Lavorare in Editoria
-
Aver fatto il corso con Herzog di Ufficio stampa per me mi ha aperto la mente e tantissime opportunità professionali. Anche se era online ho potuto interagire molto con i colleghi. Un grazie di cuore a Celeste.
← | →
-
Sono contentissima di aver seguito 2 corsi con Herzog, ho trovato professionalià, organizzazione e un personale molto gentile.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Conosci il mercato del libro in Italia!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
13h
-
Stage in azienda
Sì
Emagister presenta il nuovo percorso formativo “Lavorare in Libreria”, erogato dal centro di formazione Agenzia Letteraria Herzog.
“Lavorare in libreria” si pone l’obiettivo di, mediante esercitazioni, concetti specifici e nozioni statistiche di ultima elaborazione, fornire ai partecipanti le strategie necessarie per l’analisi del mercato del libro in Italia.
Per muoversi al meglio nello scenario della ‘geografia’ delle librerie italiane, durante il corso verranno esaminati e classificati casi esemplari di libreria. Particolare attenzione verrà prestata all’apparente dicotomia tra libreria di catena e libreria indipendente. Verranno, inoltre, esaminati i problemi e le specificità nella distribuzione in Italia: ad esempio i casi dei clamorosi accorpamenti distributivi che si sono verificati dal 2015 ad oggi. Non sarà sottovalutata l’analisi del ruolo di quello che negli ultimi anni è stato il grande spauracchio del mercato editoriale: l’ebook. Sarà anche analizzata la crescita della quota di mercato dei libri online, le cui vendite, in maniera costante ma silente, continuano a salire grazie alla continua e inesorabile penetrazione del web nel mercato tradizionale.
Per ulteriori dettagli, contattaci attraverso il sito web emagister.it!
Profilo del corso
Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti utili e pratici per ampliare, affinare e approfondire le proprie competenze professionali
Il corso punta a dotare i partecipanti di concetti avanzati e competenze essenziali per lavorare in libreria e nei settori vicini all’universo variegato dell’editoria.
Non sono richiesti requisiti preliminari
Diploma di frequenza
Il corso, attraverso anche le esercitazioni, punta a dotare i partecipanti di concetti avanzati e competenze tecniche, essenziali per lavorare in libreria e nei settori vicini all’universo variegato dell’editoria.
Opinioni
-
Aver fatto il corso con Herzog di Ufficio stampa per me mi ha aperto la mente e tantissime opportunità professionali. Anche se era online ho potuto interagire molto con i colleghi. Un grazie di cuore a Celeste.
← | →
-
Sono contentissima di aver seguito 2 corsi con Herzog, ho trovato professionalià, organizzazione e un personale molto gentile.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Giulia Quaresima
Monica Manzella
Materie
- Struttura di una casa editrice
- Analisi dell'industria editoriale
- Grande editoria
- Piccola editoria indipendente
- Organizzazione di un'agenzia letteraria
- Funzioni dell'ufficio stampa
- Nozioni di grafica editoriale
- Confezione del libro
- Scrittura web
- Editoria
- Lettura
- Libri
- Librería
Programma
PROGRAMMA
- Il mercato editoriale in Italia e il ruolo delle librerie
- Uno sguardo al mercato editoriale in Italia negli ultimi anni Librerie di mercato, di servizio, di catena e indipendenti: caratteristiche, differenze e eccezioni
- La produzione editoriale: l’offerta
- Quanti libri e quanti editori ci sono in Italia Il libro e il lettore: un incontro possibile
- Dove si vendono i libri: come cambiano le abitudini di acquisto del libro I vari competitors sul mercato: i dati per orientarsi
- Cosa si vende in libreria Il libro: le sue vesti, la sua vita, le sue versioni, le nuove tendenze Libri cartonati e tascabili, formati nuovi, presunti tali, elettronici e virtuali
- Esercitazione I gruppi editoriali, la distribuzione e il ruolo del libraio
- Gruppi editoriali: chi pubblica cosa? I Cinque Grandi Gruppi che comandano l’editoria in Italia
- Una tendenza interessante: l’editoria per ragazzi e i manga
- La distribuzione
- Distributori, catene, agenti, grossisti e nuove soluzioni in remoto Il libro che non transita in libreria: la vendita online e altro
- La scontistica e le campagne sconti: la legge Levi del 2011 e successive recenti modifiche
- Esercitazione La libreria: il giusto assortimento e la corretta esposizione Il cliente e l’ambiente libreria: rendere tutto accattivante
- La vetrina e la porta di ingresso: una grande risorsa o un’arma a doppio taglio
- L’atmosfera interna: i colori, la musica, le luci e… il libraio Il layout e le sue possibili varianti: scaffali, pedane, espositori e altre stranezze
- Il display dei libri e le filosofie che ci sono dietro Il tempo di permanenza in libreria del cliente
- La sequenza (e la divisione!) dei reparti: profondità e ampiezza
- Esercitazione L’economia della libreria e le prospettive occupazionali
- Come fare esperienza in libreria
- La mia libreria: uno sguardo ai possibili scenari o Indipendente, specializzata o franchising? E quale franchising? Esempi, esempi e ancora esempi di librerie
- L’economia e qualche concetto base: il break even point, l’indice di rotazione e il ROE
- Esercitazione Gli eventi e le attività fuori e dentro la libreria Uno strumento potentissimo: le attività in libreria e i librai creativi e innovativi
- Il “calendario” del libraio: le scadenze mensili da coprire con attività coinvolgenti
- Presentazioni, mostre, concerti, gruppi di lettura, i book corner
- Come utilizzare i social in maniera sana per un evento ad hoc (parte 1)
- Come utilizzare i social nella quotidianità della libreria (parte 2)
- Come utilizzare i social senza che prendano il sopravvento (parte 3)
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lavorare in Editoria