Le strategie di marketing per migliorare l’approccio al cliente
Corso
A Roma e Assago
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Descrizione
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Il termine marketing indica la gestione di tutte quelle attività che un’azienda analizza, pianifica, organizza e controlla al fine di conseguire il soddisfacimento dei bisogni del cliente. Il marketing è certamente una delle sezioni aziendali più critiche e importanti in mercati come quelli attuali, che si presentano sempre più competitivi. Lo scopo di questo corso è di fornire la conoscenza delle basi e delle strategie del marketing indispensabili per tutte le figure aziendali che devono essere orientate a soddisfare nel migliore dei modi i bisogni e le necessità del cliente, al fine di rendere i partecipanti del corso consapevoli dell’importanza del loro ruolo nell’ambito dell’attività di marketing aziendale.
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Profilo del corso
Tutte le figure aziendali che devono essere orientate a soddisfare nel migliore dei modi i bisogni e le necessità del cliente, al fine di rendere i partecipanti del corso consapevoli della importanza del loro ruolo nell’ambito dell’attività di marketing aziendale.
Nessuno
Opinioni
Materie
- Linux
- Networking
- Server
Programma
- Evoluzione del ruolo del marketing in azienda, i bisogni del cliente.
- L’ambiente di marketing.
- La strategia aziendale, la strategia di marketing.
- Cosa si intende per marketing mix.
- La pianificazione strategica e il ruolo della funzione marketing.
- Il comportamento d’acquisto dei clienti.
- Le ricerche quantitative e le ricerche qualitative del marketing.
- Il mercato e la domanda potenziale e quella effettiva.
- La quota di mercato.
- La segmentazione della domanda e del mercato.
- La definizione del target group.
- L’analisi delle opportunità di mercato.
- Il marketing conoscitivo.
- L’analisi della struttura del mercato.
- Il marketing strategico.
- Il marketing operativo.
- L’indagine sulle attese del cliente.
- Il focus target.
- Il vantaggio competitivo; Come costruire il vantaggio competitivo.
- Le strategie nelle diverse gestioni del vantaggio competitivo.
- Il concetto di core business.
- Dalla strategia competitiva alle competenze distintive.
- Gli elementi che formano una competenza.
- Il rapporto tra competenze e benefici per il cliente.
- Perché un’azienda ha più successo di altre.
- I requisiti necessari per essere competitivi.
- L’intento strategico Differenziarsi.
- Aziende ritardatarie e aziende sfidanti.
- L’ambizione supera le risorse.
- La capacità di far fronte al futuro.
- La metodologia didattica utilizzata è di tipo attivo, sviluppata attraverso questionari, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni aperte e filmati.
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Le strategie di marketing per migliorare l’approccio al cliente