Le Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (TIC) nella scuola
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
L'insegnante è colui che ricopre un ruolo chiave nell'aiutare gli studenti a sviluppare abilità tecnologiche e comunicative; in particolare l'insegnante ha il compito di creare un ambiente didattico adeguato all'uso delle TIC. Il corso qui presentato si pone l'obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all'uso delle TIC ed a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti.
Informazioni importanti
Documenti
- Domanda_Iscrizione_Corso_TIC_2014-15.pdf
- BANDO_TIC_14-15.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono inoltre ammessi coloro che sono in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero specialistica
Opinioni
Materie
- Insegnamento
- Tecnologie
- Comunicazione
- Didattica
Professori
E-TUTOR IPSEF
Docente Piattaforma Multimediale
Programma
MODULO1. LE TIC E LA SCUOLADIQUALITA’ ‐ SSD MPED/01 325ORE – 13 CFU1. L’informatizzazione nelle scuole: aspetti pedagogici.2. Cosa sono le TIC e il loro impatto nella scuola di oggi: aspetti didattici e organizzativi3. Perchè, come e quando introdurre le TIC nella scuola: pro e contro.4. I vantaggi delle TIC nella comunicazione scolastica.5. Le TIC nei curricoli: indicazioni normative europee e nazionali.6.Guideline perl’innovazione digitaleMODULO2. LE TIC COMENUOVE TECNOLOGIE COGNITIVE EDIDATTICHE – SSD MPED/01 – MPED/03 –MPED/04 350ORE – 14 CFU1. Mente e Mediumcognitivi.2. Le TIC come nuovimedia nella scuola.3.Dalla Media Education alla Multimedia education attraverso le TIC.4. Le TIC come nuove Tecnologie Cognitive che cambiano imeccanismi di apprendimento scolastico.5. Multimedialità, interazione, interfaccia, interazione: le potenzialità didattiche delle TIC.6. Le competenze da sviluppare neglistudenti attraverso l’uso delle TIC7.Uso delle TIC in rapporto all’età deglistudenti.MODULO3. LE TICNELLA SCUOLA: TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE – SSD MPED/04 375ORE – 15 CFU1. Software didattici in senso stretto (gli ipertesti, gli ipermedia, le LIM, eBook, libri misti, ecc.):caratteristiche didattiche, finalità educative ,metodi di utilizzo.2. Strumenti software con funzionalità generali (ambienti di ricerca, ambienti di scrittura, ambienti diautore): caratteristiche didattiche,finalità educative ,metodi di utilizzo.3. Risorse elettroniche (archivi di documenti, immagini): caratteristiche didattiche, finalità educative ,metodi di utilizzo.4. Ambienti tecnologici per l’apprendimento (sistemi di rete, piattaforme elearning): caratteristichedidattiche, finalità educative,metodi di utilizzo.5. Software nati per altri fini e usati poi a scopo didattico (compresi anche i software a scopo diintrattenimento o edutainment): caratteristiche didattiche,finalità educative ,metodi di utilizzo.6. Internet a scuola: caratteristiche didattiche,finalità educative ,metodi di utilizzo.MODULO4 : LE TIC E LE COMPETENZEDEGLI INSEGNANTI – SSD MPED/01 – MPED/04 350ORE – 14 CFU1. Lo sviluppo professionale degli insegnanti e le Riforme Educative in tema di TIC2. Come preparare gli insegnanti all’uso delle TIC3. I tre approcci di sviluppo delle TIC da parte degli insegnanti: Conoscenza delle tecnologie, Abilità di usoapprofondito, Competenza perla creazione di conoscenza4. Syllabus dell’approccio della “Conoscenza delle tecnologie”5. Syllabus dell’approccio della “Abilità di uso approfondito”6. Syllabus dell’approccio della “Competenza perla creazione di conoscenza”APPENDICE: VALUTARE LE COMPETENZEDIGITALI – SSD MPED/01 – MPED/03 – MPED/041. Competenza digitale e prove di valutazione2. Prove di valutazione della competenza digitale perla scuola secondaria di primo grado ‐ SCHEDE3. Prove di valutazione della competenza digitale perla scuola secondaria disecondo grado ‐ SCHEDE4. Prove di valutazione integrative sulla dimensione etico partecipativa attraverso le TIC ‐ SCHEDEPROVA FINALE (Elaborazione e discussione tesifinale): 100 ore – 4 CFU
Ulteriori informazioni
Sedi d'esame in tutta Italia.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (TIC) nella scuola