Università Europea di Roma UER

Laurea magistrale in Psicologia

Università Europea di Roma UER
A Roma

Prezzo da consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Magistrale
Luogo Roma
Durata 2 Anni
Crediti 120
  • Laurea Magistrale
  • Roma
  • Durata:
    2 Anni
  • Crediti: 120
Descrizione

Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Psicologia completa in senso professionalizzante la preparazione di base dei laureati triennali, ampliando le competenze metodologiche e tecniche per l’intervento psicologico. Il laureato magistrale, con il superamento dell’esame di Stato, potrà iscriversi alla sezione A dell’albo e accedere al mondo del lavoro.
Il Corso offre la possibilità di approfondire le conoscenze in alcuni degli ambiti più importanti della Psicologia (quali ad esempio la psicologia clinica e sociale, la psicologia giuridica, la criminologia, la psicologia dello sviluppo) scegliendo tra quattro diversi indirizzi possibili:

1) indirizzo in Psicologia clinica e di comunità;
2) indirizzo in Neuroscienze cliniche;
3) indirizzo in Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo;
4) indirizzo in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing.

Il percorso formativo in psicologia promuove l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, le cui principali funzioni sono: migliorare il benessere psicologico; studiare gli assetti di imprese e organizzazioni e favorire l’adattamento sociale, educativo e lavorativo; progettare e gestire autonomamente interventi e ricerche nei diversi ambiti della psicologia, promuovere l’organizzazione di ambienti relazionali congruenti con le esigenze delle persone, dei gruppi e delle comunità; valutare la qualità e l’efficacia degli interventi; operare nel campo della formazione e gestione delle risorse umane; progettare interventi di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità; progettare ricerca per lo studio del sostrato neurobiologico dei processi psichici, valutare interventi psicologici sulla base della conoscenza neuroscientifica delle funzioni mentali.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo

Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio
Luogo
Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163, Roma, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il laureato magistrale in Psicologia potrà accedere alla professione di Psicologo in contesti pubblici e privati, in tutti gli ambiti professionali nei quali sono necessari la valutazione, l’analisi e l’intervento sulla persona, sui gruppi o sulle organizzazioni. Potrà accedere alla specializzazione necessaria per la professione di psicoterapeuta. La Laurea Magistrale in Psicologia permette l’accesso diretto al mondo del lavoro e consente l’iscrizione all’Albo degli Psicologi in seguito al superamento dell’Esame di Stato.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Psicologia clinica
Psicologia
Psicologo
Psicologia del lavoro
Psicologia comportamentale
Psicologia della comunicazione
Psicologia infantile
Psicoterapia
Psicoterapia infantile
Psicopedagogia

Programma

L’attività didattica si articola in due semestri da 12 settimane di lezione ciascuno. Le lezioni, di 45 minuti l’una, si svolgono principalmente al mattino, con una pausa dalle ore 13.00 alle ore 15.00 in caso di lezioni pomeridiane. L’orario delle lezioni è pensato per razionalizzare l’impiego del tempo, favorire la concentrazione e distribuire equamente il carico di lavoro. Parteciperai a lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, seminari, e numerose altre attività formative, curriculari ed extra-curriculari, che ti permetteranno di arricchire la tua formazione umana e professionale. Tali esperienze professionali favoriranno l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e delle attività produttive.