Laboratorio di Fumetto

SFei
A Bra

250 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bra
Durata 4 Giorni
  • Corso
  • Bra
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ti introduce all'interno del mondo professionale del fumetto, e del disegno narrativo in genere, ti fornisce le basi per concettualizzare il disegno e usarlo in maniera creativa e libera.
Rivolto a: tutte le età. In 4 giorni si ha una carrellata generale del lavoro fumetto e le fondamenta per partire con qualsiasi altro corso con una durata superiore, può anche essere un buon modo per testare la propria predisposizione a questo tipo di professione o simili (storyboarder, disegnatore, illustartore cartoonist.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bra
Via Edoardo Brizio, 10, 12042, Cuneo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bra
Via Edoardo Brizio, 10, 12042, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno, gradita una certa predisposizione per il disegno e il fumetto

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corso di Fumetto e Illustrazione

D
Daniele Margaria
4.0 06/05/2011
Il meglio: Sin dalle prime lezioni mi sono reso conto che disegnare fumetti non è un impresa da poco, gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici e vanno al di la del semplice disegno.Grazie alla SFEI posso dire di aver appreso come funzionano regole e meccanismi del fumetto e di aver migliorato le mie capacità artistiche, tutto questo grazie a docenti molto preparati e capaci di trasmettere la propria passione per questa fantastica disciplina.
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Fumetto e Illustrazione

N
NOEMI GIRARDO
5.0 06/09/2010
Il meglio: per motivi scolastici ho potuto partecipare solo al corso di animazione, ma è stata un'esperienza entusiasmante. Appassionata di cartoni animati, ho avuto come docente un vero disegnatore Disney che ha saputo trasmetterci la sua passione per il suo lavoro. Poter lavorare sulle lavagne luminose, vedere animarsi i nostri soggetti è stato come per un fotografo sviluppare le foto in camera oscura...un'esperienza unica! Lo consiglio sicuramente a tutti gli appassionati di fumetti e cartoni è un'occasione imperdibile.
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Fumetto e Illustrazione

E
Elisa Chiarla
5.0 03/09/2010
Il meglio: E' stata un'esperienza divertente e genuina! Ho conosciuto un sacco di persone particolari e creative e i rapporti sono sempre stati molto socievoli. I professori sono stati tutti molto competenti e professionali (oltre che molto bravi!) ma anche molto vicini a noi e alle esigenze di ognuno. Sono stati davvero disponibili in tutto e ci hanno insegnato un sacco di cose! Mai avrei immaginato che ci fossero così tante cose da imparare sul mondo del fumetto! E quante ancora si potrebbero approfondire! E' stato anche impegnativo seguire tutte le lezioni e tentare di svolgere i compiti assegnati ma OGNI lavoro è stato apprezzato, visionato e corretto, con la massima disponibilità e comprensione. Per me è stato molto soddisfacente mettersi alla prova e riuscire ad imparare qualcosa di un'arte che mi ha sempre incuriosito fin da bambina! Lo consiglio a tutti, grandi e piccoli come si dice, perchè davvero l'età non è un limite! Enjoy!!
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Fumetto e Illustrazione

G
Giorgio Abou Mrad
5.0 02/09/2010
Il meglio: La Scuola di Fumetto e Illustrazione (SFeI) è un ottimo esempio di un progetto ben riuscito. Il corso è molto piacevole da seguire e incredibilmente istruttivo. Docenti esperti e molto cordiali mi hanno saputo insegnare tramite un rapporto molto diretto e amichevole non nozioni statiche di lezioni prefabbricate, accompagnandomi invece in un percorso di formazione su misura formato da consigli, accorgimenti e trucchi del mestiere. Mi rendo conto visibilmente dei miei miglioramenti grazie a questo corso e lo consiglio a tutti gli amanti del fumetto che decidano di rendere questa loro passione un vero lavoro tecnicamente adeguato. Una scuola di ottima qualità come questa, soprattutto a livello di corpo docente, è finalmente a portata di tutti con un ottimo rapporto qualità prezzo. Un corso che consiglio veramente a tutti gli appassionati e a coloro che vogliono appassionarsi del fumetto.
Consiglieresti questo corso?:

Professori

Giulio Pennella
Giulio Pennella
3d/2d artist

Modellatore 3d, disegnatore, illustratore e concept artist. Relatore al Viewconference di Torino, cura presso la SFEI Aademy i corsi di disegno avanzato (anatomico e dinamico), Adobe Photoshop e 3ds Max.

Programma

Il Laboratorio fumetto è un corso introduttivo di disegno e fumetto, tenuto dalla scuola di fumetto e illustrazione, si divide in 4 lezioni da 3 ore teorico/pratiche.

Nasce da moltissime richieste pervenute alla scuola, dall'interesse dimostrato da partecipanti di tutte le età, per chi vuole colmare la propria curiosità e sapere il dietro le 5° del fumetto, da chi vuole riprendere la matita in mano o cominciare a disegnare in modo nuovo.

Il programam anche essendo un corso introduttivo e breve verte su quelle che sono le fondamenta delle capacità necessarie ad affrontare in modo proficuo un percorso di fumetto e illustrazione, nelel 4 lezioni si affronteranno le seguenti tematiche:

1 - Incontro- Introduzione al mondo del fumetto- Le figure professionali del fumetto- Leggere la tavola (scansione temporale e spaziale)- introduzione alla sceneggiatura e alla regia della tavola (con esempi pratici)

2° - Incontro- Introduzione al disegno (volumetrie e spazio)- Dalle linee alle superfici (pensare a 3 dimensioni)- Principali solidi per la semplificazione (cubo, cilindro, cono e sfera)- Uniamo i solidi per creare forme complesse (quando le volumetrie prendono vita)

3° - Incontro:- Prospettiva imparare a disegnare secondo le regole della realtà- Tipi di prospettiva (1pf. 2pf. 3pf. Prospettiva atmosferica)- Introduzione alla figura (regole per la creazione della figura umana)- Differenze (costruzione figura maschile e femminile e introduzione al turnaround)- Le varie parti del corpo vista esemplificativa dalla testa ai piedi (alcuni accenni di anatomia di base)

4° - Incontro:- Di nuovo sulla prospettiva e sulle scelte di camera- Creazione degli ambienti e tecniche di resa- Inserire i personaggi nel contesto e farli interagire con l’ambiente- Realizzazione della tavola- Tips and tricks- Considerazioni finali

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Frequentare questo tipo di laboratorio può dare nuovi spunti creativi e tecniche e metodologie che possono essere integrate nel proprio hobby o lavoro grafico artistico.


Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Giulio Pennella

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto