comunicazione che Mira alla Risoluzione Dei Conflitti
Corso
A Napoli
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Descrizione
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Tipologia
Laboratorio
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Luogo
Napoli
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Ore di lezione
12h
Obiettivo del corso: Il corso fornisce ai partecipanti nozioni teoriche ed esperienze pratiche che migliorano le loro capacità di ascolto, comprensione e di relazione con se stessi e con gli altri. Rivolto a: Il corso è dedicato a coloro che desiderano migliorare le comunicazioni all’interno del loro ambito familiare nonché a coloro che svolgono professioni in cui le capacità di stabilire una relazione “costruttiva”con l’altro e di comprendere e gestire gli aspetti emotivi che la persona inevitabilmente presenta, sono riconosciute come competenze imprescindibili, al pari di abilità più strettamente tecniche (medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, ecc).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Gli incontri si propongono di fornire informazioni teoriche ed opportunità di allenamento pratico sugli elementi basilari dell’ascolto empatico che costituisce un elemento essenziale nelle relazioni intra ed interpersonale in quanto è alla base della qualità delle relazioni che ogni persona ha con se stessa e con gli altri.
La comunicazione che mira alla risoluzione dei conflitti ci libera da quei condizionamenti ed abitudini che risalgono all’infanzia e che ci inducono ad esprimere i nostri pensieri con parole che giudicano, separano e aumentano le ostilità; essa ci consente d’imparare ad usare parole che riconciliano e trovano soluzioni.
Il corso è dedicato a coloro che desiderano migliorare le comunicazioni all’interno del loro ambito familiare nonché a coloro che svolgono professioni in cui le capacità di stabilire una relazione “costruttiva”con l’altro e di comprendere e gestire gli aspetti emotivi che la persona inevitabilmente presenta, sono riconosciute come competenze imprescindibili, al pari di abilità più strettamente tecniche (medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, ecc).
Programma del corso:
Ascoltare e prestare attenzione
Il processo comunicativo
Le interferenze all'ascolto
Gli stili d'ascolto
I 3 livelli d'ascolto
L'atteggiamento corporeo ed il silenzio partecipativo
L'empatia
Le risposte tipiche e la risposta riflesso
Il concetto di auto- empatia e la comprensione di se stessi
Celebrare la perdita e perdonarsi
I 4 passi fondamentali della comunicazione tesa verso la riconciliazione
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L\'ascolto Empatico e la Comunicazione che Mira alla Risoluzione Dei Conflitti