L’ingegneria Naturalistica per la Difesa del Suolo e la Protezione Ambientale

Corso

A Bologna

340 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Il seminario si colloca come un percorso guidato, dall'analisi geomorfologica ed ecologica dei versanti, dei fiumi, delle coste e dei fondali marini antistanti, alla progettazione esecutiva di interventi di recupero, ripristino e miglioramento ambientale degli habitat terrestri e acquatici con tecniche prevalentemente di ingegneria naturalistica. Rivolto a: Il corso, di carattere interdisciplinare, si rivolge a geologi, ingegneri, agronomi, forestali, naturalisti e architetti che operano nel settore ambientale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

INGEGNERIA NATURALISTICA: CRITERI GENERALI DI PROGETTAZIONE, ESECUZIONE E MANUTENZIONE

RICHIAMI DI ECOLOGIA, GEOMORFOLOGIA E IDRODINAMISMO

METODI E TIPOLOGIE COSTRUTTIVE DI INGEGNERIA NATURALISTICA PER LA DIFESA DI VERSANTI E SCARPATE

ESEMPI DI INTERVENTI PER INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

METODI E TIPOLOGIE COSTRUTTIVE DI INGEGNERIA NATURALISTICA NELLE DIFESE DI ALVEI E SPONDE FLUVIALI

METODI E TIPOLOGIE COSTRUTTIVE DI INGEGNERIA NATURALISTICA NELLE DIFESE DI COSTE E LAGUNE

METODI E TIPOLOGIE COSTRUTTIVE DI INGEGNERIA NATURALISTICA NELLE DIFESE DI FONDALI MARINI

DIBATTITO

CONCLUSIONI


DESCRIZIONE E FINALITA'
Attraverso questo seminario di aggiornamento tecnico, si effettuerà una full immersion nelle più recenti metodologie di attuazione dell'ingegneria naturalistica applicata alla difesa dei versanti, sponde, coste e fondali marini.

Le lezioni del corso sono articolate in due moduli tra loro complementari di otto ore complessive: il primo sulla difesa dall'erosione di ambienti terrestri; il secondo sulla difesa dall'erosione di ambienti acquatici (fiumi, litorali e fondali marini).

Il seminario si colloca come un percorso guidato, dall'analisi geomorfologica ed ecologica dei versanti, dei fiumi, delle coste e dei fondali marini antistanti, alla progettazione esecutiva di interventi di recupero, ripristino e miglioramento ambientale degli habitat terrestri e acquatici con tecniche prevalentemente di ingegneria naturalistica.

In particolare, si vuole offrire una guida alla progettazione ed esecuzione per il recupero di ambienti terrestri, fluviali, dunali, litoranei e sottomarini soggetti a erosione e depauperamento floristico e faunistico, fornendo numerosi esempi nazionali e internazionali di corretti interventi di riqualificazione ambientale.

A CHI È RIVOLTO
Il corso, di carattere interdisciplinare, si rivolge a geologi, ingegneri, agronomi, forestali, naturalisti e architetti che operano nel settore ambientale.

IL RELATORE
FEDERICO BOCCALARO è socio esperto AIPIN (Associazione italiana per l'ingegneria naturalistica) e SIGEA (Società italiana di geologia ambientale). si è specializzato in difesa del suolo, sistemazioni idrauliche e ingegneria naturalistica. Lavora dal 1987 nel gruppo delle Ferrovie dello Stato dove ha svolto attività di direzione lavori di manutenzione alla sede ferroviaria, progettazione esecutiva, collaudo delle opere civili. Attualmente è impegnato nella supervisione della costruzione (in particolare opere di difesa, barriere antirumore e sistemazioni ambientali) e del monitoraggio ambientale della tratta AV Roma-Napoli. Ha pubblicato diversi articoli sul dissesto idrogeologico e svolge attività didattica presso convegni e corsi sulla salvaguardia del territorio. Promuove la rivegetazione delle coste e dei fondali marini.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’ingegneria Naturalistica per la Difesa del Suolo e la Protezione Ambientale

340 € +IVA