Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena

Last-minute Operatore di Training Autogeno di Base - 50 crediti ECM

4.5 eccellente 22 opinioni
Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena
A Milano, Palermo, Roma e 1 altra sede.
  • Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena

600 
+IVA
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo In 4 sedi
Ore di lezione 60h
Durata 3 Mesi
Inizio 04/09/2020
altre date
Descrizione

Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena, amplia l’offerta formativa in Emagister.it proponendo il corso “Formazione Specialistica per Operatore di Training Autogeno di Base”. Tale percorso formativo utilizza l’approccio Bionomico I.H. SCHULTZ per favorire l'apprendimento grazie ad una serie di esercizi che influenzano il sistema neurovegetativo portando reali modificazioni dell'organismo tali da sciogliere le tensioni del corpo e migliorare la consapevolezza.

Il Training autogeno è una tecnica di distensione e di consapevolezza corporea che può essere realizzata in una pratica quotidiana di pochi minuti. Nel T.A. la risposta di rilassamento ha una ricaduta sui muscoli e sul sistema neurovegetativo proprio come un farmaco. In tal senso si realizza non solo come cura ma anche come prevenzione per la salute psicofisica. Gli effetti del T.A. hanno così una attenuazione della risposta allo stress acuto e consentono un recupero più veloce.

Il corso prevede una durata di 3 mesi, ripartiti in un totale di 60 ore di lezione. Al termine delle lezioni i partecipanti riceveranno il relativo attestato di certificazione competenze.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Strutture (4)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa

Inizio

12 nov 2020Iscrizioni aperte
Palermo
Visualizza mappa

Inizio

04 set 2020Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio

25 ott 2020Iscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa

Inizio

21 ott 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

 L’obiettivo primario del corso è quello di fornire una formazione didattico-esperienziale attraverso un metodologia integrata di lstrumenti e tecniche diverse ma finalizzate a sviluppare:  esperienze facilitate all'autoascolto  comunicazione e comprensione dei vissuti soggettivi  metodologia di conduzione diverse  Obiettivi formativi e d'apprendimento secondo normativa E.Q.F.(Conoscenze, Abilità e Competenze)  Padronanza delle emozioni.  Conoscenza di elementi neurofisiologici  Competenze scientifiche trasversali.  Autoconsapevolezza del Sentire psico-somatico  Tecniche mentali per la promozione della motivazione  Programmi per il raggiungimento degli obiettivi.  Apprendimento degli esercizi standard del T.A.  Apprendimento di strumenti e complementi di rilassamento.  Apprendimento di metodi e tecniche informatiche.

· A chi è diretto?

Psicologi, Medici, Sociologi, Filosofi, Terapisti della Riabilitazione, Infermieri, Scienze della Comunicazione e Formazione, Counselor, Coach, Docenti pubblici e privati, Insegnanti di Scienze Motorie e di Discipline Artistiche.

· Requisiti

Per accedere al corso è consigliabile essere in possesso dei seguenti titoli di studio: Laurea in psicologia, medicina e chirurgia, scienze umanistiche. Coloro che non fossero in possesso di una Laurea possono richiedere l'iscrizione presentando il proprio diploma di scuola media superiore.

· Titolo

Operatore di Training Autogeno 50 crediti ECM (Certificazione I.S.AT.A.P) e secondo il Q.N.Q del Ministero del Lavoro e dello Sviluppo e i criteri e procedure della normativa europea E.Q.F.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il carattere innovativo del corso si pone in relazione ai contenuti, alla metodologia, alla partecipazione e alla formazione permanente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Richiesta preiscrizione inviando il modulo che si trova nel sito.

· Quali sono gli sbocchi professionali?

L'operatore di training autogeno si colloca nella psicologia aziendale, negli ospedali, nelle scuole, nel campo educativo in genere, nell'ambito sportivo e nella cura per gli anziani e malati cronici.

· Si deve essere laureati per fare il corso di formazione?

Il corso di operatore di T.A. è accessibile anche ai diplomati e ai laureati di altre discipline non necessariamente umanistiche o scientifiche. L'albo europeo colloca in una propria area specifica le figure professionali diverse dallo psicologo e dal medico.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

P
Pier Luigi Gallucci
5.0 16/03/2018
Il meglio: Corso esperienziale sul Training autogeno interessante e utile
Da migliorare: Ci vorrebbe una sede più spaziosa per accogliere il gruppo
Consiglieresti questo corso?:
M
Michela Napolitano
5.0 09/03/2018
Il meglio: Il docente è molto disponibile e preparato,e crea sin da subito un clima familiare e aperto. È stato un corso molto formativo ed interessante. L'aspetto più importante del corso è stata la pratica,gli esercizi non vengono solo spiegati a livello teorico ma vengono fatte numerose dimostrazioni ed esercizi, utili per prendere padronanza e consapevolezza della tecnica.
Da migliorare: L'unica cosa che forse aggiungerei sono esercizi pratici da fare con adolescenti e bambini.
Consiglieresti questo corso?:
G
Giuseppe Bellotti
5.0 08/03/2018
Il meglio: Ho seguito il corso di TA per migliorare la mia memoria. Ho 64 anni e ho difficoltà nel memorizzare a breve termine. La guida all'utilizzo del TA e la relazione con l'insegnante Luciano Palladino e gli altri allievi mi hanno aperto nuovi orizzonti nell'affrontare le tematiche psicologiche della vecchiaia.
Da migliorare: Non ho particolari critiche da segnalare.
Consiglieresti questo corso?:
D
Diego Bolis
5.0 03/03/2018
Il meglio: Capacità del docente di comunicare i contenuti in modo chiaro e preciso. Veramente apprezzabile anche la sua disponibilità e flessibilità.
Da migliorare: Benché comoda da raggiungere ho trovato la sede del corso un po’ carente a livello di spazio.
Consiglieresti questo corso?:
N
Nada Graffigna
4.0 20/02/2018
Il meglio: Il corso é condotto con un buon ritmo e nozioni utili e aperte verso i campi di applicazione
Da migliorare: Avrei voluto ulteriori incontri di confronto con la pratica acquisita e in sperimentazione di Y.A
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Training autogeno
6
Rilassamento
3
Gestione dello stress
2
Consapevolezza
4
Allenamento autogeno
3
Trattamento psicologico
2
Self coaching
2
Personalità
1
Counseling psicologico
Psicoterapia
1
Gravidanza
Motivazione
2
Coaching motivazionale
Autogeno
Stress
Benessere
Salute mentale
Salute psichica
Formazione Superiore
Salute

Professori

Luciano Palladino
Luciano Palladino
Psicologo - Psicoterapeuta - Direttore Didattico Centro Divenire

Direttore didattico del Centro Divenire, da oltre 25 anni lavora nel campo della Psicoterapia Autogena con articoli e pubblicazioni scientifiche.Fa parte del consiglio Direttivo dell'albo Europeo del Training Autogeno. Svolge Psicoterapia Autogena, gruppi di meditazione e gruppi di psicodinamica con le tecniche del rilassamento. Psicodramma, training autogeno superiore e ipnosi.

Programma

PROGRAMMA

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

L'obiettivo del corso è teorico-pratico, ovvero imparare gli esercizi di base secondo l'allenamento autogeno, rispettando l'originarietà del metodo e impadronirsi della didattica che permette di collocare il Training Autogeno come uno strumento di lavoro necessario nei diversi campi della vita pubblica e privata.

A CHI E' RIVOLTO

Il corso per Operatori di T.A. di base è indirizzato a laureati e laureandi in psicologia e medicina ed a psicoterapeuti che desiderino aggiungere uno strumento di lavoro terapeutico nella loro prassi quotidiana, ma anche a tutti coloro che avendo una formazione in scienze umane o in ambito educativo e sanitario vogliano utilizzare un metodologia psicopedagogica come utile strumento di relazione con i propri allievi o utenti.

POSSIBILI AREE DI APPLICAZIONE E DI INTERVENTO PROFESSIONALE

Le applicazioni del training autogeno sono potenzialmente infinite. Non esiste un campo lavorativo o ludico-ricreativo dove non si possa collocare il Training Autogeno. Dalla scuola alle aziende, dagli ospedali alle comunità, dallo sport alla donne in gravidanza, il training autogeno è presente nella sua forma più completa.

ATTESTATI E RICONOSCIMENTI

Il corso di formazione dà la possibilitò di essere iscritti all'Albo Professionale riconosciuto dall' E.C.A.A.T. (European committee for the Analytically oriented Advanced) e all'Albo Italiano I.C.S.A.T. (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training) come Operatori di Training Autogeno di Base.

MODALITÀ

Il corso prevede lezioni al sabato e alla domenica, per un totale di 3 weekend: