ISF College

Laurea in Scienze forensi e investigazione criminale

ISF College
Online
  • ISF College

4.700 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
02367... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Metodologia Online
Durata 3 Anni
Inizio 01/10/2019
Crediti 180
Stage in azienda
Campus online
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Lezioni virtuali
Esami presenziali
  • Laurea Triennale
  • Online
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    01/10/2019
  • Crediti: 180
  • Stage in azienda
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

ISF - Istituto di Scienze Forensi presenta su Emagister.it corso di Laurea Triennale in Scienze forensi e investigazione criminale, rivolto a Laureati e Diplomati in Criminalistica.

La figura del Criminalista, in Italia, rientra tra le professioni di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4. Quindi, il Criminalista, ai sensi dell’art. 1, comma 2 della citata legge, esercita una «…attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo…».
Le altre caratteristiche delle professioni definite dalla legge 4/2013, tra cui quella di Criminalista, sono quelle che si evincono dai commi 3 e 4 dell’articolo 1 (stralcio):

«3. Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge…»;

«4. L'esercizio della professione è libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista».

Pertanto, la figura professionale uscente dalla Scuola Internazionale di Criminalistica, grazie all’elevato profilo dei docenti e dei contenuti didattici, sarà in grado di operare adeguatamente nel campo delle investigazioni tecnico-scientifiche avendo tutte le caratteristiche di “competenza” richiamate dalla legge. L’obiettivo principale della Scuola, quindi, è quello di istruire futuri professionisti che abbiano i requisiti citati dalla Legge 4/2013 a tutela dell’utenza (enti pubblici, aziende e privati).

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso programmato

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
01 ott 2019
Online
Inizio 01 ott 2019
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I laureati e i diplomati in Criminalistica possono operare quali liberi professionisti nei seguenti ambiti: giudiziario (procure della Repubblica e avvocati); investigativo (polizia giudiziaria e investigazioni private); assicurativo e bancario (es. frodi assicurative o bancarie); aziendale (prevenzione, sicurezza, antifrode ecc.); privato (qualsiasi attività di investigazione tecnico-scientifica). La figura professionale uscente dai corsi potrà altresì lavorare come dipendente di istituti di investigazione, studi legali, laboratori di analisi e studi peritali forensi, compagnie assicurative, banche, aziende private e in qualsiasi altro settore nel quale sia richiesta una figura altamente qualificata nel ramo tecnico dell’investigazione, della sicurezza e della difesa.

· A chi è diretto?

Diplomati e laureati

· Requisiti

Conoscenza della lingua inglese livello B1 (meglio se certificato)

· Titolo

BSc (Hons) in Forensic Sciences and Criminal Investigation Laurea in Scienze forensi e investigazione criminale

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il modello didattico espresso dallo European Forensic Institute si ispira agli standard formativi delle università anglosassoni, fornendo agli studenti conoscenze di altissimo livello unitamente a competenze di carattere pratico realizzate per mezzo di ricche attività esperienziali. Infatti, la più importante caratteristica che distingue la didattica allo European Forensic Institute, è quella di far accedere lo studente nell’affascinante “universo” delle investigazioni scientifiche già nel corso degli studi. Questo importante aspetto, che fa la differenza nel momento del passaggio al mercato del lavoro, deriva da cinque fattori: tutti i docenti dell'Istituto sono affermati professionisti del settore e, molti di essi, vantano numerose esperienze in operazioni e procedimenti giudiziari anche di rilevanza internazionale; gli studenti più meritevoli e motivati hanno l’opportunità di partecipare ad attività di ricerca scientifica oppure assistere i criminalisti professionisti nello svolgimento del loro lavoro; nel corso della formazione, vengono organizzate numerose attività didattiche supplementari (seminari, visite guidate, partecipazione a trasmissioni televisive tematiche ecc.) che permettono agli studenti di ampliare maggiormente il proprio bagaglio di conoscenza del settore scientifico-forense; lo European Forensic Institute è partner di aziende leader nel mercato delle consulenze e della produzione di strumentazione forense. Quest’ultimo punto assume grande rilevanza ai fini della formazione del criminalista, in quanto, nel campo della Criminalistica, le “regole” vengono dettate perlopiù dagli esperti del settore (polizia scientifica, criminalisti professionisti ecc.) e dalle case produttrici di strumenti utilizzati per le attività tecnico-forensi; al termine del percorso di studi, selezioniamo i migliori Studenti ai fini lavorativi presso il nostro partner Istituto di Scienze Forensi.

· Il titolo conseguito è riconosciuto?

Il titolo finale è un titolo di laurea rilasciato nella Repubblica di Malta dallo European Forensic Institute HEI (legalmente autorizzata), riconosciuto in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea e in 38 Paesi del Commonwealth.

· Che differenza c’è tra criminologo e criminalista?

La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori dei reati, le loro vittime, le tipologie di condotta criminale (e la conseguente reazione sociale), le forme possibili di prevenzione e controllo del crimine e i metodi per il reinserimento sociale dei rei. Quindi, il criminologo non esegue né sopralluoghi tecnici né repertamento, documentazione, conservazione o analisi delle tracce (chimiche, fisiche, biologiche o digitali) ma si occupa più che altro degli aspetti psicologici, sociologici e, ultimamente, anche di quelli neuroscientifici del crimine, del criminale e della vittima. Le attività di investigazione scientifica(repertamento, documentazione, analisi e conservazione delle tracce), vengono invece svolte dal criminalista.

· Quali sono gli impieghi del criminalista?

Il criminalista è un professionista che applica tecniche e metodologie scientifiche a supporto delle tradizionali investigazioni di carattere giudiziario ai fini dell’accertamento di un reato. Quindi, il criminalista può lavorare come ausiliario di polizia giudiziaria o consulente tecnico del giudice, sia in sede civile che penale, e trova largo impiego nell’ambito delle “indagini difensive” ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 397. Questa legge permette agli avvocati di dare corso, tramite investigatori privati e consulenti tecnici (criminalisti), ad attività investigative a supporto della difesa del proprio cliente. Inoltre, oggi, il Criminalista può operare anche nel settore aziendale. Ad esempio nell’ambito bancario e assicurativo per quanto riguarda frodi, contraffazioni, incidenti, simulazioni ecc., per le aziende in merito alla sicurezza e alla difesa, nonché per il privato cittadino.

· Cosa studia la Criminalistica?

La Criminalistica, detta anche "scienza delle tracce", riguarda tutti gli accertamenti tecnici che vengono effettuati nell’ambito delle attività investigative in seguito a un evento criminoso. Pertanto, il criminalista è colui che si avvale di conoscenze e competenze scientifiche specifiche per far "parlare" la scena del crimine. Il criminalista è, in pratica, un “investigatore scientifico”.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Investigazione
Criminalistica
Criminologia
Polizia giudiziaria
Polizia
Corpi speciali di Polizia
Scienze forensi
Investigazione criminale
Investigatore privato
Psicologia criminale
Diritto penale
Criminalista
Criminalisitca
Criminalità e sicurezza del cittadino
Criminalità ambientale e ecomafie
Indagine criminale
Diritto civile
Investigazione scientifica
Investigazione privata
Investigazioni criminali

Professori

Prof. Andreas MELINATO
Prof. Andreas MELINATO
Ingegnere Forense

L'elenco completo dei docenti che insegnano all'ISF College e i loro curriculum professionali, si possono reperire sul sito internet dell'ISF College al seguente link https://www.isf.college/docenti.html

Programma

Dati del Corso
  • Denominazione in lingua inglese: BSc (Hons) in Forensic Sciences and Criminal Investigation
  • Traduzione in lingua italiana: Laurea in Scienze forensi e investigazione criminale
  • Durata: 3 anni
  • Lingua ufficiale del Corso: inglese (gli studenti italiani saranno adeguatamente supportati per la didattica)*
  • Crediti formativi universitari (sistema europeo): 180 ECTS
  • Requisiti di ammissione: diploma di maturità (liv. 4 EQF)
  • Modalità di svolgimento delle lezioni teoriche: e-learning e online (lezioni in remoto in tempo reale sul web - videoconferenza)
  • Attività in presenza obbligatorie: circa 45 giorni (in 3 anni) per le attività di laboratorio
  • Attività in presenza obbligatorie ogni anno: circa 15 giorni unicamente per i laboratori che si terranno in giorni consecutivi (esclusi sabato e domenica), indicativamente nel periodo tra febbraio e aprile. Lo studente italiano dovrà vivere a Malta per 3 settimane all'anno
  • Esami di profitto degli insegnamenti: in presenza
  • Sede delle attività in presenza: Repubblica di Malta
  • Titolo finale rilasciato: BSc (Hons) in Forensic Sciences and Criminal Investigation (liv. 6 EQF)
  • Istituzione che rilascia il titolo: European Forensic Institute
  • Paese di rilascio del titolo: Repubblica di Malta (UE)
  • Validità del titolo rilasciato: Unione Europea e 38 Paesi del Commonwealth
  • Corrispondenza italiana: Laurea triennale (liv. 6 EQF)
  • Inizio delle lezioni: autunno 2018
  • Retta annuale: euro 4.500,00 (pagamento in unica soluzione)