Corsi di aggiornamento per il mondo del lavoro
CISES

Le tecnologie per l'informazione e la comunicazione (TIC) nella scuola

CISES
Online

500 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 1500h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 1500h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso qui presentato si pone appunto l’obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all’uso delle TIC e a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti. Per questi motivi il corso: nel primo modulo affronta l’argomento delle competenze digitali nella scuola da un punto di vista pedagogico, normativo e organizzativo per valutarne l’impatto, nel secondo modulo descrive il cambiamento che le TIC producono nei meccanismi di apprendimento degli studenti e quindi conseguentemente nella didattica degli insegnanti, nel terzo modulo analizza in modo dettagliato tutte le TIC suddividendole per categorie e per tipologie (analizzandone le caratteristiche didattiche, tecnologiche e operative), nel quarto modulo descrive quali sono le competenze che gli insegnanti devono possedere per stimolare da parte degli studenti un uso efficace delle TIC. Si è infine pensato di realizzare un’ appendice in cui inserire delle schede pratiche di valutazione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Da tener presente

· A chi è diretto?

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purchè in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

PED
Principali settori scientifico
Intervento dattico
Tecnologie cognitive
Tecnologie didattiche
Tecnologie per l’Informazione
Quantità di informazioni
Communication Technologies
Processo di scolarizzazione
Abilità informatiche

Professori

CISES CISES
CISES CISES
CISES

Programma

Il Corso è suddiviso in quattro moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento dattico secondo il seguente prospetto, per un totale di 1.500 ore:Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento:SSD MPED/01 – MPED/03 - MPED/04MODULO 1. LE TIC E LA SCUOLA DI QUALITA’ - SSD M-PED/01 325 ORE – 13 CFUMODULO 2. LE TIC COME NUOVE TECNOLOGIE COGNITIVE E DIDATTICHE – SSD M-PED/03 – M-PED/04 350 ORE – 14 CFUMODULO 3. LE TIC NELLA SCUOLA: TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE – SSD MPED/04 375 ORE – 15 CFUMODULO 4 : LE TIC E LE COMPETENZE DEGLI INSEGNANTI – SSD MPED/01 – MPED/04 350 ORE – 14 CFUAPPENDICE: VALUTARE LE COMPETENZE DIGITALI – SSD MPED/01 – MPED/03 – MPED/04PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): 100 ore – 4 CFUOgni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.