EMAGISTER CUM LAUDE
EMAGISTER CUM LAUDE
Discentes - Lifelong eLearning

La Leadership per L'Apprendimento

5.0 eccellente 142 opinioni
Discentes - Lifelong eLearning
Online
  • Discentes - Lifelong eLearning

700 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
38872... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Concorsi pubblici
Metodologia Online
Ore di lezione 70h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
  • Concorsi pubblici
  • Online
  • 70h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Discentes.net, piattaforma per la formazione online, presenta su Emagister.it il Corso in “Leadership per l'Apprendimento”, rivolto a dirigenti, docenti dello staff e quanti intendano approfondire o aggiornare la propria conoscenza del pianeta Scuola.

Lo scopo di questa formazione è quello di fornire conoscenze e competenze per gestire la scuola dell’autonomia alla luce delle nuove responsabilità assegnate al Collegio Docenti, allo staff, ai Coordinatori di classe, ai Responsabili di progetto e ai Tutor per la creazione di un nuovo “Middle management”.

A fine formazione verrà rilasciato l' Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

Informazioni importanti

Administración: Altri enti

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

1) Conoscere la legislazione scolastica 2) Conoscere le teorie della learning organization: dell’empowerment e del management 3) Conoscere le politiche di inclusione 4) Conoscere la legge 107 e i decreti legislativi conseguenti 5) Conoscere l’organizzazione del primo e del 2 ciclo e del CPIA e degli ITS 6) Conoscere le LINEE guida che il MIUR ha emanato per qualificare il sistema scolastico.

· A chi è diretto?

Dirigenti, docenti dello staff e quanti intendano approfondire o aggiornare la propria conoscenza del pianeta Scuola.

· Requisiti

Linea Internet, Computer/Portatile.

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso di formazione rilascia un attestato di frequenza valido per il riconoscimento della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola ai sensi dell’accreditamento MIUR di Artedo con decreto prot. AOODPIT.852 del 30 luglio 2015 (adeguato al DM 170/2016).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del Team Discentes.Artredo.it che ti fornirà assistenza per l'iscrizione al corso e tutte le informazioni sulle modalità di fruizione del corso e sui metodi di pagamento.

· Posso iscrivermi al corso su SOFIA?

Sì. Il codice del corso è 4266 - La Leadership per l'Apprendimento - Ente Artedo.

· Posso acquistare il corso con la Carta del Docente?

Sì. E' possibile utilizzare il bonus della carta del docente sul portale discentes.artedo.it per acquistare il corso anche in modalità mista (es.: Carta del Docente + bonifico bancario).

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Maria
5.0 29/05/2018
Il meglio: Io e Antonella siamo rientrate dal corso Artedo tenuto a Napoli. Aspetti positivi: il relatore è in grado di catalizzare l’attenzione per ore (non ci si annoia mai, come accade talvolta nei corsi di formazione). Gli argomenti più ostici, come potrebbero essere quelli legati alla contabilità o al codice degli appalti, vengono affrontati in maniera chiara, sintetica e con esempi concreti, tratti dall’esperienza sul campo. Inoltre, abbiamo trovato massima disponibilità nel rispondere, in maniera dettagliata, a tutte le problematiche emerse durante le lezioni. Aspetti negativi: il tempo a disposizione. Mi diceva la collega che qualcuno del gruppo era stato a Mantova e, sicuramente, avrà notato che la corposità di alcuni argomenti avrebbe necessitato di maggior spazio. Giudizio: molto positiva, sia come formazione, sia come relazione umana. Antonella, che ho trascinato di peso a Napoli, non si è mai annoiata e io sono rimasta incollata alla sedia, senza uscire a passeggiare. PROPOSTA: visto che, nelle Marche, ci sono state 852 domande, e che non è una deminutio ammettere di voler partecipare, staniamo i nostri colleghi timidi e preoccupati di far brutte figure (la possibilità di non superare la preselettiva esiste per tutti…emozione, lapsus, ecc.) e organizziamo un bis nelle Marche.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
P
Patrizia
5.0 18/04/2018
Il meglio: Preside, non mi stancherò mai di ripeterlo. La sua, personalità, umanità, competenza, leadership, cura capillare del discente sono ineguagliabili. Spero di poterla raggiungere in uno dei suoi prossimi spostamenti per ascoltare le sue illuminanti, esaustive, efficaci parole e per farmi infondere autostima, autoefficacia e motivazione per questa ardua impresa. l suo corso è un percorso ipertestuale, continuo, che si rinnova giorno dopo giorno e si arricchisce e ci arricchisce traghettandoci, attraverso lo spazio e il cyberspazio, in un’autentica dimensione di lifelonglearning. Credo che non vi siano eguali. Infinitamente grazie.
Da migliorare: non ho nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
C
Cristina
5.0 12/04/2018
Il meglio: Caro Preside, oggi ho trovato una motivazione in più e comunque mi sento supportata da te e da questo bel gruppo… In ogni caso, questo percorso sta contribuendo a formarsi, non solo come docente, ma anche come persona… Comunque vada, sarà un successo… Grazie di cuore.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
E
Elisa
5.0 10/04/2018
Il meglio: Ho pensato molto alle cose che ha detto e, rientrando a scuola ho visto la ‘mia’ scuola con occhi diversi. Con tante potenzialità alle quali prima non avevo pensato. Ho iniziato a studiare da dirigente più per curiosità che per convinzione, ma ora sono determinata ad impegnarmi al massimo perché Lei mi ha fatto vedere le potenzialità di una buona dirigenza.
Da migliorare: non ho niente da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
L
Lia
5.0 01/04/2018
Il meglio: Caro Preside resto sorpresa nello scoprire le grandi capacità che esprime in ogni occasione. Non è semplice moderare un forum con circa 200 persone dando a tutti libertà di interventi…lei è capace di trovare sempre a tutto una giusta soluzione. Ha tutta la mia stima.
Da migliorare: non ho nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Scuola primaria
Scuola dell'obbligo
Insegnamento a distanza
Formazione formatori
Dirigente scolastico
Insegnamento di sostegno
Formazione online
Miur
Scuola
Apprendimento
Management
Leadership
Middle management
Legislazione scolatica
Politiche di esclusione
Politiche di inclusione
Sistema scolastico
Cyberbullismo
Appalti
Prevenzione

Professori

Luigi Martano
Luigi Martano
Dirigente Scolastico, componente del Nucleo di Valutazione dei DS

Stefano Centonze
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

Videolezione n° 1: Le responsabilità del Dirigente Scolastico: penale, civile, contabile, dirigenziale, amministrativa;

Videolezione n° 2: Il profilo del Dirigente Scolatico

Videolezione n° 3: Leadership e Management

Videolezione n° 4: La mission dell’Autonomia

Videolezione n° 5: Il Middle Management

Videolezione n° 6: Dall’Europa 2020 alla legge 107 del 2015

Videolezione n° 7: Legge 107 e Alternanza Scuola-Lavoro

Videolezione n° 8: Funzione e Ruolo del Dirigente Scolastico

Videolezione n° 9/10: Learning organization

Videolezione n° 11: Legge 107 e curriculum dello studente

Videolezione n° 12: Piano Nazionale Scuola Digitale

Videolezione n° 13: La valutazione tra DPR 80 /2013 e Legge 107

Videolezione n° 14: Autonomia finanziaria (D.I. 44 /2001)

Videolezione n° 15: Gestione Risorse Umane

Videolezione n° 16 e 17: Indicazioni nazionali per la costruzione del curricolo nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo

Videolezione n° 18: Scuola dell’infanzia e decreto lgs 65 del 2017 per la fascia 0-6

Videolezione n° 19: La Comunicazione Istituzionale- legge 150 del 200

Videolezione n° 20: Legislazione scolastica

Videolezione n° 21: Legge 169 e Riforma primo ciclo: DD.PP. RR 81-89-122 del 2009 e modifiche sugli esami di stato del decr lgs 62 /2017

Videolezione n 22 /23: Dirigere per protocolli organizzativi

Videolezione n 24: DPR 87/ 2010 -ISTITUTI PROFESSIONALE E DEC LGS 61 / 2017

Videolezione n 25: DPR 88 DEL 2010: ISTITUTI TECNICI

Videolezione n 26: DPR 88 DEL 2010: LICEI

Videolezione n 27 – Dalle politiche di esclusione alle politiche di inclusione

Videolezione n 28 - Linee Guida Bes e Dsa e Legge 170 /2010

Videolezione n 28- Linee guida per il diritto allo studio dei ragazzi adottati

Videolezione n 29- T.U. 81 del 2008 sulla Sicurezza

Videolezione n 30- Legge 241/90 e DEC. LGS. 13/MARZO 2013 sulla trasparenza e 196 del 2003 sulla privacy

Videolezione n 31: Sistemi scolastici Europei: istituzioni e programmi

Videolezione n 32: C.C.N.L SCUOLA per i DOCENTI

Videolezione n° 33 C.C.N.L. V. AREA per i DIRIGENTI SCOLASTICI

Videolezione n° 34 – piano Nazionale di Formazione

Videolezione n° 35: Piano Triennale di prevenzione della corruzione L. 190 /2012

Videolezione n° 36: La rendicontazione sociale

Videolezione n° 37: Codice degli appalti (Dec Lgs 50 del 2016)

Videolezione n° 38: INVALSI e INDIRE

Videolezione N° 39: Teorie dell’apprendimento

Videolezione n° 40: D.s. leader per l’apprendimento

Videolezione n 41 - Statuto delle Studentesse e degli Studenti e patto corresponsabilità educativa

Videolezione n 42 - Linee Guida Orientamento permanente

Videolezione n 43 – Linee Guida sul cyberbullismo

Videolezione n 44 – Istituti Tecnici superiori

Videolezione n° 44- CPIA