LAUREA MAGISTRALE MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE LM-47 2 ANNI

5.0
1 opinione
  • Trovo ottimo questo tipo di università, pensata prettamente per quelle persone che non hanno il tempo di "pascolare" negli atenei. Basti pensare a tutte quelle persone che sono impossibilitate a deambulare in modo autonomo od a quelle persone che, per portare avanti una famiglia, lavorano 12 ore al giorno senza avere la possibilità di andare in facoltà a seguire lezioni. Questo metodo di studio serve a quelle persone che desiderano migliorare la propria condizione lavorativa, economica, ma anche solo per arricchire il proprio bagaglio culturale, e non hanno però la possibilità di seguire le lezioni fisicamente perché pressate dagli impegni della vita di tutti i giorni. Penso che lo studio sia un diritto e grazie a università telematiche, come appunto Pegaso, molte persone hanno la possibilità di studiare. Quindi benvenuto futuro!
    |

Laurea Triennale

Online

3.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Emagister.it pubblica il corso di Laurea Magistrale in Management delloi Sport e delle Attività Motorie, offerto da Unipegaso e rivolto a coloro che intendono svolgere la carriera di manager sportivo per la progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali; direttore sportivo; sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali-multimediali, sport communication manager, gestore di impianti; Operatore di Federazioni e Leghe, insegnante di educazione fisica; imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso collegate.

Il corso, della durata di 2 anni da svolgere in modalità online, ha lo scopo di fornire gli strumenti per analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi.

Il programma del corso indirizzerà allo studio dei metodi e didattiche delle attività motorie, all’economia aziendale e agli strumenti informatici per lo sport. Gli allievi apprenderanno anche nozioni di gestione di gruppi sportivi, di diritto amministrativo sportivo, statistica ed economia delle imrpese sportive.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

I Laureati di questa classe devono essere in grado di individuare le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi. Nell'evoluzione che investe il settore dello sport, offerta privata ed offerta pubblica devono gestire una complessità nuova che implica non soltanto la fornitura di servizi in grado di rispondere adeguatamente alla domanda, ma anche l'implementazione di processi di reperimento di risorse finanziarie che consentano la continuità di offerta degli stessi e quindi essere a conoscenza dei principali sistemi di contabilità e di bilancio. I Laureati di questa classe devono essere in grado di gestire le organizzazioni e di capirne il funzionamento, in particolare fornendo: le basi di valutazione del rapporto tra individuo, gruppi e organizzazione ovvero le teorie e i modelli di management delle Risorse Umane; gli elementi per comprendere come l'organizzazione possa essere progettata per conseguire risultati definiti; un quadro interpretativo delle moderne teorie alla luce dell'evoluzione economica e sociale in atto; capire il funzionamento delle organizzazioni nelle realtà sportive, sia quelle professionistiche degli sport di vertice che quelle dilettantistiche, senza tralasciare altre realtà organizzative come i gestori di impianti sportivi, piscine, centri fitness, etc.

Rivolto a coloro che intendono svolgere la carriera di manager sportivo per la progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali; direttore sportivo; sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali-multimediali, sport communication manager, gestore di impianti; Operatore di Federazioni e Leghe, insegnante di educazione fisica; imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso collegate.

Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Trovo ottimo questo tipo di università, pensata prettamente per quelle persone che non hanno il tempo di "pascolare" negli atenei. Basti pensare a tutte quelle persone che sono impossibilitate a deambulare in modo autonomo od a quelle persone che, per portare avanti una famiglia, lavorano 12 ore al giorno senza avere la possibilità di andare in facoltà a seguire lezioni. Questo metodo di studio serve a quelle persone che desiderano migliorare la propria condizione lavorativa, economica, ma anche solo per arricchire il proprio bagaglio culturale, e non hanno però la possibilità di seguire le lezioni fisicamente perché pressate dagli impegni della vita di tutti i giorni. Penso che lo studio sia un diritto e grazie a università telematiche, come appunto Pegaso, molte persone hanno la possibilità di studiare. Quindi benvenuto futuro!
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Pasquale E.

5.0
15/10/2016
Il meglio: Trovo ottimo questo tipo di università, pensata prettamente per quelle persone che non hanno il tempo di "pascolare" negli atenei. Basti pensare a tutte quelle persone che sono impossibilitate a deambulare in modo autonomo od a quelle persone che, per portare avanti una famiglia, lavorano 12 ore al giorno senza avere la possibilità di andare in facoltà a seguire lezioni. Questo metodo di studio serve a quelle persone che desiderano migliorare la propria condizione lavorativa, economica, ma anche solo per arricchire il proprio bagaglio culturale, e non hanno però la possibilità di seguire le lezioni fisicamente perché pressate dagli impegni della vita di tutti i giorni. Penso che lo studio sia un diritto e grazie a università telematiche, come appunto Pegaso, molte persone hanno la possibilità di studiare. Quindi benvenuto futuro!
Da migliorare: assolutamente nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Management
  • Statistica
  • Economia aziendale
  • Organizzazione
  • Sport
  • Gestione di società sportive
  • Sport professionale
  • Preparazione di gare sportive
  • Salute e sport
  • Pubblica amministrazione e sport
  • Diritto dello sport
  • Management dello sport
  • Marketing dello sport
  • Sport management
  • Abilità motorie
  • Diritto amministrativo
  • Scienze motorie
  • Comunicazione aziendale

Programma

PIANO DI STUDI

A. A.

ESAME

CODICE RIF.

CFU

Anno I

Metodi e didattiche delle attività motorie M-EDF/01

10

Economia aziendale SECS-P/07

15

Strumenti informatici per lo sport

INF/01

10

Gestione dei gruppi sportivi

M-PSI/01

10

Diritto amministrativo sportivo

IUS/10

15

Anno II

Metodi ed organizzazione di attività ludico-sportive

M-EDF/02

10

Economia e gestione delle imprese sportive

SECS-P/08

15

Statistica medica

MED/01

5

A scelta dello studente

-

10

Ulteriori conoscenze linguistiche

-

3

Tirocinio formativo e di orientamento

-

5

Prova finale

-

12

Ulteriori informazioni

SBOCCHI OCCUPAZIONALI - Manager sportivo: ruolo in grado di combinare aspetti tecnici con capacità economico-gestionali, di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali; - Organizzatore e gestore di attività e di eventi sportivi - Direttore sportivo; - Sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali-multimediali, sport communication manager, organizzatore di eventi, gestore di impianti; Operatore di Federazioni e Leghe, gestore di impianti presso enti locali, insegnante di educazione fisica; - Gestore di palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione; Dirigente sportivo in realtà sia profit che no profit; - Imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso collegate (fornitori di beni strumentali, media, agenzie di comunicazione); Il laureato nel corso di Laurea Specialistica in Management dello Sport e delle Attività Motorie, relativamente al settore di riferimento, potrà ricoprire i seguenti principali ruoli professionali: - responsabile programmazione e gestione di impianti sportivi atti a sviluppare politiche di valorizzazione del territorio; - responsabile delle attività connesse alle Federazioni Sportive Nazionali, Enti di promozione sportiva, società ed associazioni sportive; - responsabile di Centri e strutture pubbliche o private per le attività motorie ludiche e ricreative e per le attività connesse alla cura della salute; - esperto di organizzazione di eventi e manifestazioni ludico-motorie e sportive; - esperto dell'accreditamento e della sicurezza di impianti sportivi; - esperto in comunicazione e marketing delle attività sportive e dei prodotti commerciali ad esse connessi; - esperto di politica dello sviluppo dello sport e del benessere psico-fisico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA MAGISTRALE MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE LM-47 2 ANNI

3.000 € +IVA