Corso attualmente non disponibile

L'Educazione sessuale ai tempi di Internet: come dialogare con la cultura del "tutto troppo presto"

5.0
1 opinione
  • L'offerta proposta è molto ampia e davvero ben fatta. Complimenti!
    |

Corso

Online

160 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Mesi

  • Tutoraggio personalizzato

Educare nell'era del "tutto troppo presto"

Educare e dialogare sui temi della sessualità con bambini e ragazzi nell'epoca di Internet. Un corso per insegnanti, educatori, genitori e tutti quelli che vogliono apprendere una moderna educazione sessuale.

Profilo del corso

Proporre un’analisi approfondita del contesto sociale e culturale nel quale preadolescenti e adolescenti (10-16 anni) costruiscono la loro idea di sessualità, con particolare attenzione alle nuove tecnologie, e accrescere negli adulti la loro responsabilità educativa.

Psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, genitori, educatori, assistenti sociali, pedagogisti, operatori sociali, etc.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, come devo fare per iscrivermi? Come funzionano poi le lezioni? Grazie mille

Francesca B., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, per iscriverti al corso clicca sul tasto verde "Richiedi informazioni"

Opinioni

5.0
  • L'offerta proposta è molto ampia e davvero ben fatta. Complimenti!
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Melania

5.0
28/03/2018
Il meglio: L'offerta proposta è molto ampia e davvero ben fatta. Complimenti!
Da migliorare: nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Educazione
  • Educazione sessuale
  • Educare sesso era digitale
  • Pedagogia
  • Pedagogia speciale
  • Pedagogia Forense
  • Pedagogisti
  • Sessualità
  • Applicazioni
  • Social media

Professori

Alberto Pellai

Alberto Pellai

Prof.

Programma

Programma

Modulo 1 - Selfie di adolescenza
Contenuti:
– Le principali App social usate dai ragazzi (whatsApp, Istagram, Facebook, Twitter, etc.): quali sono? A che bisogni rispondono? quali sono le potenzialità e quali i rischi? quanto e come i ragazzi le utilizzano? Perché? etc.
– Il mondo di Youtube: quali sono i video più visti dagli adolescenti? chi sono gli Youtubers e che pubblico intercettano?
– Come i ragazzi usano le tecnologie? Come queste impattano la capacità di attenzione/concentrazione nell’apprendimento e più in generale nel rapporto con la realtà?
– Il ruolo degli adulti: come costruire un dialogo con ragazzi nati nell’era di Internet? come regolare l’utilizzo delle tecnologie?
– Che impatto ha l’iperconnessione sulla costruzione dell’identità e sull’assolvimento dei diversi compiti di sviluppo?
– Il cervello degli adolescenti: quali nuove prospettive emergono dalle neuroscienze? Come queste possono orientare le strategie educative?

Modulo 2 - Rischi e opportunità dell'iperconnessione: la pornografia online
Contenuti:
– La pornografia on line: quanto è diffusa tra i ragazzi? quando e quanto la utilizzano?
– Come intercetta e aggancia i ragazzi? Quanto e dove è presente in spazi non esplicitamente legati al mondo della pornografia?
– Come si intreccia con il normale sviluppo dei ragazzi? Che impatto ha sulle spinte pulsionali tipiche dell’adolescenza?
– Uso strumentale dell’eccitazione: come il mercato utilizza i codici della pornografia per intercettare l’attenzione dei possibili consumatori?
– Costruzione dell’autostima e dell’identità di genere: come funziona il cervello degli adolescenti? quali sono i bisogni evolutivi di chi sta crescendo? Come questi interagiscono con le sollecitazione del mondo della pornografia.
– Affettività e sessualità: quali i bisogni di chi sta crescendo? Come questi vengono intercettati dalla pornografia? Quali sono le ricadute sulle relazioni sociali?
– Il ruolo degli adulti: come sostenere una sessualità non fluida ma consistente, che diventi una dimensione strutturata e tangibile nel percorso di crescita, e preveda tappe e azioni differenziate in base al grado di svi¬luppo e maturazione del minore? Come prevedere il livello di competenza dei ragazzi in tema di sessualità e aiutarli a compiere le scelte giuste per la propria vita? Come costruire un dialogo aperto e dinamico sul potere attrattivo che esercita, specie nei maschi, la pornografia?

Modulo 3 - Rischi e opportunità dell'iperconnessione: il sexting e il cyber-bullismo nell'area della sessualità
Contenuti:
– Il sexting, il cyber bullismo con connotazioni sessuali, adescamento on line: cosa sono? Quanto questi fenomeni sono diffusi? Chi sono i soggetti più a rischio? Perché vengono agiti?
– Che ricadute sociali e legali hanno questi fenomeni?
– Che impatto hanno sullo sviluppo degli adolescenti?
– Cosa si può fare quando un ragazzo o una ragazza è coinvolto in uno di questi comportamenti?
– Il ruolo degli adulti: quando e come controllare i comportamenti degli adolescenti? Quanto dare loro fiducia? Quali segnali è utile monitorare?
– Come gli adulti possono costruire con i ragazzi competenze che li aiutino a non mettersi in queste situazioni di rischio? Quali strumenti possono usare gli adulti? Quali i ragazzi?

Modulo 4 - Sessualizzazione precoce
Contenuti:
– Le piccole star del Web: oggi milioni di ragazze sono a caccia di like. Ogni giorno posano foto di se in pose ammiccanti e facce strane per allargare il proprio giro di conoscenze e diventare popolare. Da dove nasce il sogno di essere guardata? Come questo è impattato dalle nuove tecnologie?
– Fattori di rischio e fattori di protezione nella costruzione dell’identità femminile: quali sono? Che ruolo possono giocare gli adulti?
– Il mercato e la pubblicità: quali sono bisogni fase specifici e bisogni indotti? Che modello di donna viene promosso dai media? Perché?
– Fenomenologia della preconizzazione sessuale nei media (foto, video musicali, spot, etc.): come si manifesta questa tendenza culturale? Quali sono caratteristiche dei messaggi?
– Il ruolo degli adulti: come aiutare i ragazzi a decodificare i messaggi che arrivano dai media e aumentare la capacità di riconoscere quelli che propongono un’idea svalutante dell’identità di genere?
– Come sostenere e promuovere una sana autostima corporea in chi sta crescendo?

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'Educazione sessuale ai tempi di Internet: come dialogare con la cultura del "tutto troppo presto"

160 € +IVA