Neuro Anatomo Fisiologia Del Movimento

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    10h

Il movimento umano
La motricità è, da un punto di vista neurofisiologico, l'insieme d'integrità del complesso meccanismo di funzionamento degli apparati e delle strutture centrali e periferiche dell'organismo umano. Essa trova fondamentale espressione nei molteplici schemi motori coordinati dall'encefalo, i quali richiedono il sincronismo di una varietà di informazioni sensoriali e motorie in relazione allo spazio che circonda il corpo umano. Svolge un ruolo fondamentale nelle fasi iniziali dello sviluppo corporeo ed è strumento essenziale per la conoscenza del mondo che ci circonda.

Schemi di base
Lo schema motorio è una sequenza ordinata e coordinata di movimenti che al momento opportuno vengono evocati e verificati dal cervelletto nella correttezza della sequenza e dell'entità affinché un'azione motoria complessa possa svolgersi correttamente. La presenza di questo meccanismo rende ragione di come sia possibile eseguire in tempi brevissimi e in maniera appropriata azioni motorie estremamente complesse acquisite in precedenza. Gli schemi motori di base sono le unità fondamentali della motricità umana. Vengono definiti di base perché sono strade d'attivazione neuromotoria geneticamente prestabilite, proprie della specie umana, necessarie alla sua sopravvivenza ed innate. Camminare, correre, saltare, lanciare ed afferrare sono i principali movimenti che l'essere umano riesce a realizzare con gli arti inferiori e superiori, attivati da schemi motori che un bambino costruisce in modo assolutamente autonomo su pattern motori semplici e che seguono precise tappe d'apprendimento dipendenti dal progressivo sviluppo sia sensoriale che del Sistema Nervoso Centrale (SNC).

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Profilo del corso

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
- Riconoscere tutte le principali strutture del SNC apprezzandone forma, struttura, posizione e rapporti
- Assegnare a tutte un ruolo funzionale, in particolare a quelle del cosiddetto sistema motorio
- Comprendere la morfologia e la funzione delle aree cerebrali preposte alla genesi e al controllo del movimento
- Considerare nel dettaglio l'anatomia e la fisiologia delle vie discendenti, piramidali e non piramidali, integrando tali conoscenze con quelle sui meccanismi generali di controllo motorio
- Interpretare tutti gli aspetti anatomofunzionali della propriocettività
- Avere padronanza del concetto di riflesso e riconoscerne la centralità concettuale e operativa, partendo dalla comprensione della modalità coattivativa alfa-gamma
- Comprendere il ruolo e l'importanza dei cosiddetti neuroni a specchio
- Inquadrare le principali funzioni del Sistema Nervoso Periferico (SNP) e autonomico

Geriatria, Medicina dello sport, Medicina generale (Medici di famiglia), Ortopedia e traumatologia, Medico chirurgo - Privo di specializzazione, Reumatologia, Fisioterapista, Podologo, Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev., Terapista occupazionale, Chiropratica/o, Dottore in Scienze Motorie, Osteopata, Studentessa/e universitaria

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

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Materie

  • Fisioterapia
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  • Riabilitazione
  • Fisioterapia sportiva
  • Chiroterapia
  • Podologia
  • Ortopedia
  • Ipertermia
  • Campi magnetici
  • Corso chiroterapia

Professori

Ferdinando Paternostro

Ferdinando Paternostro

Medico-chirurgo, professore aggregato di Anatomia Umana presso l'Unive

Programma

Il corso, della durata di dieci ore articolate tra visualizzazione video che impegna sette ore circa e oltre 300 slide organizzate in varie dispense il cui tempo di studio e apprendimento impegna tre ore circa, è tenuto da Ferdinando Paternostro, medico-chirurgo, professore associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, Managing Editor dell'Italian Journal of Anatomy and Embryology. Già ricercatore e Professore Aggregato di Anatomia Umana nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Biotecnologie, Infermieristica, TSRM. Le attività didattiche sono divise in quattro grandi aree che raggrupano tredici moduli didattici:

- L'organizzazione gerarchica dei sistemi motori

Il sistema motorio centrale

Fisiologia delle connessioni

Vari tipi di movimenti: riflessi, ritmici e volontari

- Funzioni motorie del midollo spinale

Anatomofisiologia

Definizione, proprietà generali e classificazioni dei riflessi. L'unità motoria

La locomozione: centri spinali e controllo superiore

- Funzioni motorie del tronco dell'encefalo

Anatomofisiologia

Meccanismi nervosi preposti al controllo della postura e dell'equilibrio: meccanismi preposti al controllo dei nervi encefalici

- Funzioni motorie diencefaliche, telencefaliche e cerebellari

Anatomofisiologia

Controllo corticale del movimento. Le aree motorie. Area motoria primaria, area premotoria, area supplementare motoria e loro ruolo funzionale

Cervelletto e nuclei della base. Generalità sull'organizzazione funzionale e ruolo nel controllo motorio

Il sistema dei neuroni a specchio

- Moduli formativi

Cap. 1 - Presentazione del corso, obiettivi e finalità

Cap. 2 - Il midollo spinale

Cap. 3 - Il sistema nervoso periferico e autonomico

Cap. 4 - Il tronco encefalico

Cap. 5 - I nervi cranici

Cap. 6 - Il diencefalo

Cap. 7 - Il telencefalo

Cap. 8 - Il cervelletto

Cap. 9 - Le aree encefaliche

Cap. 10 - Sistemi motori e vie discendenti

Cap. 11 - Sistemi di controllo motorio

Cap. 12 - I Riflessi propriocettivi e la coattivazione Alfa-Gamma

Cap. 13 - I Neuroni a specchio

Ulteriori informazioni

La didattica Il corso pone le sue fondamenta nell'anatomia sistematica e funzionale del sistema nervoso, per guidare il discente verso una conoscenza più approfondita della genesi dell'estrinsecazione del movimento umano. Il complesso sistema di meccanismi che sta alla base della contrazione muscolare e del conseguente spostamento dei segmenti ossei o del loro mantenimento di atteggiamenti posturali è regolato da impulsi che prendono origine a livello del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Il movimento volontario è pensato come un ""cosa fare"", ma poi si deve valutare un ""con che cosa farlo"" ovvero con quali parti del corpo e formulare un piano accurato che comprenda sia la coordinazione di gruppi muscolari agonisti, antagonisti e sinergici che la valutazione della postura sulla quale impiantare il movimento stesso. Per quest'ultima si richiede un'attivazione tonica di gruppi muscolari che si deve poter correggere in base alle condizioni dinamiche. Nel corso della filogenesi le strutture anatomiche e i meccanismi fisiologici che presiedono all'attività motoria si sono estremamente raffinati e oggi non hanno solo una funzione esecutiva dei comandi, ma sono coinvolti in diverse funzioni cognitive, in particolare nel processo di riconoscimento delle azioni eseguite da coloro che ci circondano; il ""cervello motorio"" ospita i meccanismi che ci permettono di interagire gli uni con gli altri, con l'ambiente e di comprendere ciò che avviene intorno a noi."

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