Ente Accreditato MIUR, Corso Qualificato CEPAS
ARTEDO NETWORK

Lab Basic in Arti Terapie Integrate

ARTEDO NETWORK
Blended

1.400 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello intermedio
Metodologia Blended
Ore di lezione 900h
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
Campus online
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Blended
  • 900h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Artedo propone percorsi d’avviamento alla Professione dell’Arteterapeuta da 640 ore. Il corso è indicato per l'acquisizione di conoscenze e competenze di base. Il corso offre una preparazione pratica ed esperienziale basilare. Consigliato per chi voglia accostarsi gradualmente all'Arteterapia e voglia acquisire nuove conoscenze da coniugare con competenze pregresse nello svolgimento della propria professione.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Blended

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo della formazione soprattutto di tipo esperienziale è quindi la conoscenza delle tecniche e in parallelo delle proprie caratteristiche individuali osservate nel contesto della relazione d’aiuto, con alcuni momenti anche di approfondimento personale in gruppo o attraverso il gruppo.

· A chi è diretto?

Consigliato per chi voglia accostarsi gradualmente alle Arti Terapie e voglia acquisire nuove conoscenze da coniugare con competenze pregresse nello svolgimento della propria professione.

· Requisiti

- Maggiore età; - Diploma di Scuola Media Superiore; - Motivazione alla relazione d’aiuto. Eventuali difformità di requisiti potranno essere valutate da caso a caso.

· Titolo

Attestato Triennale di Base in Arti Terapie della durata di 900 ore

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso offre la possibilità di formarsi con una modalità mista innovativa, prevedendo uno studio teorico su piattaforma e-learning e attività laboratoriali esperienziali in presenza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inviata la richiesta di informazione, sarai contattato dal responsabile della Scuola Artedo di Arti Terapie da te indicata. L'elenco di tutte le Scuole Artedo di Arti Terapie presenti in Italia è disponibile sul sito ufficiale https://artiterapie.artedo.it

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Arte
Arte e psicologia
Arte terapia
Psicologia
Applicazione modelli in relazione all'intervento
Progettazione di un ipotesi di intervento
Utilizzo metodo e tecniche di Arteterapia
Modello Trasformativo Gruppale Integrato
Modello Arteterapico
Trasformazione e della Forma
Applicazione modelli in relazione all'intervento

Professori

Alberto Cacopardi
Alberto Cacopardi
Teatroterapeuta, Danzaterapeuta, Attore-danzatore

Iscrizione N° S1/2016/TT/164 del Registro degli Operatori Arti Terapie dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. Docente presso Artedo per l’insegnamento di Teatroterapia e Danzamovimentoterapia, cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale. Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.

Angela Enea
Angela Enea
Danzamovimentoterapeuta

Iscrizione N° S1/2014/DMT/131 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. Tecnico della riabilitazione psichiatrica, conseguito il diploma in Tecnico dell’Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, ha frequentato il percorso formativo quadriennale in Danza movimento Terapia Integrata, ha conseguito il diploma di Tecnico di Musicoterapia secondo il Metodo Benenzon, ha conseguito il Master biennale di secondo livello in Terapie Espressive e Abilitazione in Psichiatria.

Angelo Molino
Angelo Molino
Musicoteapeuta

Musicoterapeuta, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon), Svolge la professione di Educatore ed insegnante, ma nello stesso tempo non smette di comporre la propria musica, rendendosi conto dell’effetto calmante e benefico, seppur momentaneo, della musica sui bambini speciali che segue in classe. Questi risultati lo incuriosiscono e, lo portano a specializzarsi in Musicoterapia con il Master Post Laurea dell’Università di Roma Tre su “Le Artiterapie.

Astrid Morganne
Astrid Morganne
Arteterapeuta

Axel Rutten
Axel Rutten
Arteterapeuta

Iscrizione N° S1/2014/AT/139 del Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative. Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania. Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo.

Programma

900 ore di corso (3 anni)

Qualificato CEPAS

Accreditato MIUR

Formazione e-learning accessibile h24

18 laboratori esperienziali a scelta tra Musicoterapia/Arteterapia/Teatroterapia/Danzamovimentoterapia

3 aggiornamenti professionali

SCUOLA DIFFUSA DI ARTITERAPIE 2.0 - Con il progetto SCUOLA DIFFUSA 2.0 ogni allievo ha la possibilità di frequentare liberamente i laboratori del proprio piano didattico in una qualsiasi sede Artedo sul territorio nazionale. Tutte le Scuole Artedo di Arti Terapie che compongono la Scuola Diffusa Arti Terapie 2.0 aderiscono alla didattica del Protocollo Discentes: in tal modo, un’unica scuola, grande come l’Italia, dispensa i medesimi livelli di formazione in ogni sua sede territoriale e garantisce lo scambio e la condivisione delle esperienze. Possono beneficiare della Scuola Diffusa di Arti Terapie 2.0 tutti i corsisti Artedo iscritti a qualsiasi corso che preveda attività laboratoriali in presenza.

Attestato di 900 ore

Ulteriori informazioni

Se sei un insegnante puoi utilizzare la Carta del Docente per iscriverti ad un corso Artedo