L’iter amministrativo dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni: verifiche, controllo documentazione, responsabilita’

ITA Formazione
A Roma

1.050 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 6h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 6h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L’iter amministrativo dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni: verifiche, controllo documentazione, responsabilita’

La qualificazione del rapporto contrattuale;
Adempimenti di liquidazione e pagamento;
Adempimenti in casi particolari;
Gli obblighi contabili e fiscali;
I pagamenti a mezzo fondo economale;
I tempi di pagamento e l’indicatore di tempestività dei pagamenti;
ll registro unico delle fatture e delle richieste di pagamento.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via V. Veneto 62, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via V. Veneto 62, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Come si redige un contratto a prova di contenzioso

E
ex studentessa Opinione verificata
5.0 09/06/2017
Il meglio: Professori molto preparati e disponibili.
Da migliorare: Mi sono trovata bene, non ho nulla da aggiungere.
Consiglieresti questo corso?:

Il processo amministrativo telematico: nuovi regolamenti di attuazione

U
Utente ITA Formazione
5.0 05/06/2017
Il meglio: I relatori altamente qualificati sono uno dei punti di forza di ITA Gruppo SOI. Sono professionisti del mondo aziendale, professionale, istituzionale e accademico. Nell'anno 2016 il 96,13% dei partecipanti ha espresso un giudizio positivo sulla qualità degli interventi tenuti dai relatori durante i corsi ITA Gruppo SOI: il 74,43% dei partecipanti ha valutato “ottimo” per utilità di contenuto e capacità espositiva l'intervento dei relatori, il 21,70 % lo ha valutato “buono”. L'assistenza al cliente è un altro punto di forza di ITA Gruppo SOI, prendersi cura del cliente organizzando con attenzione qualsiasi dettaglio. Nel 2016 il 99% dei partecipanti ha espresso un giudizio positivo sull'assistenza ricevuta: giudizio "ottimo" espresso dall' 80,14 % dei partecipanti e giudizio "buono" espresso dal 18,86 % dei partecipanti. I giudizi dei partecipanti vengono raccolti a fine corso tramite la compilazione di un modulo di valutazione strutturato su una scala di valore a cinque scelte: ottimo, buono, discreto, sufficiente, scarso. L’analisi dei dati raccolti riporta un alto livello di soddisfazione dei partecipanti.
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:

Quadrature UNIEMENS, note rettifica, durc on line, cassetto previdenziale INPS

F
F. A. Opinione verificata
5.0 01/01/2017
Il meglio: La preparazione dei docenti eccellente.
Da migliorare: Direi lontano da casa mia.
Consiglieresti questo corso?:

Dal controllo di gestione alla valutazione delle performance nelle Pubbliche Amministrazioni

L
l de amici Opinione verificata
5.0 01/09/2016
Il meglio: Diciamo che è un corso che ha funzionato molto bene, i maestri professionali e bravi, le strutture erano comode, ci hanno sempre dato una mano, e ci hanno fornito del materiale, quindi direi tutto positivo.
Da migliorare: Ci interessa avere più aggiornamenti.
Consiglieresti questo corso?:

Redazione e adeguamento dei piani triennali anticorruzione e del piano della trasparenza

F
Formazione ITA
5.0 08/10/2015
Il meglio: Due giornate full immersion per imparare a redigere correttamente il Piano Triennale Anticorruzione al fine di evitare sanzioni per omessa o non idonea redazione. Per il raggiungimento di questo obiettivo ITA ha scelto due tra i massimi esperti a livello nazionale, Anna Corrado (Consigliere TAR Campania) e Stefano Toschei (Consigliere TAR Lazio). I due docenti hanno prestato la loro collaborazione alla stesura del Piano Nazionale Anticorruzione, focus di questo corso. In relazione all’importanza delle questioni affrontate ITA propone il corso in due edizioni, prima edizione nel mese di novembre 2015 e seconda edizione nel mese di gennaio 2016, entrambe si svolgeranno a Roma.
Da migliorare: lasciamo che siano i nostri corsisti a dirlo.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Rapporto contrattuale
Pagamenti delle pubbliche amministrazioni
Obblighi contabili e fiscali

Professori

Paolo Parodi
Paolo Parodi
Dottore Commercialista

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
La qualificazione del rapporto contrattuale

contratto di appalto pubblico o altra fattispecie contrattuale: implicazioni a livello di tracciabilità e DURC con ricadute sulla fase pagamenti
le responsabilità della qualificazione e le informative “a cascata”
i format da definire
i rapporti con i professionisti tra appalto di servizi e contratto d’opera intellettuale

Adempimenti di liquidazione e pagamento
CUP, CIG
il conto dedicato: modalità di acquisizione e sottoscrizioni
fattura elettronica: obblighi e facoltà
liquidazione fattura: le verifiche da eseguire e le comunicazioni alla PCC
il DURC on line
le verifiche Equitalia servizi

Adempimenti in casi particolari
l’intervento sostitutivo in caso di DURC negativo
i pignoramenti di Equitalia
i pignoramenti nell’ambito delle procedure esecutive ordinarie
tempi e obblighi di certificazione

Gli obblighi contabili e fiscali
obblighi contabili
obblighi IVA
obblighi in qualità di sostituto d’imposta
obblighi in qualità di soggetto passivo IRES

I pagamenti a mezzo fondo economale
regole generali e regolamento interno
implicazioni per tracciabilità, DURC e fattura elettronica

I tempi di pagamento e l’indicatore di tempestività dei pagamenti
le regole del D.Lgs. 231/02
metodologia di computo dell’indicatore
obblighi di pubblicazione

Il registro unico delle fatture e delle richieste di pagamento
la gestione interna
la gestione a mezzo PCC


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.050,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto