LABORATORIO SPECIALISTICO - Il crowdfunding e il fundraising

Corso

A Roma

200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

È il corso ideale per capire se il crowdfunding può essere utilizzato e come mettere a frutto i risultati di una campagna per garantire sostenibilità nel tempo ai propri progetti utilizzando gli strumenti di fundraising. Il tutto con l’approccio concreto proprio della Scuola: si lavorerà sulle idee e i progetti dei partecipanti allenandoli a fare una buona campagna di crowd-fund-raising e facendo tesoro delle campagne già realizzate.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Largo dello scautismo 1, 00162

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

- Per conoscere cos’è, come funziona e a quali condizioni conviene usare il crowdfunding.
- Per conoscere come integrare il crowdfunding all’interno di una strategia di fundraising verso individui e aziende.
- Per saper convertire i donatori occasionali del crowdfunding in donatori fedeli per l’organizzazione.

- A dirigenti e operatori del fundraising di organizzazioni non profit e istituzioni pubbliche.
- A professionisti del settore della comunicazione, del fundraising, del management di organizzazioni che vogliono potenziare le competenze sui temi specifici del corso.
- Ad operatori nel campo del crowdfunding.
- A Organizzazioni o singoli proponenti progetti di crowdfunding.

Attestato di partecipazione

Contattare la scuola all'indirizzo email di Barbara Bagli: b.bagli@scuolafundraising.it (Responsabile del settore formazione della Scuola)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio
  • Crowdfunding
  • Fund-Raising
  • Raccolta fondi
  • Raccolta di fondi
  • NON PROFIT
  • Istituzioni Pubbliche
  • Organizzazioni non profit
  • Organizzazioni
  • Formazione

Professori

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli

consulente senior, esperto in strategie di fund raising

Autore del primo manuale italiano sul fund raising (Carocci 1998) dopo 20 anni di impegno nella dirigenza di organizzazioni senza scopo di lucro ha dato vita ad un network di professionisti attivi nel campo della consulenza, della formazione e della ricerca nel campo del fund raising. E’ docente presso primarie università italiane e presso master rivolti a dirigenti e operatori del non profit.

Maurizio  Imparato

Maurizio Imparato

esperto di crowdfunding

Scovare talenti, muoverli all’azione facilitandone l’apprendimento. Questo è il mio mantra. Ho fondato nel 2011 Master Mind srl e collaboro con alcune tra le più importanti società di formazione italiane. Dopo 20 anni trascorsi a formare e guidare reti di vendita, dal 2012 mi occupo di crowdfunding, questa potentissima arma di costruzione di massa. Ricerco, analizzo e miscelo le campagne di successo che trovo in rete con le più antiche tecniche di vendita e comunicazione efficace. Il risultato è un succo concentrato energizzante chiamato crowdfunding training.

Programma

18 ottobre 2018

  • Prologo: in principio c’è il desiderio. Breve esercitazione sui nostri desideri.
  • Trasformare il desiderio in un progetto concreto.
  • Cos’è il crowdfunding:
    1. Cos’è il crowdfunding: definizione, trend di raccolta fondi, tipologie, piattaforme.
    2. Perché la folla contribuisce: lavorare con gli “attivatori” (con casi ed esercitazione).
    3. Le caratteristiche sociologiche del crowdfunding: se le conosci ti muovi meglio!
  • Le specificità dello strumento crowdfunding: progetto, relazioni, comunicazione sociale, reti sociali, ricompensa, promotori.
  • Il posto e la funzione del crowdfunding nel fundraising:
    1. Perché il crowdfunding non può fare a meno del fundraising e viceversa
    2. il ciclo del fundraising e il ruolo del crowdfunding
    3. come si diventa donatore
    4. converitre i contributori in donatori: strumenti e tecniche
    5. le strategie di raccolta fondi da individui: acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione
    6. come il fundraising lavora sul capitale relazionale e perché può essere utile per il crowdfunding
19 ottobre 2018

  • Buona parte del secondo giorno è dedicata ad un lavoro di laboratorio su progetti scelti tra quelli proposti dai partecipanti e sostenuti da un booklet fornito dai docenti ed illustrato dettagliatamente ad inizio lezione. Al termine del laboratorio è prevista una restituzione in forma di un divertente role play che prevede la vincita di un premio per il miglior progetto elaborato.
  • Come il crowdfunding può migliorare la qualità e la quantità degli investimenti filantropici: il gift matching; la partnership pubblico/privato/non profit.
  • Fattori di ostacolo e di facilitazione.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

Ulteriori informazioni

Sono previsti sconti e convenzioni!
Per ulteriori informazioni consulta il nostro sito: https://bit.ly/2Ln3SY9

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LABORATORIO SPECIALISTICO - Il crowdfunding e il fundraising

200 € +IVA