Laboratorio di Progettazione I Sistemi del Verde: dal verde urbano agli spazi naturali. 14-18 Settembre 2011, 5-9 Ottobre 2011, 19-23 Ottobre 2011

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    150h

  • Inizio

    Settembre

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Gilles Vexlard

Gilles Vexlard

Docente

Isabelle Aguirre

Isabelle Aguirre

Docente

João Nunes

João Nunes

Direttore

(Lisbona, 1960) Si è laureato in Architettura del Paesaggio presso l’Instituto Superior de Agronomia da Universidade Técnica di Lisbona, ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso l'Universitad Politecnica di Catalunya. Docente presso questo istituto, ha esteso la sua attività didattica presso varie scuole. PROAP – Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista Lda, riunisce un vasto gruppo di professionisti dell’architettura che nel 2001-2002 realizza una mostra itinerante, selezionata per rappresentare il Portogallo alla VIII Biennale di Architettura di Venezia.

Jordi  Bellmunt

Jordi Bellmunt

Direttore

(Barcellona) Laureato in Architettura presso la ETSAB di Barcellona, dove dal 1982 è docente presso il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale. Dal 1987 insegna presso il Master in Architettura del Paesaggio della Università Politecnica di Catalunya (UPC), di cui è direttore dal 2000. Ha promosso la Biennale Europea di Architettura del Paesaggio di Barcellona, di cui ha curato le prime quattro edizioni. Attualmente esercita la professione come architetto e specialista del paesaggio.

Programma

Il turismo rappresenta la seconda industria mondiale dopo l’estrazione e il trattamento del petrolio. Un fenomeno in piena crescita se si pensa che circa metà della popolazione della terra si sposta per tale motivo fuori dal proprio territorio, di cui un sesto fuori dal paese di residenza; se da un lato ha dato luogo ad una nuova specifica economia, analizzata, programmata e gestita dai grandi operatori turistici, dall’altra è divenuto sinonimo di libera fruizione dei territori, di contatto tra le diverse culture del mondo. Si tratta di un vero e proprio fenomeno migratorio poliedrico il cui flusso trova impreparate le principali città d’arte e le mete naturalistiche, innescando problematiche antropologiche, ambientali, urbanistiche e infrastrutturali. Interi territori vengono reinterpretati offrendosi disponibili a nuove funzionalità che devono tenere conto della valorizzazione e del rispetto della cultura e del paesaggio locale. Il laboratorio di 150 ore (3 workshop di 50 ore) fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. La sua frequenza, che prevede l’immatricolazione presso la UPC, permette il conseguimento del Diploma post-laurea “Nuevos usos para antiguos territorios: el turismo” emesso dalla UPC stessa. I 15 crediti ETCS, riconosciuti a livello europeo (equivalenti a 6 crediti CFU) saranno spendibili anche all’interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a Milano. Il conseguimento del suddetto Diploma concorrerà alla valutazione nella fase di selezione delle domande di ammissione al Master.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laboratorio di Progettazione I Sistemi del Verde: dal verde urbano agli spazi naturali. 14-18 Settembre 2011, 5-9 Ottobre 2011, 19-23 Ottobre 2011

Prezzo da consultare