Laboratorio di Teatro con Oscar de Summa

Corso

A Porretta Terme

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Porretta terme

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: Il laboratorio si propone d'indagare qual è la condizione ottimale dell'essere umano dalla quale noi costantemente ci discostiamo; dove noi possiamo constatare quell'errore insito nella nostra condizione; e come perdiamo possesso della direzione della nostra vita. E tale scoperta la andiamo a fare attraverso la scoperta delle regole del quadrato: Tracciando un quadrato per terra questo definisce un dentro e un fuori che impone delle regole allo spazio e al corpo; al di fuori del quadrato noi possiamo definire la nostra presenza comepresenza ordinaria; all'interno invece ci metteremo alla. Rivolto a: Attori, Aspiranti attori, appassionati di teatro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Porretta Terme (Bologna)
Visualizza mappa
via borgolungo, 40046

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Consultare con il centro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L'associazione culturale “Sassiscritti” in collaborazione con il Centro Turistico La Prossima e il Comune di Porretta Terme (Bo) presentano per il terzo anno Sdâc-setaccio: residenze teatrali sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Quest’anno il secondo appuntamento sarà con Oscar De Summa, che terrà un laboratorio intensivo dove i partecipanti risiederanno in agriturismo assieme all’artista. Il lavoro verrà svolto tra le sale comunali di Porretta Terme (Bo) e gli spazi nel verde.

LABORATORIO CON OSCAR DE SUMMA

7_8_9 Maggio 2010

L’ESSERE UMANO PERFETTO E LE REGOLE DEL QUADRATO
Il laboratorio si propone d’indagare qual è la condizione ottimale dell’essere umano dalla quale noi costantemente ci discostiamo; dove noi possiamo constatare quell’errore insito nella nostra condizione; e come perdiamo possesso della direzione della nostra vita. E tale scoperta la andiamo a fare attraverso la scoperta delle regole del quadrato: Tracciando un quadrato per terra questo definisce un dentro e un fuori che impone delle regole allo spazio e al corpo; al di fuori del quadrato noi possiamo definire la nostra presenza comepresenza ordinaria; all’interno invece ci metteremo alla scoperta del sacro e dell’invisibile.

Oscar De Summa

Il laboratorio è diviso in 2 momenti distinti:

  • Una prima fase dedicata ad un training mirato a rivelare i possibili blocchi che ci impediscono di sviluppare tutta la nostra potenzialità come attori

  • E una seconda fase in cui scopriremo , attraverso testi e improvvisazioni, le regole del quadrato e dell’essere umano perfetto

  • È necessario avere a memoria un piccolo testo di almeno tre minuti

OSCAR DE SUMMA formatosi alla scuola di teatro della Limonaia presso il Laboratorio Nove con Barbara Nativi, Renata Palminiello e Silvano Panichi, si specializza con 2 corsi di «Alta formazione per attori» di Polverigi e di Milano. Frequenta vari stage di Claudio Morganti, Alfonso Santagata prima e di commedia dell’arte con Antonio Fava dopo. Da subito affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie (ricordiamo “La scena del consiglio” di Claudio Morganti e Renata Molinari; “L’ora di tutti” di Maria Corti regia Pamela Villoresi; “Satelits Obscens” Fura del Baus; “ Miles Gloriosus” di Plauto regia Marinella Anaclerio ecc) con quello di autore e regista (“Diario di Provincia”; “Hic Sunt Leones”; Riccardo III; Selfportrait”, appena pubblicato dalla Minimun fax nella raccolta “Senza corpo. Voci della nuova scena italiana” a cura di Debora Pietrobono).

Attualmente è impegnato nella tournè del “mercante di Venezia” con la regia di Massimiliano Civica (premio Ubu 2009 per la regia, “premio Vittorio Mezzogiorno” agli attori) e con “Amleto a pranzo e a cena” di cui ha curato regia e drammaturgia per Fondazione Emilia Romagna Spettacolo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laboratorio di Teatro con Oscar de Summa

Prezzo da consultare