Laboratorio di Sceneggiatura Televisiva con FILIPPO KALOMENIDIS – 1° stagione
Corso
A Bologna
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Laboratorio
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Livello
Livello base
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
16h
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Durata
8 Settimane
Le serie televisive sono in questo momento una delle forme di entertainment con più pubblico, più diffusione e più eco. Oggi conoscere e studiare bene i meccanismi delle migliori serie tv è anche il viatico per scrivere della buona e avvincente narrativa, perché il Vero Romanzo Moderno è rappresentato proprio dalla serialità televisiva. Coloro che guardano le serie tv sanno come nasce il prodotto che vedono? Gli aspiranti sceneggiatori di serie tv sanno come funziona il processo creativo che porta agli script e alla realizzazione delle opere che approdano in televisione, sul web o su dvd?
Informazioni importanti
Documenti
- Programma con Banner.doc
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Questo laboratorio, articolato in un percorso di 8 incontri dove la teoria viene trasmessa attraverso la pratica, ha l’obiettivo di portare i partecipanti ad entrare nel mondo della scrittura per la serialità televisiva e far sporcare loro le mani e le testa con la scrittura per la cosiddetta fiction.
L’obiettivo finale sarà la realizzazione, da parte del gruppo, di almeno un concept per una serie tv che avrà la possibilità di essere valutato da produzioni televisive italiane e partecipare a contest per nuove idee televisive.
Il corso è rivolto dunque ad appassionati della serialità televisiva, aspiranti autori televisivi, aspiranti sceneggiatori, aspiranti scrittori di narrativa e a tutti coloro che hanno voglia di conoscere meglio un linguaggio che rappresenta il presente e il futuro della narrazione dei nostri tempi.
I punti del programma saranno trattati attraverso la discussione di gruppo, il brainstorming, il confronto tra chi conduce il corso e gli utenti, con esercizi durante la lezione e tra una lezione e l’altra, e visioni consigliate di serie tv straniere e italiane.
I punti del programma saranno trattati attraverso la discussione di gruppo, le lezioni teoriche, il brainstorming, il confronto tra il docente e gli utenti, gli esercizi in classe e a casa, e la visione consigliata di serie tv straniere e italiane.
Inoltre al termine di ogni incontro un post lezione con un ospite sempre diverso!
Opinioni
Materie
- Sceneggiatura televisiva
- Scrittura creativa
- Scrittura
- Sceneggiatura
- Scrittura narrativa
- TV
Programma
I punti del programma saranno trattati attraverso la discussione di gruppo, il brainstorming, il confronto tra chi conduce il corso e gli utenti, con esercizi durante la lezione e tra una lezione e l’altra, e visioni consigliate di serie tv straniere e italiane.
PROGRAMMA DEL LABORATORIO
1° puntata – 17 gennaio
I generi nelle serie televisive e le figure professionali nella scrittura televisiva italiana: lo story editor, lo sceneggiatore, lo sceneggiatore esterno, l’editor di produzione, l’editor di rete. Panoramica sull’ evoluzione del linguaggio della serialità televisiva dagli anni settanta e ottanta fino ai giorni nostri. Come la serialità televisiva attualmente sostituisca il cinema di genere e di intrattenimento e in taluni contesti (quello statunitense, inglese e francese) anche il cinema indipendente. La collocazione di una serie: tv generalista, pay tv, web.
2° puntata – 31 gennaio
Il Concept. Come nasce un’idea per una serie televisiva, come si scrive per immagini, come si scrive il concept, e come s’individuano gli interlocutori produttivi a cui proporlo. Il brainstorming: la ricerca del progetto televisivo giusto, ovvero il progetto che può convincere il produttore e il pubblico a non staccarsi mai da quella storia. Il lavoro di ricerca per rendere tutto più potente e credibile.
3° puntata – 14 febbraio
Lo stile e le tecniche narrative nella scrittura televisiva: il soggetto di serie. La lunga serialità e la mini serie. Il plot e i personaggi. La narrazione orizzontale, la narrazione verticale, le cosiddette linee personali (il percorso di ogni personaggio, la sua voce, e quale tipo di pubblico deve affezionarsi a ciascun personaggio).
4° puntata – 28 febbraio
Con lo sceneggiatore, story editor e script consultant Giacomo Durzi parleremo di rapporti tra l’autore televisivo e la produzione, di progetti per il mercato estero e di coproduzioni. E di come si scrivano e si realizzano idee di serie tv per i mercati stranieri.
5° puntata – 14 marzo
Lo sviluppo della scrittura di una serie: dal concept al soggetto di serie alla cosiddetta bibbia. Come si scrive una bibbia di una serie. E come si scrive il trattamento dell’episodio pilota.
6° puntata – 28 marzo
Come si scrivono le puntate: tecniche di scrittura della sceneggiatura televisiva: la scaletta, il montaggio sulla carta, i dialoghi e le scene.
7° puntata – 11 aprile
Con la regista, sceneggiatrice e scrittrice Cinzia Bomoll parleremo dei rapporti tra lo sceneggiatore e il regista.
8° puntata – 2 maggio
I rapporti tra l’autore televisivo e i diversi reparti della produzione. E ultima rifinitura sui progetti di concept portati avanti dagli utenti nel corso dei due mesi di lavoro collettivo.
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