Lab IMPROVVISAZIONE con SPETTACOLO Finale Week End 18, 25 MAGGIO Claudio Spadola

Corso

A

110 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    4 Giorni

POCHI POSTI RIMASTI!!!
Costo dei 2 W.E. 110€ compresi i BIGLIETTI GRATUITI allo spettacolo.
Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. Si analizzerà un testo di un famoso autore utilizzando il Metodo della Scuola Russa (Fomenko, Vasil’ev, Mejerchol'd, etc.).
http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/laboratori-nei-weekend3/laboratorio-con-spettacolo
Evento Facebook
"Per capire le coordinate entro cui disegnare l’arco del proprio personaggio durante le improvvisazioni delle varie scene si dovrà “tener in tasca”, ben presenti, la posizione di partenza del personaggio e dei suoi antagonisti e quella finale a cui si dovrà tendere per esprimere il tema principale dell'autore. Per far questo è necessario, in poco tempo prima delle improvvisazioni, aver stabilito con i compagni i vari accordi (chi ha l’iniziativa e quando, etc.). Scopo primario sarà quindi quello di capire come si lavora per l’altro, come far sì che la propria azione non abbia solo la funzione di rappresentare il proprio personaggio ma soprattutto abbia la funzione di far fare un passaggio all’altro.
Questo doppio binario tra tra la verità e "psicologia" del proprio ruolo e l'ascolto "ludico"del partner e di ciò che è fuori di sè è il principio basilare del metodo d'improvvisazione di Vasil'ev e della Biomeccanica Teatrale. Infatti la meccanica, cioè quello che si sa che si deve fare, deve poter convivere ed essere sempre vivificata dall'imprevedibilità del Bios, cioè dell'avvenimento che accade qui e ora nel gioco. In scena dobbiamo saper essere contemporaneamente mente e corpo. Essere il fantino (la mente, il prevedibile) che sa tener le briglia non strette e il cavallo (l'organicità, l'imprevedibile della vita) che seppur allenato potrebbe sempre sorprendere. Il perfetto equilibrio crea la magia del centauro, l'attore biomeccanico."
- Brani tratti dal saggio di CLAUDIO SPADOLA, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione

Informazioni importanti

Documenti

  • 11 CORSI infrasettimanali e LABORATORI nei Week End COSTI e FREQUENZA Sconto VEDI SITO e LEZIONE GRATIS TRASTEV E MONTEV da confermare RECUPERO ORE PERSE RP Palestradellattore.it .pdf

Profilo del corso

Imparare le basi dell'improvvisazione della Biomeccanica Teatrale. doppio binario tra tra la verità e "psicologia" del proprio ruolo e l'ascolto "ludico"del partner e di ciò che è fuori di sè per metterlo nel gioco.

A TUTTI

Un minimo di esperienza di teatro o improvvisazione

attestato e crediti universitari

Come si deduce dalla descrizione dell Lab presentato sotto, il metodo che dall'uso del corpo fa arrivare alle emozioni della Biomeccanica Teatrale è ciò che ci contraddistingue.
ENTRO OTTOBRE SCONTO su:
BIOMECCANICA TEATRALE di Mejerchol'd e l'Accademia di Mosca. III Week End di Gennaio e/o I di Febbraio.La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perché insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. IL CORPO NON DICE BUGIE

BIOMECCANICA e RECITAZIONE
III Week End di Gennaio e/o I di Febbraio
Si approfondirà il cosiddetto metodo dall’esterno e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij

BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA.1I e/o II W. E. di Luglio.
Si praticherà il training di Biomeccanica soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino dell’eventuale scena o monologo montato, lo stage è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica

Lab Estivo BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA
con PISCINA e Menù anche BIO VEGAN
www.palestradellattore.it 065899438 3469406001

richiesta di coordinate bancarie o appuntamento per pagare il laboratorio a info@palestradellattore.it www.palestradellattore.it 065899438 3469406001

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York).
Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste)
E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore. Guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video

ENTRO OTTOBRE SCONTO su:
BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA
29, 30 Giugno e/o 6, 7 Luglio
1 Week End a 70€ (7,5 ore) 2 Week End a 110€ (15 ore).
Si cercherà di risolvere o evidenziare i problemi di ogni singolo attore e di migliorare il suo potenziale attraverso scene ed esercizi adatti. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino dell’eventuale scena o monologo montato, lo stage è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola attraverso la pratica del training di Biomeccanica Teatrale tramandato per via diretta da Mejerchol’d fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in Italia.
"Claudio Spadola ha perfezionato il suo talento di regista al GITIS di Mosca, che Mejerchol’d annovera tra i capisaldi della sua tradizione; e della biomeccanica ha fatto l’impronta compositiva dei suoi spettacoli (da rivedere, se si potesse in teatro, il suo Corsia n°6 da A. Cechov) e la materia di una pedagogia per attori appassionata e sapiente. Cosa rara, in tempi in cui troppo spesso l’euforia si fa passare per passione e l’informazione prende il posto della sapienza."
-FRANCO RUFFINI presidente DAMS Roma Tre e collaboratore di Eugenio Barba e Odin Teatret

PREPARAZIONI di AUDIZIONI e LEZIONI INDIVIDUALI

www.palestradellattore.it 065899438 3469406001

BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA

1 settimana di LABORATORIO nella splendida cornice dell'Agriturismo CON PISCINA del Cerasa Marina B&B http://www.cerasamarina.it/ a circa 50 Km da Roma, Montebuono, tra Umbria e Sabina, con Cucina Casareccia o MENU BIO VEGAN autoprodotto dalla Casetta Gialla (https://www.facebook.com/lacasettagialla), MASSAGGI AYRVEDA, escursioni, tempo libero.

Pacchetti da 200 €.
Periodo: ULTIMS SETTIMANA DI AGOSTO Aperto a Tutti. POSTI LIMITATI!
http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/laboratori-estivi-nella-natura

PACCHETTO COMPLETO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (5 pranzi e 5 cene, bio vegan) , Alloggio (B&B x 6 notti): 400 €

PACCHETTO Bio Vegan Completo: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (5 pranzi e 5 cene, bio vegan): 300 €

PACCHETTO Alloggio B&B: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Alloggio (B&B 6 notti): 320 €

PACCHETTO Pranzi Bio Vegan: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (5 pranzi bio vegan): 250 €. Convenzione con Ristoranti in zona con cena completa dai 15 ai 20 €.

PACCHETTO LAB: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.): 220 €

PACCHETTO LAB Last Minut: (Una volta raggiunto il numero di 8 iscritti): Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.): 200 €

Ogni pacchetto comprende l’uso della Piscina, della struttura e del parco del B&B nel tempo libero. L'alloggio B&B comprende anche la colazione e la possibilità di usufruire giorno e notte di una delle 4 doppie (ognuna con possibilità di letto aggiuntivo) e dei due bagni. Nel Giovedì di riposo non sono previsti il pranzo e la cena.

E' possibile concordare altri tipi di pasti e pernottamento e avere Massaggi Auyervedici da Operatori Certificati di Medicina Ayurveda.

www.palestradellattore.it 065899438 3469406001

CORSI Infrasettimanali ANNUALI di
Biomeccanica Teatrale, Improvvisazione e Recitazione
PROVA GRATIS E *15% di SCONTO sulle rette mensili (da 68€) pagando l'iscrizione ENTRO OTTOBRE:
CORSI Infrasettimanali di RECITAZIONE, IMPROVVISAZIONE E BIOMECCANICA a Roma.
Docenti di ESPERIENZA INTERNAZIONALE, Crediti Universitari. Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE Cambiare Orari e Corsi durante l'anno leggi sul sito o telefonare per un incontro con Claudio Spadola e avere info più dettagliate anche sulla possibilità di fare meno ore per ogni incontro, recuperare le ore perse e cambiare corso, giorno o orari durante l'anno.

www.palestradellattore.it 3469406001 065899438
TRASTEVERE e MONTEVERDE - Roma

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Improvvisazione teatrale
  • Recitazione
  • Recitazione teatrale
  • Teatro
  • Teatro comico
  • Teatro drammatico
  • Teatro corporeo
  • Regia
  • Scrittura creativa
  • Creatività

Professori

Claudio  Spadola

Claudio Spadola

attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Programma

  • Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd
  • movimento scenico
  • Improvvisazione Teatrale
  • Recitazione
  • Regia
  • Drammaturgia dell'Attore
  • Arte della Parola
  • Metodi Scuola Russa: Mejerchol'd, Stanislavskij, M. Cechov, Vasi'lev etc
I corsi si basano sulla Pedagogia della Scuola Russa, dalla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, all Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. Si approfondiranno cioè il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile

Ulteriori informazioni

WEEK END INTENSIVI CON CLAUDIO SPADOLA
1 Week End a 70€ (7,5 ore) 2 Week End a 110€ (15 ore)*

BIOMECCANICA TEATRALE di Mejerchol'd e l'Accademia di Mosca. III Week End di Gennaio e/o I di Febbraio.La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perché insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. IL CORPO NON DICE BUGIE

BIOMECCANICA e RECITAZIONE
III Week End di Gennaio e/o I di Febbraio
Si approfondirà il cosiddetto metodo dall’esterno e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij

LAB di IMPROvvisazione con SPETTACOLO FINALE. II e III W. E. di Maggio. 110 € compresi i biglietti dello Spettacolo. Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione.

BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA.1I e/o II W. E. di Luglio.
Si praticherà il training di Biomeccanica soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino dell’eventuale scena o monologo montato, lo stage è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica

Lab Estivo BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA 
con PISCINA e Menù anche BIO VEGAN

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lab IMPROVVISAZIONE con SPETTACOLO Finale Week End 18, 25 MAGGIO Claudio Spadola

110 € IVA inc.