Corso attualmente non disponibile
L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0
-
Grazie. Mi sono trovato davvero bene, è un corso completo e la docente è molto comunicativa, per cui si ha l’impressione di essere in aula e si colgono bene anche le sfumature e i chiarimenti più sottili che non rientrano nel testo. Per me davvero un’ottima esperienza.
← | →
-
Ho seguito nel mese scorso il corso L’ufficio stampa dalla tradizione al web 2.0 tenuto dalla dottoressa Lilli Moggio. Il corso è stato molto interessante e ben strutturato, ho trovato davvero intelligente il fatto che le ore di lezione siano state divise tra teoria e pratica, dando modo ai partecipanti di potersi esercitare. Inoltre la dottoressa Moggio è sempre stata molto disponibile, correggeva i nostri compiti e ci ha dato preziosi consigli proprio per quanto riguarda la scrittura dei comunicati stampa, cosa che sicuramente ci potrà essere utile in ambito lavorativo..consiglio assolutamente questo corso, Qlc è una società davvero affidabile e seria.
← | →
-
Il corso è fatto molto bene, le lezioni sono brevi e danno una panoramica interessante del mestiere. Interessanti anche gli esempi pratici di comunicato stampa e su cui esercitarsi. Brava la docente, si vede che ha esperienza e durante le lezioni dà molti consigli utili
← | →
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
"Il corso che illustra il ruolo dell'addetto stampa nel terzo millennio"
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
1 Mese
Con l'avvento dei moderni mass media e dei social media e con la diffusione capillare delle tecnologie mobili si assiste a un profondo cambiamento nell'attività anche dell'ufficio stampa, ormai non più legata soltanto alla gestione dei media tradizionali ma sempre più orientata all'online.
La multimedialità costringe l'addetto stampa a concepirsi in un ruolo diverso, più complesso. Il flusso delle informazioni non viaggia più a senso unico, gli utenti dei social sono sempre più coinvolti nella comunicazione e nel web nascono nuove figure professionali che inevitabilmente costringono l'addetto stampa ad interagire. Dall'elaborazione del comunicato stampa, orientata anche al web e all'integrazione con gli strumenti social, ai rapporti con i media, dall'organizzazione della conferenza stampa, con mezzi tradizionali e non, ai social media come strumento di comunicazione efficace fino ai contenuti di una pressroom professionale.
Saranno questi alcuni dei temi affrontati durante il corso, insieme ad esercitazioni sulla scrittura del comunicato stampa, sia in aula che a casa e allo studio di esempi tratti dal web sui diversi argomenti trattati. I partecipanti saranno organizzati in piccole classi per favorire maggiormente il lavoro d'aula dal taglio pratico.
Informazioni importanti
Documenti
- CORSO L'UFFICIO STAMPA DALLA TRADIZIONE AL WEB 2.0.pdf
Profilo del corso
L'obiettivo del corso è far sì che i partecipanti acquisiscano competenze per lavorare nel settore della comunicazione aziendale e in particolare dell'ufficio stampa.
Il corso si rivolge a neolaureati, professionisti della comunicazione, del marketing e del web marketing che intendono acquisire competenze legate all'attività di ufficio stampa, sempre più richieste nell'attuale panorama lavorativo.
Fornirsi di un proprio pc.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (solo a chi partecipa al 75% delle lezioni).
Il percorso formativo è caratterizzato da un forte taglio pratico, con attenzione alle esigenze del singolo per lo sviluppo delle sue competenze attraverso esercitazioni non scolastiche.
Una volta ricevuta la sua richiesta verrà contattato tramite mail. Le invieremo il programma del corso fornendole le informazioni generali.
Se mostrerà interesse, un referente della formazione la contatterà telefonicamente per approfondire le sue motivazioni e presentarle i dettagli del percorso formativo.
Opinioni
-
Grazie. Mi sono trovato davvero bene, è un corso completo e la docente è molto comunicativa, per cui si ha l’impressione di essere in aula e si colgono bene anche le sfumature e i chiarimenti più sottili che non rientrano nel testo. Per me davvero un’ottima esperienza.
← | →
-
Ho seguito nel mese scorso il corso L’ufficio stampa dalla tradizione al web 2.0 tenuto dalla dottoressa Lilli Moggio. Il corso è stato molto interessante e ben strutturato, ho trovato davvero intelligente il fatto che le ore di lezione siano state divise tra teoria e pratica, dando modo ai partecipanti di potersi esercitare. Inoltre la dottoressa Moggio è sempre stata molto disponibile, correggeva i nostri compiti e ci ha dato preziosi consigli proprio per quanto riguarda la scrittura dei comunicati stampa, cosa che sicuramente ci potrà essere utile in ambito lavorativo..consiglio assolutamente questo corso, Qlc è una società davvero affidabile e seria.
← | →
-
Il corso è fatto molto bene, le lezioni sono brevi e danno una panoramica interessante del mestiere. Interessanti anche gli esempi pratici di comunicato stampa e su cui esercitarsi. Brava la docente, si vede che ha esperienza e durante le lezioni dà molti consigli utili
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Davide Davide
Chiara Chiara
Elisa Elisa
Noemi Noemi
Chiara
Noemi
Giangiacomo Mariolo.
Emilia
Fabio Banzato
Materie
- Organizzazione conferenza stampa
- Redazione comunicato stampa
- Rapporti coi media
- Funzioni operative ufficio stampa
- Strategia strumenti social media
- Agenzia di stampa
- Comunicazione efficace
- Editore
- Editoria
- Mass media
- Media management
- Media relations
Professori
Docente QLC
Docente
Programma
PROGRAMMA
L'Ufficio Stampa e le principali funzioni operative
- Il profilo professionale dell’addetto stampa
- La gestione della comunicazione interna ed esterna
- I rapporti con i giornalisti, i centri di informazione e i nuovi interlocutori del web
Gli strumenti dell'ufficio stampa
- La mailing list
- Il comunicato stampa
- La cartella stampa
- La conferenza stampa
- La rassegna stampa
- Altri strumenti di comunicazione aziendale
L’Ufficio stampa e il web 2.0
- La Press Room (caratteristiche ed esempi significativi)
- Il comunicato stampa interattivo
- Ufficio stampa e social media: l’integrazione di attività di comunicazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0