Le sfide educative della diversità e dei bisogni educativi speciali: il raccordo di rete scuola-famiglia
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
3
Il percorso formativo parte dall'analisi da un punto di vista scolastico e di vita quotidiana, di fenomeni quali bullismo, l'omofobia e violenza di genere.
Successivamente, considerando come le difficoltà delle famiglie si riversano sul sistema scolastico, sono approfondite le caratteristiche fondamentali dei Nuovi Bisogni Educativi (BSE).
Nella parte finale sono illustrate alcune strategie educative che prevedono l 'integrazione Scuola-Famiglia, indirizzare a contrastare il bullismo, l'omofobia e la violenza di genere.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso intende formare gli insegnanti, formatori, gli educatori alla formulazione di risposte funzionali volte a prevenire fenomeni di comportamenti antisociali e di disgregazione dei gruppi.
Le finalità generali del corso sono: comprendere le variabili storiche, sociali, economiche che generano comportamenti antisociali, individuare le emergenze educative correlate ai fenomeni di bullismo, omofobia e violenza di genere, esaminare fenomeni che investono la scuola in maniera adeguata, cogliere le strategie educative di contrasto ai fenomeni di disagio.
Il master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
• Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
• Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
Il Master è un titolo valutabile secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.
Alla ricezione della richiesta verrà ricontattato/a tramite e-mail e telefonicamente in modo da poter fornire maggiori delucidazioni.
Opinioni
Materie
- Violenza
- Bullismo
- Strategie educative
- Prevenire comportamenti antisociali
- Prevenire disaggregazione dei gruppi
- Bisogni Educativi Speciali (BSE)
- Interazione Scuola-Famiglia
- Contrastare il bullismo
- Contrastare omofobia
- Contrastare violenza di genere
- Individuare le emergenze educative
- Progettualità di Rete
Professori
professionista con pluriennale esperienza
scrittore del testo fornito come materiale didattico
Programma
Le tematiche affrontate nel master sono:
- Non discriminazione, bullismo, omofobia e violenza di genere nel diritto dell' Unione europea
- Servizi sociali e bisogni educativi speciali
- Comportamenti antisociali nel contesto scolastico. Uno studio statistico
- Nuove tecnologie per la gestione del sistemascolastico
- I Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Il bullismo tra caratteristiche fenomenologiche e progettualità preventive
- L’omofobia: evoluzione del fenomeno
- Violenza di genere nel quotidiano ed in ambito formativo
- La partnership educativa tra la scuola e la famiglia.. Aspetti psicologici dei fenomeni di disagio
- La progettualità di Rete tra istituzione
- scolastica, famiglia e territorio. Aspetti e strategie educative di contrasto nei rapporti interculturali dei discenti.
Ulteriori informazioni
· possibilità di frequenza in tempi e orari personalizzati
·materiale didattico incluso nel prezzo
· università di prestigio
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le sfide educative della diversità e dei bisogni educativi speciali: il raccordo di rete scuola-famiglia