Le Parole ai Fotografi. Lezioni di Giornalismo, Editoria e Scrittura Creativa.

Corso

A Roma

400 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Portare gli allievi a una corretta conoscenza degli ambiti professionali con i quali dovranno dialogare quotidianamente. Rivolto a: Il corso è rivolto ai fotografi, freelance o legati ad agenzie, che vogliano approfondire le loro conoscenze nei campi del giornalismo e dell'editoria. Ponendo inoltre delle basi di scrittura creativa necessarie a comunicare al meglio il proprio lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via G. Libetta 1 00154, 00154

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

conoscenza programmi video-scrittura

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Editoria

Professori

Sabrina  Ramacci

Sabrina Ramacci

Giornalista

Sabrina Ramacci (Roma, 1970). Laureata in Storia e Critica del Cinema e specializzata in Arte Contemporanea, è giornalista freelance, editor e traduttore. Nel 2009 ha fondato il magazine online “Sinn Berlins” e dallo stesso anno lavora per l’agenzia fotografica OnOff Picture. Scrive per le riviste “Archivio Caltari” e “Laspro”. Vive tra Roma e Berlino.

Programma

Il programma di queste lezioni è articolato in tre moduli: giornalismo, editoria e scrittura creativa. L’idea del corso nasce dall’esigenza di molti fotografi, professionisti o meno, di confrontarsi con un mondo a loro così affine ma spesso difficile da comprendere, sia nelle dinamiche pratiche che in quelle teoriche. Le lezioni prevedono l'insegnamento base di diverse materie legate al mondo della comunicazione editoriale. Tra le principali: teoria e tecnica del linguaggio giornalistico, diritto dell'informazione, notiziabilità di un evento, editing base di un testo, organizzazione di una redazione ecc. Il corso darà una maggiore attenzione alla teoria con tinterventi pratici finalizzati a porre basi di scrittura creativa; codici necessari al fotografo per valorizzare e comunicare il proprio lavoro e per interagire al meglio con i colleghi; le lezioni teoriche nella maggior parte dei casi si concluderanno infatti con esempi pratici sull'argomento trattato. A fine corso ci aspettiamo di trovare negli animi dei partecipanti la consapevolezza che queste nozioni siano necessarie non solo per interagire con i colleghi giornalisti e con il mondo dell'editoria ma soprattutto per scoprire di avere anche loro qualcosa da scrivere per completare il personale percoso creativo e prefessionale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le Parole ai Fotografi. Lezioni di Giornalismo, Editoria e Scrittura Creativa.

400 € IVA Esente