Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato
-
Eccezionale!
← | →
-
Ottima università. Mi è piaciuto molto il supporto ricevuto e ho anche apprezzato tutti i loro suggerimenti e i consigli preziosi. Tutti i professori sono professionali, professionisti e sempre disponibili. ho imparato molto. Per tutto questo non posso fare altro che consigliare vivamente la LUMSA.
← | →
Laurea Magistrale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso di laurea magistrale per imparare a valorizzare la cultura e l'arte!
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Milano
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
120
L’Università IULM presenta sul portale Emagister.it il corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato.
Durante tale percorso di studio si approfondiranno tematiche non solo di carattere storico-artistico ed economico; ma anche in ambito della gestione e dell’organizzazione per il mercato delle professioni culturali e per il sistema delle arti.
L’obiettivo di questo corso di laurea magistrale è di formare professionisti come manager, critici, comunicatori culturali, galleristi, direttori di museo e consulenti, in grado di gestire il rapporto tra arte e mercato.
Quindi, si offre un programma completo non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico, poiché si insegneranno le tecniche adeguate per capire e sviluppare le forme della produzione culturale, per organizzare e curare eventi e mostre d'arte, per comunicare e divulgare l'arte anche attraverso le nuove tecnologie.
Tale corso di laurea presenta materie fondamentali come:
- Culture visuali
- Le professioni dell’arte
- Il sistema dei musei
- Teoria e pratiche degli eventi artistici e culturali
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nel primo anno, in particolare, lo studente ha la possibilità di approfondire lo studio delle culture visuali, del collezionismo e del mercato antiquario e le tecniche di narrazione per gli eventi artistici e di analizzare la dimensione giuridico-economica del sistema dei beni culturali, con specifica attenzione alla gestione dei musei, alle strategie legate al mercato dell'arte e alle nuove forme di impresa.
Nel secondo anno, invece, lo studente affronta sul piano teorico e pratico i problemi legati alla progettazione degli eventi artistico e culturali, il rapporto tra arte e web, confrontandosi con il legame tra filosofia e mondo dell'arte.
Il percorso formativo del secondo anno è arricchito da laboratori di progettazione, produzione e comunicazione artistico-culturale in collaborazione con importanti enti e istituzioni italiani. Partnership che, aprendo le porte dei loro uffici, garantiscono ai nostri studenti la possibilità di fare esperienza su progetti concreti a diretto contatto con lo staff di esperti che operano nei diversi settori del sistema delle professioni culturali. Un'opportunità professionalizzante che arricchisce l'offerta formativa strutturata nel suo complesso e nelle singole materie d'insegnamento in un'ottica di sinergia tra mondo accademico e mondo del lavoro.
Momenti di didattica seguiti da esperienze dirette con professionisti del settore, seminari propedeutici a workshop ed esperienze “sul campo”, accanto da una vasta attività laboratoriale, costituiscono l'ossatura del corso di laurea. Cicli di seminari con protagonisti del sistema dell'arte, della cultura e dello spettacolo, occasioni di confronto con istituzioni e fondazioni pubbliche e private, progetti e collaborazioni con enti esterni, stage e tirocini in Italia e all'estero ne perfezionano l'articolazione.
Corso con numero di posti programmato con test selettivo di verifica delle conoscenze.
Nel percorso formativo del corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato le conoscenze artistiche e critico-metodologiche si coniugano con quelle giuridico-economiche in modo da fornire approcci differenti per leggere ed interpretare l'arte ed il suo mercato in tutte le loro manifestazioni.
Opinioni
-
Eccezionale!
← | →
-
Ottima università. Mi è piaciuto molto il supporto ricevuto e ho anche apprezzato tutti i loro suggerimenti e i consigli preziosi. Tutti i professori sono professionali, professionisti e sempre disponibili. ho imparato molto. Per tutto questo non posso fare altro che consigliare vivamente la LUMSA.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Giulio
S.
Materie
- Arte
- Musei
- Culture visuali
- Eventi culturali
- Valorizzazione
- Mercato
- Management
- Art direction
- Social media
- Progettazione
- Istituzioni d'arte
- Storytelling
- Social network
- Start up
- Gallerie d'arte
Programma
Piano degli studi consigliato
1° Anno
Attività formative vincolate
- Storia del collezionismo e del mercato antiquario - L-ART/02
- Culture visuali - L-ART/06
- Il sistema dei musei: Cultura e gestione dei musei e delle istituzioni d'arte - L-ART/04, Comunicazione dei musei e delle istituzioni d'arte - SPS/08
- Elementi di storytelling - L-FIL-LET/11
- Management e start-up per l'arte - SECS-P/08
- Le professioni dell’arte - SECS-P/07, Teorie del mercato d'arte, Strategie delle fondazioni, Strategie delle case d’asta, Strategie delle gallerie
- Diritto dei Beni Culturali in Italia e in Europa - IUS/10
2° Anno
Attività formative vincolate
- Curatorial Studies: Storia e teoria delle mostre contemporanee - L-ART/06, Art Direction di eventi artistici e culturali - L-ART/04
- Digital Media curatorship: Social media Communication - SPS/08, Arte e Web - L-ART/06
- Filosofia dell’arte - M-FIL/04
- Laboratorio di progettazione, produzione e comunicazione artistica e culturale
Tra le attività formative a scelta:
Art Direction e Design degli eventi
Gestione delle imprese e delle organizzazioni culturali
Behavioral Economics
Philosophy, Arts and Criticism
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato