course-premium

Le nuove competenze per l'informatore scientifico tra Frontale e Remoto

4.9
7 opinioni
  • Lavoriamo per dare una nuova tecnica di comunicazione e marketing farmaceutico ai nostri corsisti, che in seguito saranno in grado di unire ai processi, anche modelli e metodi unici, elaborati e gestiti da professionisti del settore farmaceutico, figure professionali del lavoro quotidiano, medici e farmacisti, l'elite del publicitario, che accompagneranno i clienti nel prendere decisioni corrette, permettendogli di concentrarsi sul raggiungimento dei loro obiettivi aziendali.
    |
  • Contenuti, lezione e assistenza post corso con selezione in diverse aziende
    |
  • Non vivevo un momento di formazione da molto e questo è stato molto utile per il mio lavoro
    |

Corso

A Distanza

600 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le tecniche vincenti per il nuovo mercato farmaceutico

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Rafforza le tue competenze per emergere detraibile

Emagister.it presenta il corso Le nuove competenze per l'informazione scientifico di oggi e domani e l'idoneità all'informazione remota, offerto da Comunicazionefarmaceutica-studio SVIMM e diretto a laureati o laureandi in materia scientifiche, agli ISF, a professionisti del settore che intendono apprendere nuove esigenze del mercato farmaceutico attuale e ad aziende farmaceutiche.

Il corso, della durata di quattro giorni da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di fornire le competenze per affrontare il nuovo mercato farmaceutico con le tecniche vincenti, i modelli comunicativi innovativi, le capacitè manageriali e conoscenze di marketing, svolgendo altresì informazione a distanza per le aziende farmaceutiche.

Il programma del corso introdurrà gli allievi nel mondo del farmaco e all’evoluzione del mercato farmaceutico a 360 gradi con riferimenti alla salute, alla biologia e all’omeopatia. Saranno materia di studio anche le tecniche di vendita e di comunicazione efficace. E’ previsto un project work finale improntato sull’analisi completa di un prodotto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il mondo farmaceutico sta
attraversando una fase complessa di
profonda trasformazione che vede,
oltre i farmaci, soprattutto i fitofarmaci e
nutraceutici, i principali protagonisti del
monopolio del mercato.
Il cambiamento della figura del medico,
dei farmacisti, la nuova figura del
paziente informato sono al centro di
ogni azione di marketing, il nuovo
approccio delle aziende farmaceutiche,
l’introduzione di tecniche web di
visibilità, ha creato per l’informatore la
necessità di nuove competenze tra frontale e remoto e nuovi
modelli di approccio.
Alla luce di questa evoluzione diversa,
ma non per questo poco stimolante, il
“nuovo isf” deve possedere determinate
competenze per affermarsi, in modo
efficiente e professionale, in un mercato
sempre piu’ competitivo.

L’obiettivo del corso è far acquisire
all’informatore, le giuste competenze per
affrontare il nuovo mercato farmaceutico
con tecniche vincenti, modelli
comunicativi innovativi, capacità
manageriali e conoscenze di marketing,
per affrontare, già preparato, il
cambiamento attuale e poterlo gestire in
maniera più facile, rapida e stimolante.
Avere la possibilità di includere al
curriculum un corso ricco di competenze
che consente all’informatore di acquisire
nuovi metodi di comunicazione
attraverso strumenti innovativi e digitali
per emergere nella nuova figura di
informatore scientifico innovativo.



Il Master di formazione base è indirizzato:

Il Master di formazione è indirizzato:
AI GIOVANI STUDENTI
LAUREANDI O LAUREATI in
materie scientifiche (vecchio e
nuovo ordinamento), che intendano
ricoprire tale ruolo con una
preparazione oltre che teorica anche
pratica.
AGLI ISF NEOFITI che intendano
approfondire e migliorare le loro
competenze commerciali e
relazionali del proprio lavoro per
ottenere risultati rapidi e
competenze innovative.
AGLI AGENTI (non laureati) che
svolgono ilruolo di informatori su
intergratori nutraceutici, medical
device e cosmetici.

DIPLOMA DI INFORMATORE SPECIALISTA in base al decreto legge 219\2006

CORSO INNOVATIVO CON CONTENUTI NUOVI ED ATTUALI.
Inserimento nella nostra banca dati per selezione del personale farmaceutico per percorso post corso con le nostre aziende partner di Farmaffari (600 aziende)per inserimento nel mondo del lavoro.

CONTATTO TELEFONICO

Il corso si svolge in 4 giornate divise in 2 week end totale ore 30

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.9
eccellente
  • Lavoriamo per dare una nuova tecnica di comunicazione e marketing farmaceutico ai nostri corsisti, che in seguito saranno in grado di unire ai processi, anche modelli e metodi unici, elaborati e gestiti da professionisti del settore farmaceutico, figure professionali del lavoro quotidiano, medici e farmacisti, l'elite del publicitario, che accompagneranno i clienti nel prendere decisioni corrette, permettendogli di concentrarsi sul raggiungimento dei loro obiettivi aziendali.
    |
  • Contenuti, lezione e assistenza post corso con selezione in diverse aziende
    |
  • Non vivevo un momento di formazione da molto e questo è stato molto utile per il mio lavoro
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Corpo Docente

4.5
23/01/2017
Il meglio: Lavoriamo per dare una nuova tecnica di comunicazione e marketing farmaceutico ai nostri corsisti, che in seguito saranno in grado di unire ai processi, anche modelli e metodi unici, elaborati e gestiti da professionisti del settore farmaceutico, figure professionali del lavoro quotidiano, medici e farmacisti, l'elite del publicitario, che accompagneranno i clienti nel prendere decisioni corrette, permettendogli di concentrarsi sul raggiungimento dei loro obiettivi aziendali.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Carminio Gambacorta

5.0
01/01/2017
Il meglio: Contenuti, lezione e assistenza post corso con selezione in diverse aziende
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Mario La Rocca

5.0
01/01/2017
Il meglio: Non vivevo un momento di formazione da molto e questo è stato molto utile per il mio lavoro
Da migliorare: Tutto ok
Consiglieresti questo corso?:

Francesca

5.0
01/01/2017
Il meglio: Molto importante il rapporto che si è creato con il docente, molto preparato e sempre disponibile a rispondere con professionalità ad ogni nostra domanda.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Ida Izzo

5.0
01/12/2016
Il meglio: Migliora le tue competenze e ti permette di migliorare il tuo lavoro quotidiano per raggiungere una crescita professionale
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Luna Polizzi

5.0
01/11/2016
Il meglio: Un corso necessario per chi vuole svolgere il lavoro di informatore con le giuste conoscenze per poter crescere Sono stata selezionata nel post corso per varie aziende con una conoscenza nettamente superiore. Grazie
Da migliorare: Tutto funziona amministrazione docenti e servizi
Consiglieresti questo corso?:

Mario Vitiello

5.0
01/11/2016
Il meglio: Modelli e tematiche innovative necessarie per poter crescere nella figura dell' informatore scientifico credo che sia un corso necessario per tutti gli informatori sia ai primi passi che con esperienza. Eccezionale anche l'assistenza post corso con colloqui in varie aziende.
Da migliorare: Assolutamente niente da eccepire
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Chimica farmaceutica
  • Farmaci
  • Farmacoeconomia
  • Informatore farmaceutico
  • Marketing farmaceutico
  • Tecniche di vendita
  • Agente di vendita
  • Tecniche di comunicazione
  • Legislazione farmaceutica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Prodotti farmaceutici
  • Comunicazione efficace
  • Biologia
  • Omeopatia
  • Salute
  • Informazione scientifica sul farmaco
  • Settore farmaceutico
  • Farmacologia

Professori

Enrico Palma

Enrico Palma

Dottor

COMUNICARE SALUTE - ACCADEMICO A.E.R.E.C. :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Fabio Iannitti

Fabio Iannitti

Product specialist multinazionale farmaceutica

Francesco Pelliccia

Francesco Pelliccia

Esperto in informazione scientifica e sales farmaceutica esperienza in

Maria Francesca Lengo

Maria Francesca Lengo

Team Leader informatori remoti e responsabile della formazione

Nicoletta Pisano

Nicoletta Pisano

Coordinatrice informatori remoto presso Merqurio Holding

Programma

SESSIONE 1

IL MONDO DEL FARMACO
• PTN (prontuario terapeutico nazionale)
• Classificazione dei farmaci e ricetta medica
• Farmaci biologici
• Farmaci generici e concetto di bioequivalenza
• Farmaci biosimilari
• Farmaci senza obbligo di prescrizione: otc e sop
• Farmaci omeopatici
• Farmaci del “benessere” (integratori, nutraceutici, fi tofarmaci)
• Andamento del mercato degli integratori

EVOLUZIONE DEL MERCATO FARMACEUTICO
• L’avvento dei medicinali generici : l’impatto delle scadenze brevettuali
• La ricerca degli anni ’70 e ’80: i grandi blockbuster
• L’insufficienza delle risorse: misure di contenimento della spesa farmaceutica
• La domanda di nuove terapie
• La partnership come nuovo modello di business

IL MERCATO FARMACEUTICO
• Definizione e principi del “mercato”
• Definizione del concetto di marketing: le 4 P
• Il bene “salute” come bene di mercato: differenze e peculiarita’
• Le leve della promozione
• La segmentazione nel mercato farmaceutico
• Target E Targeting
• Segmentazione dei target: i diversi criteri
• Concetto di “posizionamento”: i criteri e le strategie da applicare• L’analisi swot come strumento di pianifi cazione strategica. Esercitazione pratica della sessione: questionario sugli argomenti trattati

SESSIONE 2

COMUNICAZIONE E TECNICHE DI VENDITA
• Le quattro cose da sapere per presentare il proprio farmaco al medico
• Cos’è la “comunicazione efficace”
• La tecnica CVB: caratteristiche-vantaggi-benefici
• Esempi di tecniche CVB
• Cos’è e come si effettua un’intervista: la tecnica A.I.D.A.
• L’intervista secondo l’isf e secondo il medico: differenze
• Richiesta prescrittiva: come effettuarla?
• Frasi “killer” della vendita: mai dire...
• Gestione delle obiezioni
• Gestione di un multitasking
• Gestione dell’informazione di un farmaco e di un nutraceutico: differenze
• L’importanza del lavoro in team (video)

SISTEMA INSIGHTS DISCOVERY (La comprensione di se’ e degli altri)
• Adattamento, sintonia e versatilita’ nella comunicazione con il medico
• I colori insights (il linguaggio dei colori per descrivere il comportamento)
• Quale colore ti assomiglia di piu’ (giallo sole-verde natura-blu mare-rosso fuoco)
• Approccio ai colori: stili di comunicazione con il medico
• Quando i punti di forza diventano punti di debolezza
• L’importanza del linguaggio paraverbale: ritmo di presentazione, linguaggiodel corpo, utilizzo del tempo.
• Tabella riassuntiva. Esercitazione pratica della sessione: questionario sugli argomenti trattati

SESSIONE 3

ESERCITAZIONE PRATICA E PROJECT WORKS
• Questionario sugli argomenti della ii sessione
• Questionario sul sistema insights discovery
• Test sulla propria personalita’ (che colore sei?)

PROJECT WORK: I PARTECIPANTI SARANNO SUDDIVISI IN GRUPPI A CUI VERRANNO AFFIDATI DIVERSI PRODOTTI DA SVILUPPARE IN TERMINI DI:
• Analisi CVB (identificare tutte le possibili caratteristiche-vantaggi-benefici)
• Analisi SWOT del prodotto (punti di forza e punti di debolezza)
• Prove d’intervista: gestione del visual, applicazione tecniche di vendita, gestionedelle obiezioni, stili di comunicazione con il medico
• Analisi e confronto delle interviste fra i partecipanti: cosa è andato bene e cosa si puo’ migliorare.
• Correzione e rilascio dei questionari. Esercitazione pratica della sessione: questionario sugli argomenti trattati

SESSIONE 4

INDICATORI DI ATTIVITA’
• Portafoglio medici: media visite e media visite ponderata
• Copertura e frequenza
• Ciclo di attivita’ e turno

INDICATORI DI PRESTAZIONE: LETTURA E INTERPRETAZIONE
• Ims health: sell-in e sell-out
• Dato a valore e dato a quantita’
• Dato progressivo
• Quota di mercato
• Indice di prestazione e indice di evoluzione
• Assorbimento teorico ed effettivo

L’OPERATIVITA’ DELL’ISF SUL CAMPO
• Pianificazione, azione, verifica, analisi del dato ripianificazione
• Dove vado, da chi vado, come ci vado, perchè ci vado, cosa gli dico
• L’importanza del post-visita per la segmentazione e il targeting
• Come costruire e gestire lo schedario
• “Scappatoie” ad alcuni ostacoli (appuntamenti a lungo termine)
• Come gestire la seconda intervista dallo stesso medico
• Come mi accorgo se un medico mi sta “seguendo” oppure no?
• Il passaggio in farmacia. Esercitazione pratica della sessione: questionario sugli argomenti trattati

APPROCCIO TELEFONICO E TECNICHE DI COMUNICAZIONE E DI ASCOLTO
Overwiev degli strumenti dell’ISF Remoto l’informazione multichannel Le tecniche di comunicazione Ascolto attivo, riformulazione, specchio, truismo, argomentazione, accordo Gli obiettivi di un colloquio di vendita I 2 protagonisti del Remoto: Medico e Informatore I principi fondamentali dell’informazione remota La comunicazione interpersonale L’informatore Remoto modello E3 Key points riassuntivi: Ascoltare - Prepararsi - Immedesimarsi – Esercitarsi Questionario sugli argomenti trattati

ELEMENTI CRITICI E SUCCESSO NELL'INFORMAZIONE REMOTA L’informazione Scientifica Remota: Integrazione di canali - messaggi - call Le fasi dell’Informazione Scientifica Remota: fase pre-phoning fase phone call fase post-phoning Fase di Pre-phoning: Ripassare lo Script e focalizzarsi sui messaggi da veicolare; Fissare gli obiettivi della telefonata (KPI qualitativi) Personalizzare la visita telefonica Rintracciare le informazioni sul medico/farmacista legate alla/e visita/e precedente/i ed utilizzarle per sfruttare le leve giuste e creare relazione Fare mente locale e riflettere sullo stile ed interessi del nostro interlocutore

Fase Phone call:
Fase Introduttiva: dalla presentazione dell’ISF alla presentazione del progetto Argomentazione: identificazione paziente - patologia Descrizione del prodotto/servizio offerto Interazione: verifica comprensione argomentazione – identificazione richieste/bisogni del medico/farmacista Chiusura: anticipazione presentazione prossima call - saluti e rilascio recapiti Fase post-call: Dedicarsi ai feedback della telefonata Programmare la prossima visita telefonica Annotare sul CRM le informazioni sul medico/farmacista Annotare aree di interesse per il successivo contatto Predisposizione di materiale utile per un colloquio proficuo Gestione delle obiezioni Questionario sugli argomenti trattati

LE NUOVE COMPETENZE DELL'INFORMATORE/AGENTE
La nuova figura ISF Come presentarsi in farmacia Tecniche di vendita in farmacia Non più vendere ma far comprare I 5 poteri personali di vendita Conoscere la modalità decisionale del farmacista Esercitazione pratica e project works Questionario sugli argomenti trattati

GLI STRUME N T I N E L L'I N F O R M A Z I O N E R E M O T A P h o n e d e t ailin g Digit al Co-bro w sin g ISF Remoto v s IS F F r o n t ale T e c nic h e di c o m u nic a zio n e t ele f o nic a L a D E M p o s t C all Le diverse tipologie di C all: Ascolto tipologia telefonate Spiegazione della scheda di assessment Esercitazione pratica della sessione: questionario sug l i a r g o m e n t i t r a t t a t i .

Ulteriori informazioni

Garanzia colloqui di lavoro con le nostre aziende partner Farmabusiness

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le nuove competenze per l'informatore scientifico tra Frontale e Remoto

600 € +IVA