Le novità in materia previdenziale introdotte dalle recenti norme di legge e che hanno modificato la normativa previgente e introdotto nuovi istituti giuridici

Corso

A Mestre, Milano e Torino

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    6h

  • Inizio

    Scegli data

In questi ultimi anni diverse norme di legge hanno istituito nuovi istituti giuridici come l'APE sociale, la pensione anticipata per i lavoratori precoci, l'APE volontario, il cumulo pensionistico, la totalizzazione, o hanno apportato importanti modifiche alla normativa previgente in merito alla maturazione del diritto a pensione. Ciò si è verificato con le ultime leggi di stabilità e con il DL n. 4/2019, il così detto decreto “Quota 100”). Si affronteranno i vari argomenti individuando le norme di riferimento, i soggetti destinatari, le novità introdotte rispetto alla normativa previgente.
Verrà poi affrontato un importante argomento che riguarda i limiti ordinamentali per il collocamento a riposo d'ufficio del pubblico dipendente al compimento dei 65 anni di età. Al compimento di tale età anagrafica da parte di un dipendente, l'Amministrazione è tenuta a svolgere tutta una serie di attività per verificare se pervenire alla risoluzione del rapporto di lavoro, se l'interessato ha maturato un diritto a pensione, o in caso contrario proseguire tale rapporto.
Occorre pertanto conoscere tutta la normativa vigente in materia di maturazione del diritto a pensione nel sistema misto e contributivo (e che è stata affrontata nella prima parte del corso) e anche le circolari emanate dalla Funzione Pubblica.
L'obiettivo di questa parte del corso è quello di verificare ciò che devono fare gli addetti a presidiare questa importante attività.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Operatori degli uffici pensioni degli ENTI LOCALI e SANITA' che si occupano di previdenza, e si confrontano tutti i giorni con una normativa sempre più vasta e complessa

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Legge di riferimento
  • Norme di legge di riferimento
  • Pensione di vecchiaia
  • Anzianità
  • Pensione in totalizzazione
  • Pensione di vecchia
  • Pensione anticipata in cumulo
  • Casse libero professionali
  • Disposizioni in materia
  • Finestra trimestrale

Programma

Argomenti

L'Anticipo pensionistico sociale APE sociale: - le norme di legge di riferimento; - in cosa consiste; - i soggetti beneficiari.
L'Anticipo pensionistico APE volontario: - le norme di legge di riferimento; - in cosa consiste; - i soggetti beneficiari.
I lavoratori precoci: - e le norme di legge di riferimento; - quando un lavoratore può essere definito precoce; - la riduzione del requisito contributivo; - le ultime novità introdotte dal DL n. 4/2019.
• La totalizzazione:
- il D.Lgs n. 42/2006, i soggetti destinatari della totalizzazione. - i requisiti richiesti; - la pensione di vecchiaia, di anzianità, di inabilità, ai superstiti; - calcolo della misura della pensione in totalizzazione.
Il cumulo contributivo per maturare il diritto a pensione: - il cumulo previsto dalla legge n. 228/2012; - i soggetti interessati; - la pensione di vecchia, di inabilità, ai superstiti; - le importanti novità introdotte dalla legge n. 232/2016, la pensione anticipata in cumulo, il cumulo con contributi versati in casse libero professionali.
Le novità introdotte dal D.L. n. 14 del 28/01/2019: - art. 14 e le disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi; le specificità del rapporto di impiego nella pubblica amministrazione; - art. 15 e nuovi requisiti di accesso alla pensione anticipata e finestra trimestrale; - art. 16 e il diritto al trattamento pensionistico anticipato “Opzione donna”; - artt. 17 e 18 e le novità per i lavoratori precoci e l'APE sociale; - art. 20 e le nuove disposizioni sul riscatto di periodi non coperti da contribuzione previdenziale e il riscatto della laurea; - art. 23 e anticipo del TFS; - art. 24 e detassazione del TFS.
• I limiti ordinamentali per il collocamento a riposo d'ufficio del pubblico dipendente: - i limiti ordinamentali di 65 anni; - i requisiti richiesti per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata attualmente previsti; - le circolari della Funzione Pubblica n. 2/2012 e n. 2/2015 (Circolare Madia); - cosa deve fare l'Amministrazione prima del compimento dei 65 anni di età del dipendente; - la risoluzione unilaterale e la prosecuzione del rapporto di lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le novità in materia previdenziale introdotte dalle recenti norme di legge e che hanno modificato la normativa previgente e introdotto nuovi istituti giuridici

400 € IVA inc.