Corso Lead Auditor ISO/IEC 20000 1:2011 - Information Technology Service Management System

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

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Il presente corso mira a formare e qualificare una figura professionale in grado di affrontare con metodo e capacità questi temi. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
Identificare gli obiettivi ed i principali contenuti dei processi di IT Service Management all’interno dell’ambito della ISO/IEC 20000.
Identificare i processi core dello standard ISO/IEC 20000.
Descrivere le principali attività e requisiti di ogni processo coinvolto.
Identificare i requisiti per il piano ed il sistema di gestione del servizio.
Essere in grado di valutare l’efficacia del proprio sistema per la gestione dei servizi IT – secondo standard internazionalmente riconosciuti e applicati.
Corso Riconosciuto Aicq Sicev erogato in collaborazione con Aicq Centro Italia.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Cicerone 28, 00193

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Profilo del corso

Responsabili Sistemi IT, Auditor interni, addetti ai sistemi informativi, Responsabile della sicurezza delle informazioni, Consulenti.

Conoscenza dei processi aziendali, gestione dei rischi e degli eventi (incidenti).

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Opinioni

Materie

  • Servizi
  • Management
  • Audit
  • ISO
  • Lead auditor

Programma

  • I concetti generali di normazione, certificazione ed accreditamento.
  • Principali requisiti comuni ai Sistemi di Gestione ISO 19011 e ISO/IEC17021: campo di applicazione, concetto di audit, definizioni principali. I principi generali e i requisiti collegati: imparzialità, competenza auditor, responsabilità, trasparenza e riservatezza.
  • La pianificazione degli audit: concetti di Programma di audit e di Piano di audit - Esercitazioni.
  • Conduzione dell’audit di terza parte sul campo.
  • La riunione inziale, la comunicazione durante gli audit, raccolta e verifica delle informazioni e la riunione finale.
  • Il Rapporto di audit e la scrittura delle non conformità e delle opportunità di miglioramento.
  • Principi fondamentali del Service management.
  • Panoramica della norma.
  • Requisiti generali del Sistema di Gestione del Servizio.
  • Progettazione e transizione di servizi nuovi o modificati.
  • Processi ISO 20000.
  • Esercitazioni e Case study.
  • Processi ISO 20000.
  • Case study su caso aziendale con stesura delle risultanze e del rapporto di audite Role Playing.
  • Simulazione dell’esame.

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