Corso attualmente non disponibile
Laboratorio di Pedagogia Teatrale la voce e il corpo nella didattica
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
3 Giorni
La Pedagogia teatrale costituisce un valido strumento attraverso il quale aprire o potenziare canali di comunicazione tra insegnanti e alunni, educatori e minori, operatori sociali e giovani adulti.
L’iter formativo proposto ha un’impostazione prettamente laboratoriale e vuole offrire ai corsisti l’opportunità di esperire direttamente le tecniche principali dell’espressione teatrale declinata nei suoi diversi generi (comico, drammatico, poetico, narrativo).
Ciò potrà consentire di progettare attività didattiche volte ad evidenziare il valore educativo degli spettacoli artistici, nel rispetto degli obiettivi definiti dalle Conferenze mondiali sull'Educazione artistica, promosse dall'UNESCO e delle Indicazioni strategiche del MIUR per l’utilizzo didattico delle attività teatrali, di recente pubblicazione (Marzo 2016) .
Profilo del corso
Migliorare, a scopo professionale, l’attitudine comunicativa e relazionale attraverso l’analisi dei diversi stili vocali e comunicativi
Sperimentare, a fini didattici, le dinamiche teatrali fondamentali quali la tecnica vocale, l’espressione corporea e l’improvvisazione
Acquisire le tecniche espressive della lettura ad alta voce e della narrazione teatrale
Sviluppare e potenziare competenze espressive e creative attraverso l’utilizzo della tecnica del doppiaggio vocale e della mimesis.
Potenziare la capacità di progettazione di unità di apprendimento in chiave pluridisciplinare, valorizzando la portata educativa dei diversi generi teatrali
Insegnanti Curriculari, Insegnanti di Sostegno, AEC, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori Professionali, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Assistenti Sociali, specializzandi e studenti degli ambiti disciplinari delle scienze sociali, psicologiche, dell’educazione, della formazione.
CV
Attestato di Frequenza e Certificato di Competenze
Unico corso autorizzato MIUR in questo settore
Le richieste di ammissione al Master dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Pedagogia teatrale
- Pedagogia
- Espressione corporea
- Tecnica vocale
- Lettura espressiva
- Didattica
- Laboratorio di teatro
- Teatro
- Generi teatrali
- Tecniche teatrali
Professori
Rodolfo Baldini
Attore, Autore RAI
Stefania Petrera
Univ. Roma Tre - Pedagogista Familiare
Responsabile Relazioni istituzionali INPEF e docente in diversi Master, è Pedagogista, Pedagogista Familiare, nonché Tutor Organizzatore di tirocini didattici presso il corso di laurea in scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi Roma Tre.
Vincenza Palmieri
Prof. Universitaria, Presidente INPEF, Fondatore Pedagogia Familiare
Ambasciatrice per i Diritti Umani e la Pace nel Mondo, è il Fondatore della Pedagogia Familiare in Italia e del Programma Internazionale “Vivere senza Psicofarmaci”. Ha restituito e restituisce ogni giorno tanti bambini alle famiglie, allontanati ingiustamente con interventi autoritativi. Scrittrice e Direttore della Collana “Politiche Sociali e dintorni” Armando Editore, ha istituito il Centro Nazionale per la Didattica Efficace®. È membro del Consiglio Direttivo del CISCoD. Fondatore della Scuola Nazionale Peritale, Psicologo Forense e Consulente Tecnico di Parte.
Programma
IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO
- Le indicazioni strategiche del MIUR per l’uso didattico delle attività teatrali per il potenziamento della formazione nel settore delle arti nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado
- Pedagogia teatrale e contesti scolastici
- Le tecniche e i generi teatrali fondamentali
ESPRIMERE EMOZIONI E RELAZIONI ATTRAVERSO IL TIMBRO, IL VOLUME E IL RITMO DI VOCE
- L’uso del silenzio e delle pause nell’interpretazione di testi teatrali
L’ABC DELLA LETTURA ESPRESSIVA AD ALTA VOCE
- Generi letterari e generi teatrali a confronto
RICONOSCERE E INTERPRETARE LE EMOZIONI
- La tecnica del doppiaggio cinematografico
LE POTENZIALITÀ COMUNICATIVE DEL CORPO
- Le tecniche di mimo per la rappresentazione di azioni, caratteri e personaggi
L’IMPROVVISAZIONE DI PERFORMANCE TEATRALI INDIVIDUALI E DI GRUPPO
L’IDEAZIONE DELLE TRAME NARRATIVE E DEI PERSONAGGI
PEDAGOGIA TEATRALE E DIDATTICA CURRICOLARE
METODOLOGIE
Lezioni in Aula
Lavori di Gruppo
Micro teaching
MATERIALI E TECNOLOGIE USATI
Slides
CDROM
Videoproiettore
PC
Critical video
Ulteriori informazioni
Laboratorio di Pedagogia Teatrale la voce e il corpo nella didattica