L’esperienza musicale: un diritto educativo nei contesti inclusivi. Il ruolo degli insegnanti/educatori/operatori nella promozione del benessere relazionale - 5586

5.0
4 opinioni
  • È stato tutto fantastico.
    |
  • L'Università è conosciuto come uno dei migliori in Italia, ed è davvero famoso in tutto il mondo, soprattutto per il metodo. E 'ben organizzato penso e la qualità di insegnante è abbastanza buona.
    |
  • È stato tutto fantastico.
    |

Corso

A Bologna

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il corso intende offrire delle competenze professionali (saperi teorici e abilità pratiche), relative all’uso della musica e di altri arti come strumenti per creare relazioni positive, di benessere e d’inclusione in contesti educativi formali e informali. Il corso prevede due moduli:
Modulo 1 – Workshops focalizzati sullo sviluppo di competenze di base musicali che possano essere trasferite ed utilizzate dai partecipanti per programmare/realizzare brevi percorsi di inclusione nei propri contesti professionali;
Modulo 2 – Insegnamenti sulle competenze tecnico-professionali, di tipo psico-pedagogico e
relazionale, nonché relative agli aspetti etici e alle politiche comunitarie, per l’uso della musica in contesti di inclusione. Entrambi i moduli introdurranno gli studenti ai contenuti chiave dell’UNCRC-United Nations Convention of the Rights of the Child, in relazione alle attività musicali e alle indagini previste nel piano di studi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è rivolto a insegnanti, operatori, educatori, pedagogisti, coordinatori pedagogici, musicoterapeuti, musicoterapisti e a coloro che agiscono in contesti professionali educativi, sociali e di inclusione. Il profilo professionale che si intende creare è quello di un insegnante/educatore/operatore che sappia utilizzare l’esperienza musicale come strumento professionale per creare relazioni positive, di benessere e dinamiche inclusive.

tutte le lauree triennali, magistrali e vecchio ordinamento; Diploma di Conservatorio (ordinamento previgente); Laurea triennale o biennio di Conservatorio; Diplomi Accademia di Danza (ordinamento previgente); Laurea triennale o biennio Accademia di Danza; Diploma Accademia di Arte (ordinamento previgente); Laurea triennale o biennio Accademia di Arte; o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • È stato tutto fantastico.
    |
  • L'Università è conosciuto come uno dei migliori in Italia, ed è davvero famoso in tutto il mondo, soprattutto per il metodo. E 'ben organizzato penso e la qualità di insegnante è abbastanza buona.
    |
  • È stato tutto fantastico.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

CHERVINSKA

5.0
15/07/2020
Sul corso: È stato tutto fantastico.
Consiglieresti questo corso?:

MARIANGELA

5.0
14/07/2020
Sul corso: L'Università è conosciuto come uno dei migliori in Italia, ed è davvero famoso in tutto il mondo, soprattutto per il metodo. E 'ben organizzato penso e la qualità di insegnante è abbastanza buona.
Consiglieresti questo corso?:

MARTINA

5.0
12/07/2020
Sul corso: È stato tutto fantastico.
Consiglieresti questo corso?:

KATRINAJADE

5.0
12/07/2020
Sul corso: pub irlandesi in particolare Via Zamboni-sempre occupato atmosfera studentesca. Via del Pratello, la mia strada preferita a Bologna-sempre qualcosa da fare.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Promozione
  • Benessere
  • MUSICA
  • Inclusione
  • DOCENTE
  • Addessi
  • Professionale
  • Comunicativa
  • Musicalità
  • Protonarratività

Programma

Piano didattico
  • Musica e inclusione: Il profilo professionale dell’insegnante e dell’educatore - SSD: L-ART/07 - Docente: Anna Rita Addessi
  • Musicalità comunicativa, sintonizzazione affettiva, protonarratività e interazioni musicali riflessive - SSD: L-ART/07 - Docenti: Michel Imberty, Anna Rita Addessi
  • Neuroscienze e musica: gli effetti della musica e delle arti sul cervello. Esperienze infantili precoci, trauma e uso della musica. Musica e arti-terapia - SSD: M-PSI/01 - Docenti: Leslie Bunt, Roberto Caterina
  • Flow e benessere con la musica: strumenti di osservazione e strategie didattiche- SSD: L-ART/07 - Docente: Anna Rita Addessi
  • JSTE STALWARTS Classroom Enquiries - SSD: L-ART/07 - Docente: Leslie Bunt
  • Workshop sull’improvvisazione musicale - SSD: L-ART/07 - Docenti: Elisabetta Piras, Adriana Gallicchio
  • Workshop su musica e movimento - SSD: L-ART/07 - Docente: Marina Maffioli
  • Workshop sulla Piattaforma MIROR per l’inclusione - SSD: L-ART/07 - Docente: Laura Ferrari
  • Workshop JSTE (STALWARTS Project) - SSD: L-ART/07 - Docenti: Progetto STALWARTS

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’esperienza musicale: un diritto educativo nei contesti inclusivi. Il ruolo degli insegnanti/educatori/operatori nella promozione del benessere relazionale - 5586

500 € IVA inc.