Corso lavori su impianti elettrici addetti pes pav norma cei 11-27

Corso

A Provaglio d'Iseo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Provaglio d'iseo

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso segue le prescrizioni delle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per quanto attiene i requisiti formativi fondamentali per la nomina da parte del datore di lavoro delle figure PES e PAV, in pieno accordo con il Decreto Legislativo 81/08. Verranno affrontate le tematiche sulla sicurezza dei lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Provaglio d'Iseo (Brescia)
Visualizza mappa
Via Edison 18, 25050

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso Lavori su Impianti Elettrici Addetti PES PAV Norma CEI 11-27 segue le prescrizioni delle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per quanto attiene i requisiti formativi fondamentali per la nomina da parte del datore di lavoro delle figure PES e PAV, in pieno accordo con il Decreto Legislativo 81/08. Verranno affrontate le tematiche sulla sicurezza dei lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione.
Modalità:
Il Corso Lavori su Impianti Elettrici Addetti PES PAV Norma CEI 11-27 verrà eseguito in aula privilegiando la discussione critica delle tematiche, anche sulla base delle esperienze e delle problematiche specifiche portate dai partecipanti.
Durante il Corso Lavori su Impianti Elettrici Addetti PES PAV Norma CEI 11-27 verranno eseguite esercitazioni e test per la valutazione finale dell'efficacia dell'intervento formativo. Base Livello 1A – Conoscenze teoriche
1.    Principali disposizioni legislative in materia di manutenzione elettrica con particolare riguardo agli aspetti di sicurezza ed ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 ed al DM 37/08. 2.    Norma CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 3.    Norme CEI 11-1 e 64-8 per gli aspetti di sicurezza e costruttivi dell’impianto. 4.    Effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso. 5.    Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione.
6.    Procedure di lavoro generali ed aziendali; responsabilità e compiti del Responsabile degli impianti e del Preposto ai lavori; preparazione del lavoro; documentazione; sequenze operative di sicurezza; comunicazioni. Livello 2A - Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione.
1.    Norme CEI 50110-1 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione) 2

Manutentori degli impianti elettrici. Test Scritto A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale. Ingegnere elettronico (laureato nel 1997), svolge attività di consulenza professionale e formazione in ambito industriale nei settori dell'organizzazione della produzione (ottimizzazione dei processi, statistica industriale, progettazione di esperimenti, risk analysis) e della gestione degli impianti di supporto alla produzione (elettrici, di sollevamento, a pressione), è abilitato al collaudo ed alla verifica periodica di impianti. E’ consulente e docente di AQM dal 2008. Scheda Corso - PDF

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Impianti elettrici

Programma

Livello 1A – Conoscenze teoriche
1. Principali disposizioni legislative in materia di manutenzione elettrica con particolare riguardo agli aspetti di sicurezza ed ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 ed al DM 37/08.

2. Norma CEI EN 50110-1 e CEI 11-27

3. Norme CEI 11-1 e 64-8 per gli aspetti di sicurezza e costruttivi dell’impianto.

4. Effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.

5. Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione.
6. Procedure di lavoro generali ed aziendali; responsabilità e compiti del Responsabile degli impianti e del Preposto ai lavori; preparazione del lavoro; documentazione; sequenze operative di sicurezza; comunicazioni.

Livello 2A - Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione
1. Norme CEI 50110-1 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione)

2. Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione

3. Attrezzature e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione.

Manutentori degli impianti elettrici.

Test Scritto

A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale.

Ingegnere elettronico (laureato nel 1997), svolge attività di consulenza professionale e formazione in ambito industriale nei settori dell'organizzazione della produzione (ottimizzazione dei processi, statistica industriale, progettazione di esperimenti, risk analysis) e della gestione degli impianti di supporto alla produzione (elettrici, di sollevamento, a pressione), è abilitato al collaudo ed alla verifica periodica di impianti. E’ consulente e docente di AQM dal 2008.

Scheda Corso - PDF

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso lavori su impianti elettrici addetti pes pav norma cei 11-27

Prezzo da consultare