L'equo indennizzo e il rimborso delle spese di degenza per causa di servizio per il Personale della Polizia Municipale

Corso

A Torino, Milano e Mestre

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    6h

  • Inizio

    Scegli data

Due importanti argomenti che interessano esclusivamente i dipendenti dei Comuni, delle Unioni e delle Associazioni dei Comuni, delle città Metropolitane e delle Province in quanto i destinatari sono gli operatori della Polizia Locale.
- Il primo argomento riguarda l'applicazione degli istituti dell'equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio, come previsto dall'art. 7, commi 2 ter e seguenti del D.L. 20/02/2017 n. 14, convertito con Legge 18/04/2017 n. 48. L'equo indennizzo era stato abrogato nei confronti di tutti i dipendenti pubblici, dall'art. 6 del D.L. 201/2011 (Legge Fornero), ad esclusione dei dipendenti appartenenti al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
Pur essendo controversa l'individuazione degli enti destinatari dell'applicazione dell'art. 7, comma 2 ter del D.L., il Ministero dell'Interno e l'ANCI hanno chiarito che la norma si applica agli appartenenti ai servizi o ai corpi della Polizia Locale dei comuni, delle unioni di comuni, delle città metropolitane e delle Province. L'obiettivo del corso è quello di rivedere la complessa normativa vigente in materia fino al 2011 ed ora resa nuovamente applicabile per a tali operatoti dal D.L. n. 4/2017. - Secondo argomento sarà la destinazione al fondo di previdenza complementare Perseo Sirio di parte dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'art. 208 del Codice della Strada, dopo la sottoscrizione del CCNL del comparto delle autonomie locali dello scorso 21/05/2018.
Infine il D.L. n.4/2019, il così detto Decreto “Quota 100” n. 4/2019. Si riprenderanno gli articoli del decreto che interessano la materia previdenziale, per analizzare tutte le importanti modifiche introdotte dalla norma.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Partecipazione è consigliata agli operatori degli uffici pensioni dei Comuni, delle Unioni e Associazioni di Comuni, delle città Metropolitane e delle Province che sono stati adibiti ad occuparsi non solamente delle pratiche previdenziali, ma devono anche confrontarsi con altre complesse materie, che solitamente sono destinate alla competenza degli uffici pensioni o comunque del settore economico dell'ente

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comuni
  • Polizia locale
  • Province
  • CCNL
  • Polizia
  • Polizia municipale
  • Dipendenti pubblici
  • Comparto sicurezza
  • Difesa
  • Soccorso pubblico

Programma

Argomenti

L'EQUO INDENNIZZO E IL RIMBORSO DELLE SPESE DI DEGENZA PER CAUSA DI SERVIZIO: - l'art. 7 comma 2 ter del DL 14/2017; - gli enti ai quali si applica la norma; - il DPR 461/2001: cosa si intende per causa di servizio ed equo indennizzo, l'iniziativa a domanda e l'iniziativa d'ufficio, cosa deve fare l'ufficio al quale è diretta la domanda, le competenze della Commissione Medica di Verifica, le competenze del Comitato di Verifica per le cause di servizio; - la liquidazione dell'Equo Indennizzo e il rimborso nei confronti dell'Amministrazione previsto dall'art. 7 comma 2 ter del DL 14/2017; - il rimborso delle spese di degenza.
LA DESTINAZIONE DEI PROVENTI DI CUI ALL'ART. 208 DEL CODICE DELLA STRADA DOPO IL CCNL 21/05/2018: - l'art. 208 del C.d.S.; - la nota ARAN 22/07/2013; - l'art. 56 quater del CCNL 21/05/2018; - il fondo di Previdenza - Complementare Perseo Sirio; - l'adesione contrattuale e l'adesione negoziale; - la nota ARAN 18/09/2018; - la nota congiunta Perseo Sirio-ARAN.
PREVIDENZA LE NOVITA' INTRODOTTE DAL D.L. N. 14 DEL 28/01/2019: - art. 14 e le disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi (Quota 100) con le specificità del rapporto di impiego nella pubblica amministrazione; - art. 15 e nuovi requisiti di accesso alla pensione anticipata con la finestra trimestrale; - art. 16 e il diritto al trattamento pensionistico anticipato “Opzione donna”; - artt. 17 e 18 e le novità per i lavoratori precoci e l'APE sociale; - art. 20 e le novità sul riscatto di periodi non coperti da contribuzione previdenziale e il riscatto della laurea; - art. 23 e anticipo del TFS; - art. 24 e detassazione del TFS.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'equo indennizzo e il rimborso delle spese di degenza per causa di servizio per il Personale della Polizia Municipale

400 € IVA inc.