Corso attualmente non disponibile
L'Educazione sessuale ai tempi di Internet: come dialogare con la cultura del "tutto troppo presto"
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Educare e dialogare sui temi della sessualità con bambini e ragazzi nell'epoca di Internet. Un corso per insegnanti, educatori, genitori e tutti quelli che vogliono apprendere una moderna educazione sessuale.
Profilo del corso
Proporre un’analisi approfondita del contesto sociale e culturale nel quale preadolescenti e adolescenti (10-16 anni) costruiscono la loro idea di sessualità, con particolare attenzione alle nuove tecnologie, e accrescere negli adulti la loro responsabilità educativa.
Psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, genitori, educatori, assistenti sociali, pedagogisti, operatori sociali, etc.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
L'offerta proposta è molto ampia e davvero ben fatta. Complimenti!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Melania
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Educazione
- Educazione sessuale
- Educare sesso era digitale
- Pedagogia
- Pedagogia speciale
- Pedagogia Forense
- Pedagogisti
- Sessualità
- Applicazioni
- Social media
Professori
Alberto Pellai
Prof.
Programma
Modulo 1 - Selfie di adolescenza
Contenuti:
– Le principali App social usate dai ragazzi (whatsApp, Istagram, Facebook, Twitter, etc.): quali sono? A che bisogni rispondono? quali sono le potenzialità e quali i rischi? quanto e come i ragazzi le utilizzano? Perché? etc.
– Il mondo di Youtube: quali sono i video più visti dagli adolescenti? chi sono gli Youtubers e che pubblico intercettano?
– Come i ragazzi usano le tecnologie? Come queste impattano la capacità di attenzione/concentrazione nell’apprendimento e più in generale nel rapporto con la realtà?
– Il ruolo degli adulti: come costruire un dialogo con ragazzi nati nell’era di Internet? come regolare l’utilizzo delle tecnologie?
– Che impatto ha l’iperconnessione sulla costruzione dell’identità e sull’assolvimento dei diversi compiti di sviluppo?
– Il cervello degli adolescenti: quali nuove prospettive emergono dalle neuroscienze? Come queste possono orientare le strategie educative?
Modulo 2 - Rischi e opportunità dell'iperconnessione: la pornografia online
Contenuti:
– La pornografia on line: quanto è diffusa tra i ragazzi? quando e quanto la utilizzano?
– Come intercetta e aggancia i ragazzi? Quanto e dove è presente in spazi non esplicitamente legati al mondo della pornografia?
– Come si intreccia con il normale sviluppo dei ragazzi? Che impatto ha sulle spinte pulsionali tipiche dell’adolescenza?
– Uso strumentale dell’eccitazione: come il mercato utilizza i codici della pornografia per intercettare l’attenzione dei possibili consumatori?
– Costruzione dell’autostima e dell’identità di genere: come funziona il cervello degli adolescenti? quali sono i bisogni evolutivi di chi sta crescendo? Come questi interagiscono con le sollecitazione del mondo della pornografia.
– Affettività e sessualità: quali i bisogni di chi sta crescendo? Come questi vengono intercettati dalla pornografia? Quali sono le ricadute sulle relazioni sociali?
– Il ruolo degli adulti: come sostenere una sessualità non fluida ma consistente, che diventi una dimensione strutturata e tangibile nel percorso di crescita, e preveda tappe e azioni differenziate in base al grado di svi¬luppo e maturazione del minore? Come prevedere il livello di competenza dei ragazzi in tema di sessualità e aiutarli a compiere le scelte giuste per la propria vita? Come costruire un dialogo aperto e dinamico sul potere attrattivo che esercita, specie nei maschi, la pornografia?
Modulo 3 - Rischi e opportunità dell'iperconnessione: il sexting e il cyber-bullismo nell'area della sessualità
Contenuti:
– Il sexting, il cyber bullismo con connotazioni sessuali, adescamento on line: cosa sono? Quanto questi fenomeni sono diffusi? Chi sono i soggetti più a rischio? Perché vengono agiti?
– Che ricadute sociali e legali hanno questi fenomeni?
– Che impatto hanno sullo sviluppo degli adolescenti?
– Cosa si può fare quando un ragazzo o una ragazza è coinvolto in uno di questi comportamenti?
– Il ruolo degli adulti: quando e come controllare i comportamenti degli adolescenti? Quanto dare loro fiducia? Quali segnali è utile monitorare?
– Come gli adulti possono costruire con i ragazzi competenze che li aiutino a non mettersi in queste situazioni di rischio? Quali strumenti possono usare gli adulti? Quali i ragazzi?
Modulo 4 - Sessualizzazione precoce
Contenuti:
– Le piccole star del Web: oggi milioni di ragazze sono a caccia di like. Ogni giorno posano foto di se in pose ammiccanti e facce strane per allargare il proprio giro di conoscenze e diventare popolare. Da dove nasce il sogno di essere guardata? Come questo è impattato dalle nuove tecnologie?
– Fattori di rischio e fattori di protezione nella costruzione dell’identità femminile: quali sono? Che ruolo possono giocare gli adulti?
– Il mercato e la pubblicità: quali sono bisogni fase specifici e bisogni indotti? Che modello di donna viene promosso dai media? Perché?
– Fenomenologia della preconizzazione sessuale nei media (foto, video musicali, spot, etc.): come si manifesta questa tendenza culturale? Quali sono caratteristiche dei messaggi?
– Il ruolo degli adulti: come aiutare i ragazzi a decodificare i messaggi che arrivano dai media e aumentare la capacità di riconoscere quelli che propongono un’idea svalutante dell’identità di genere?
– Come sostenere e promuovere una sana autostima corporea in chi sta crescendo?
L'Educazione sessuale ai tempi di Internet: come dialogare con la cultura del "tutto troppo presto"