Corso attualmente non disponibile

L’ordinamento della contabilità pubblica dopo le disposizioni di riforma

Preparazione concorso pubblico

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Bilancio
  • Contabilità pubblica

Programma

PROGRAMMA
L’evoluzione della contabilità pubblica sotto l’influsso del diritto comunitario e del processo federalista. I principi introdotti dalla nuova legge di contabilità e finanza pubblica (l. 196/09). La introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale operata dalla legge cost. 20/4/2012, n. 1 e le disposizioni per l’attuazione nella l. 24/12/2012, n. 243.
La legge sul federalismo (42/09) e i decreti attuativi. La riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e il potenziamento dell'attività di analisi e valutazione della spesa (d.l.vo 123/11). La contabilità come strumento di illustrazione significativa di fatti gestori: classificazione della diversa tipologia di contabilità sotto il profilo finalistico. I principi fondamentali dell’armonizzazione dei bilanci pubblici alla luce del d.l.vo 91/11. Il SEC e i vincoli di bilancio derivanti dall’appartenenza alla Comunità Europea. Il quadro normativo nazionale della contabilità: Stato, Regioni, Enti locali, Enti pubblici, Aziende ospedaliere e sanitarie. La l. 196/09 e i rapporti con le normative di settore. Le diverse tipologie di bilancio: finanziario, economico, sociale, ambientale, di mandato. Rapporti e strumenti di riclassificazione tra i diversi tipi di bilancio nell’ambito dell’Amministrazione pubblica. Sistemi contabili, principi generali (framework), autonomia contabile e suoi limiti. I principi contabili di dettaglio: nazionali, civilistici, internazionali; criteri per la loro corretta utilizzazione. Principi di revisione del bilancio. IAS, ISA, IPSAS e loro livello di recepimento nel nostro ordinamento contabile. La contabilità economica e la contabilità finanziaria. Come funziona la contabilità economica.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’ordinamento della contabilità pubblica dopo le disposizioni di riforma

Prezzo da consultare