course-premium

TECNICHE IMMAGINATIVE VIC - L'immaginazione catatimica in psicoterapia - Moduli B e C

5.0
3 opinioni
  • Perché amo il VIC? Ho scoperto il VIC per una fortunata coincidenza, l’ho approcciato per curiosità: la carica vitale della dottoressa Martinelli mi ha coinvolta. Sono una psicoterapeuta sistemico relazionale, con specializzazioni in ipnosi ericksoniana, terapia breve strategica e sessuologia. Del VIC mi piace la grande flessibilità, la facilità di utilizzo che apre una, anzi molte finestre nella mente e nell’anima della persona. Ho visto la facile integrazione con le varie tecniche psicoterapeutiche arricchendo gli interventi di spunti, sia diagnostici che terapeutici, e ho constatato che i pazienti lo accolgono positivamente. Dopo il percorso formativo la mia esperienza si è ulteriormente arricchita partecipando come Assistente al Seminario specifico sule Tecniche Immaginative VIC a distanza. La modalità pionieristica WEBINAR + FAD ha confermato l’efficacia e il focus del metodo che agisce là dove c’è bisogno: ho visto emergere le difficoltà emotive e i bisogni delle colleghe partecipanti provate dall’emergenza Covid-19 e, nello stesso tempo, l’efficacia nell’attivazione dei processi di condivisione e di elaborazione dei vissuti.
    |
  • Perché ho scelto di iscrivermi al Master sulle TECNICHE IMMAGINATIVE VIC? Sono una Psicologa Clinica, dello Sport, del Lavoro e del Benessere, Psicoterapeuta Gruppo Analitica, Pratictioner Emdr, e ho avuto l’opportunità di conoscere la Dott.ssa Marisa Martinelli tempo fa, ad un seminario dove parlava di questa meravigliosa tecnica, efficace per aiutare l’individuo a superare sofferenze e conflitti. Mi ha conquistata! Ritengo il metodo VIC uno strumento facilmente integrabile e utile nella propria realtà professionale! Inoltre, l’esperienza nella terapia a distanza del Metodo VIC, secondo il mio parere, ha reso questo strumento molto più creativo permettendo a TUTTI I PARTECIPANTI di vivere emozioni uniche avvicinando le distanze fisiche che ci separavano. Grazie, per questa nuova crescita professionale.
    |
  • Per me il VIC… È una finestra colorata sull’inconscio. Immagina… e quando la tua mano traccia spontaneamente i contorni dei tuoi vissuti interni, ti ritrovi con la tua storia tra le mani; con la possibilità di restituire a segni e simboli il loro senso, che grazie alla mentalizzazione concretizzano il potere del cambiamento nella tua vita. Grazie ancora per questa stupenda esperienza vissuta!
    |

Master

A Montegrotto Terme

1.050 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il master che stavi aspettando

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Montegrotto terme

  • Durata

    4 Mesi

MASTER DI I LIVELLO

Il master "TECNICHE IMMAGINATIVE VIC - L'immaginazione catatimica in psicoterapia - Moduli B e C" del CENTRO STUDI INTERNAZIONALE VIC-ITALIA, è ora disponibile su Emagister.it.

I metodi che usano l’immaginario costituiscono un prodigioso strumento per entrare in relazione con il mondo interno dell’essere umano e una straordinaria chiave di accesso alla sfera emozionale inconscia. Conoscere le risorse dell’immaginario consente ai professionisti, che abbiano già una formazione psicoterapeutica con altri metodi, di accedere ai nuclei traumatici inconsci e attingere alle risorse interiori per la soluzione di conflitti. Non solo: l’espressione artistica e il linguaggio simbolico metaforico aiutano a sviluppare le risorse creative e i processi di autoguarigione.
I recenti studi della PsicoNeuroBiologia e i contributi delle tecniche di neuroimagering (RM e SPECT) dimostrano l’importanza della visualizzazione creativa nello stimolare le capacità cerebrale di attivare nuove connessioni interemisferiche e favorire così la ri-organizzazione del cervello e la ristrutturazione della personalità in tempi brevi.
L’immaginazione catatimica è caratterizzata da un insieme coordinato di elementi affettivi, sensoriali, simbolici e interattivi.
L’immagine ha un ruolo privilegiato in campo psicosomatico nel raggiungere velocemente i nuclei traumatici e/o disfunzionali alla base di sintomi e malattie, stimolare i processi di autoguarigione inconsci e trovare risposte psicofisiologiche e comportamentali adattive.

Immaginazione e attività artistica costituiscono una piattaforma per la risoluzione efficace di sofferenze e conflitti che affliggono l’essere umano. La struttura flessibile e creativa che caratterizza il metodo VIC, lo rendono uno strumento facile da integrare nella propria realtà professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Montegrotto Terme (Padova)
Visualizza mappa
Corso Delle Terme 136/C, 35036

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

• Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti nel campo della psicoterapia immaginativa con il vissuto immaginativo catatimico di Leuner, il “VIC”.
• Strategie terapeutiche generali nella psicoterapia con il VIC e acquisizione delle varie competenze per in vari ambiti clinici.
• Far esperienza su se stessi del valore delle immagini e dei simboli nello sviluppo della consapevolezza di sé.
• Imparare l’uso del rilassamento, della comunicazione espressiva con il disegno, e lo stile di accompagnamento dell’immaginazione guidata.
• Sviluppare l’abilità di accedere a nuclei traumatici con il VIC, a lavorare sui conflitti attraverso la creatività del terapeuta e del paziente.

Medici, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri. Specializzandi di psicoterapia del 3° anno e 4° anno.

Laurea + Corso Base VIC I Livello (Modulo A). Conoscenza di base della piattaforma per videoc onferenze ZOOM.

A conclusione del Master di I Livello + lavoro di Supervisione (12 unità in gruppo o individuale), viene rilasciato un Attestato e il professionista potrà essere inserito nell’Elenco dei Terapeuti VIC di I Livello istituito dal Centro Studi Internazionale VIC-Italia.

La valenza esperienziale e la flessibilità del metodo rendono il VIC uno strumento facile da integrare nella propria realtà professionale, infatti, il VIC si presta ad essere integrato nella pratica di qualsiasi percorso formativo già acquisito.

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato via mail dalla Segreteria per i dettagli pratici relativamente al corso, iscrizione, pagamenti; eventualmente, per telefono se fornirai il tuo numero, dalla Responsabile scientifica per quanto riguarda i contenuti e il programma. Successivamente occorrerà inviare la scheda di preiscrizione e autorizzazione all'uso dei dati.

Il Master dura 4 mesi, suddivisi in 12 giornate effettive, 11 delle quali si svolgono in aula durante i 4 fine settimana programmati, mentre la data delle ultime 4 unità di supervisioni potrà essere concordata con i docenti.

La tecnica può essere applicata sia in terapia individuale, setting di coppia e di famiglia, sia con bambini che con adolescenti e in gruppo. Nevrosi, malattie psicosomatiche (psiconcologia, problemi di pelle, sindromi dolorose, problemi sessuali, disturbi visivi, ecc..), psicogeriatria (potenziamento cognitivo), stress traumatico. Depressioni nevrotiche e disturbi bordeline. L’espressione creativa con il suo linguaggio transmodale (archetipico) penetra in sentieri della mente che non sono percorribili dalle terapie dialogate. Ha così il potere di ottenere risultati impensabili con pazienti psicosomatici e in tempi brevi. Inoltre facilita lo sblocco della creatività, il potenziamento delle risorse mentali nello sport e nel counseling psicologico aziendale.

A garantire l’eccellenza di questo percorso formativo è l’adozione delle linee guida del Comitato Scientifico Europeo della SAGKB (Schweizer Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben, con sede a Berna, Svizzera) e della AGKB (Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben und imaginative Verfahren in der Psychotherapie, con sede a Göttingen, Germania) che aderiscono alla Società Internazionale per la Guided Affective Imagery (IGKB – International Society for Catathymes Bilderleben, con sede a Göttingen, Germania).

Si, le supervisioni somo tutte comprese nei costi del Master; il programma prevede già 8 unità per le supervisioni (in gruppo o individuali), mentre le rimanenti 4 unità potranno essere concordate direttamente con i docenti.

I profili professionali che potranno essere accreditati sono: Medico, Psicologo, Psicoterapeuta.

Il Master sarà attivato al raggiungimento di 5 iscritti e ne saranno ammessi al massimo 15. Il Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale VIC-Italia si riserva la possibilità di procedere all'assegnazione dei posti disponibili previa selezione delle candidature su valutazione del CV.

Sul nostro website: www.vic-italia.eu/corsi-e-master

Si, ci siamo attivati modificando il programma, il calendario e le modalità di esercitazione in modo da poterlo adattare anche per la FAD (Formazione a distanza) e l'insegnamento da remoto.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Perché amo il VIC? Ho scoperto il VIC per una fortunata coincidenza, l’ho approcciato per curiosità: la carica vitale della dottoressa Martinelli mi ha coinvolta. Sono una psicoterapeuta sistemico relazionale, con specializzazioni in ipnosi ericksoniana, terapia breve strategica e sessuologia. Del VIC mi piace la grande flessibilità, la facilità di utilizzo che apre una, anzi molte finestre nella mente e nell’anima della persona. Ho visto la facile integrazione con le varie tecniche psicoterapeutiche arricchendo gli interventi di spunti, sia diagnostici che terapeutici, e ho constatato che i pazienti lo accolgono positivamente. Dopo il percorso formativo la mia esperienza si è ulteriormente arricchita partecipando come Assistente al Seminario specifico sule Tecniche Immaginative VIC a distanza. La modalità pionieristica WEBINAR + FAD ha confermato l’efficacia e il focus del metodo che agisce là dove c’è bisogno: ho visto emergere le difficoltà emotive e i bisogni delle colleghe partecipanti provate dall’emergenza Covid-19 e, nello stesso tempo, l’efficacia nell’attivazione dei processi di condivisione e di elaborazione dei vissuti.
    |
  • Perché ho scelto di iscrivermi al Master sulle TECNICHE IMMAGINATIVE VIC? Sono una Psicologa Clinica, dello Sport, del Lavoro e del Benessere, Psicoterapeuta Gruppo Analitica, Pratictioner Emdr, e ho avuto l’opportunità di conoscere la Dott.ssa Marisa Martinelli tempo fa, ad un seminario dove parlava di questa meravigliosa tecnica, efficace per aiutare l’individuo a superare sofferenze e conflitti. Mi ha conquistata! Ritengo il metodo VIC uno strumento facilmente integrabile e utile nella propria realtà professionale! Inoltre, l’esperienza nella terapia a distanza del Metodo VIC, secondo il mio parere, ha reso questo strumento molto più creativo permettendo a TUTTI I PARTECIPANTI di vivere emozioni uniche avvicinando le distanze fisiche che ci separavano. Grazie, per questa nuova crescita professionale.
    |
  • Per me il VIC… È una finestra colorata sull’inconscio. Immagina… e quando la tua mano traccia spontaneamente i contorni dei tuoi vissuti interni, ti ritrovi con la tua storia tra le mani; con la possibilità di restituire a segni e simboli il loro senso, che grazie alla mentalizzazione concretizzano il potere del cambiamento nella tua vita. Grazie ancora per questa stupenda esperienza vissuta!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Maria Angela Zenari

5.0
30/06/2020
Sul corso: Perché amo il VIC? Ho scoperto il VIC per una fortunata coincidenza, l’ho approcciato per curiosità: la carica vitale della dottoressa Martinelli mi ha coinvolta. Sono una psicoterapeuta sistemico relazionale, con specializzazioni in ipnosi ericksoniana, terapia breve strategica e sessuologia. Del VIC mi piace la grande flessibilità, la facilità di utilizzo che apre una, anzi molte finestre nella mente e nell’anima della persona. Ho visto la facile integrazione con le varie tecniche psicoterapeutiche arricchendo gli interventi di spunti, sia diagnostici che terapeutici, e ho constatato che i pazienti lo accolgono positivamente. Dopo il percorso formativo la mia esperienza si è ulteriormente arricchita partecipando come Assistente al Seminario specifico sule Tecniche Immaginative VIC a distanza. La modalità pionieristica WEBINAR + FAD ha confermato l’efficacia e il focus del metodo che agisce là dove c’è bisogno: ho visto emergere le difficoltà emotive e i bisogni delle colleghe partecipanti provate dall’emergenza Covid-19 e, nello stesso tempo, l’efficacia nell’attivazione dei processi di condivisione e di elaborazione dei vissuti.
Consiglieresti questo corso?:

Patrizia Multari

5.0
29/06/2020
Sul corso: Perché ho scelto di iscrivermi al Master sulle TECNICHE IMMAGINATIVE VIC? Sono una Psicologa Clinica, dello Sport, del Lavoro e del Benessere, Psicoterapeuta Gruppo Analitica, Pratictioner Emdr, e ho avuto l’opportunità di conoscere la Dott.ssa Marisa Martinelli tempo fa, ad un seminario dove parlava di questa meravigliosa tecnica, efficace per aiutare l’individuo a superare sofferenze e conflitti. Mi ha conquistata! Ritengo il metodo VIC uno strumento facilmente integrabile e utile nella propria realtà professionale! Inoltre, l’esperienza nella terapia a distanza del Metodo VIC, secondo il mio parere, ha reso questo strumento molto più creativo permettendo a TUTTI I PARTECIPANTI di vivere emozioni uniche avvicinando le distanze fisiche che ci separavano. Grazie, per questa nuova crescita professionale.
Consiglieresti questo corso?:

Claudia Ferron

5.0
29/06/2020
Sul corso: Per me il VIC… È una finestra colorata sull’inconscio. Immagina… e quando la tua mano traccia spontaneamente i contorni dei tuoi vissuti interni, ti ritrovi con la tua storia tra le mani; con la possibilità di restituire a segni e simboli il loro senso, che grazie alla mentalizzazione concretizzano il potere del cambiamento nella tua vita. Grazie ancora per questa stupenda esperienza vissuta!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Psicoterapia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Medicina
  • Arteterapia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • STRESS TRAUMATICO
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicosomatica
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psiconeuroendocrinoimmunologia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psiconeurobiologia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psiconeuroimmunologia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche immaginative
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Visualizzazione creativa
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Espressione artistica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche mentali
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psichiatria
  • Autoguarigione
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Linguaggio simbolico
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Immaginazione guidata
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche di rilassamento
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disegno
  • Pnei
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Marisa Martinelli

Marisa Martinelli

Psicologa e psicoterapeuta, scrittrice

Psicologa psicoterapeuta (Montegrotto Terme – PD), specializzata in Psicoterapie Brevi presso il CISSPAT e in Biopsicoterapia presso il CRB; Terapeuta e docente VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico) riconosciuta dalla SAGKB Svizzera e Presidente del Centro Studi Int.le VIC-Italia; EMDR Practitioner; II Livello del Training in Psicoterapia Sensomotoria, attestata dallo SPI; coordinatrice SIPNEI Veneto-Friuli; finalista Premio Innovazione 2017 (Ordine Psicologi Veneto).

Programma

I metodi creativi sono strumenti di forte impatto rispetto alle terapie verbali, specie in età evolutiva, in psicosomatica, nell’invecchiamento, nell’accompagnamento a malati cronici: questo Master rappresenta una preziosa occasione per apprendere un metodo ben strutturato (secondo le linee guida della SAGKB Svizzera) per integrare l’immaginazione e il disegno nella pratica clinica dello psicologo e dello psicoterapeuta.
Conoscere le risorse dell’immaginario consente ai professionisti, che hanno già una formazione, di arricchire la propria capacità di entrare in risonanza con gli stati dissociativi del paziente/cliente bypassando le resistenze, integrando e attivando soluzioni creative.
L’immagine ha un ruolo privilegiato in campo psicosomatico nel raggiungere velocemente i nuclei traumatici e/o disfunzionali alla base di sintomi e malattie, rimodellare la mappa interna che organizza l’assetto interno dei vissuti. L’utilità dell’espressione artistica (immaginazione e disegno) consente un intervento “trauma-focused” per far affiorare emozioni, vissuti e sensazioni, poter così esplorare i significati correlati all’esperienza traumatica e promuovere nuovi pattern di comportamento.
"Nell'immagine c'è un'informazione sintetica capace di attivare vari circuiti ma in modo particolare i circuiti che collegano il sistema limbico (amigdala, ippocampo e ipotalamo) con le aree corticali cognitive ed elaborative (corteccia prefrontale)”. (Bottaccioli F.)
I recenti studi in campo PNEI e i contributi delle tecniche di neuroimagering (RM e SPECT) dimostrano l’importanza della visualizzazione creativa nello stimolare le capacità del cervello di attivare nuove connessioni interemisferiche favorire così l’organizzazione del cervello e la ristrutturazione della personalità in tempi brevi rispetto a molti altri metodi psicoterapeutici basati solo sul parlato.
“L’immaginazione”
condotta dal terapeuta porta a vivere delle immagini simboliche, spesso cariche di emozioni e significati. Conflitti, traumi e vari altri stati psichici possono essere rappresentati in un “particolare stato onirico”, cioè in uno stato di coscienza più ampia del solo pensiero, che riesce ad accedere alla propria interiorità e creatività. Grande importanza ha l’uso del disegno nel processo di elaborazione e trasformazione. Visualizzazione creativa e simbolizzazione sono tra i processi basilari della psicoterapia immaginativa che consentono di modificare quei circuiti mentali responsabili degli schemi disfunzionali e stimolare l’elaborazione della mente per trovare risposte psicofisiologiche e comportamentali adattive.

MODULO B (pratico e teorico + supervisioni)

Argomenti: attaccamento, traumi e vissuto immaginativo catatimico. Neurobiologia degli affetti e immaginario creativo: sviluppo dell'abilità di acedere a nuclei traumatici con il VIC e lavorare sui conflitti attraverso la creatività del terapeuta e quella del paziente. Attivazione degli stati affettivi positivi e miglioramento della regolazione interattiva.

Esperienza pratica con i "motivi base" del VIC di Leuner.

MODULO C (pratico e teorico + supervisioni)

Conoscenza di strategie di intervento basate sull'uso dell’immaginazione e dei simboli come strumenti per agganciare i nuclei traumatici immagazzinati a livello sub-simbolico della sfera implicita; “focus della scena”: interazione con gli stati dissociativi disfunzionali attraverso la metafora e il disegno. La gestione del transfert e del controtransfert nel VIC. Ambiti di applicazione: sessualità, psicooncologia, lutti, traumi, psicosomatica.



Ulteriori informazioni

www.vic-italia.eu
fb @CentroStudiVissutoImmaginativoCatatimico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TECNICHE IMMAGINATIVE VIC - L'immaginazione catatimica in psicoterapia - Moduli B e C

1.050 € IVA Esente