Laboratorio di Psicologia clinica

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Risk Management (2° livello)

S
S. I. Opinione verificata
5.0 01/10/2017
Il meglio: Docenti preparati e disponibili. lezioni chiare. la comodità di poterlo seguire comodamente da casa.
Da migliorare: Non ho nulla da aggiungere al momento.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

F
Filiberto Maria Rispoli Opinione verificata
5.0 01/06/2017
Il meglio: Master in medicina Internazionale Docenti eccellenti.
Da migliorare: Tutto ottimo, nulla da dire.
Consiglieresti questo centro?:

L-19 Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

G
G. C. Opinione verificata
4.0 01/09/2016
Il meglio: Le strutture sono ottime, i docenti preparati e disponibili.
Da migliorare: Lontano da casa mia anche se organizzandosi con i mezzi di trasporto si arriva comodamente.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

G
Grazia Muscogiuri
5.0 01/09/2015
Il meglio: L'organizzazione, la piattaforma e-learning, la presenza e la disponibilità di un tutor per ogni disciplina
Da migliorare: La ripetitività di alcune tematiche:non sempre questo puo' essere indice di qualità
Consiglieresti questo centro?:

Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro

V
Vincenzo Palumbieri Opinione verificata
5.0 01/04/2014
Il meglio: Corso ben strutturato e molti professori disponibili.
Da migliorare: Docenti assenti nelle risposte.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Adolescenza
Apprendimento
Laboratorio
Psicologia clinica

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Laboratorio di Psicologia clinica

DOCENTE

Francesco Mancini

CODICE DISCIPLINA: LABPS802

SSD: M-PSI/08

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Il laboratorio di Psicologia clinica si pone come proposta formativa tesa a migliorare la qualità del processo di apprendimento dello studente, attraverso una didattica che valorizza l´aspetto esperienziale della conoscenza.
Il laboratorio consente allo studente di applicare a situazioni concrete le nozioni teoriche oggetto del programma.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Approfondimento teorico sui disturbi del comportamento alimentare
  • Ricerca sull’efficacia di un trattamento terapeutico integrato nella cura dei DCA
  • La psicosomatica
  • Approfondimento teorico sui meccanismi di difesa

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

Parte generale

  • Onnis L., Il tempo sospeso, Franco Angeli, 2004
  • Minuchin S., Rosman B.L., Baker L., Famiglie psicosomatiche, Astrolabio edizioni (ultima edizione)

  • White R. B., Gilliland R. M., I meccanismi di difesa, Astrolabio, Firenze, 1977

Parte monografica

  • Onnis L., Bernardini M., Ciuffolini S., Emili E., Federico M.T., Fortugno F., Veglia A.,“L’anoressia e bulimia dell’adolescenza: un approccio sistemico orientato alla complessità”. Nuove prospettive in psicologia (numero 2, anno XXI, Fasc. n. 36 ).

  • Onnis L., Vietri A., Veglia A., “Il problema delle emozioni in una prospettiva sistemica", Idee in psicoterapia, N.2, 2008.

  • Onnis L., Bernardini M., Leonelli A., Fortugno F., Emili E., Fusco C., Veglia A., Cafagna D., Cherubini R., Dazzi N., “Identità di genere e processi di identificazione nell’anoressia e bulimia dell’adolescenza. Dati dei test proiettivi utilizzati nel quadro di una ricerca sistemica”. Infanzia e Adolescenza 2008.

  • Onnis L., Ciufolini S., Emili E., Veglia A., “L’identità del terapeuta sistemico tra tradizione rinnovamento”.

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto