Leggere per condividere: la letteratura come scoperta di sè, incontro con l'altro e rispetto dell'ambiente

Corso

Online

130 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

la letteratura strumento dell’azione educativa

Le possibilità d'incontrare narrazioni capaci di rappresentare le emozioni e il mondo reale, di coltivare l'immaginazione con le storie, sono occasioni di riflessione, di conoscenza e di crescita importanti, essenziali e necessarie alla costruzione della personalità, a maggior ragione in età evolutiva.
Il corso mira infatti a sensibilizzare e a stimolare la riflessione su problematiche attuali, che fanno parte della vita quotidiana dei ragazzi, quali il bullismo, l'internazionalizzazione, la diversità e più in generale il rapporto con gli altri e con l'ambiente che ci circonda.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

I principali obiettivi formativi previsti sono:
• Consolidare la conoscenza della letteratura come strumento operativo fondamentale nell’ azione educativa.
• Utilizzare la lettura per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nel contesto del lavoro di gruppo, inclusione e partecipazione.
• Promuovere uno stile didattico che renda la competenza di madrelingua funzionale alle competenze trasversali (competenza personale, sociale e di cittadinanza).
• Prevenire il bullismo e rafforzare l’empatia.

Sono interessati al corso docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Lettura
  • Bullismo
  • Azione educativa
  • Inclusione
  • Partecipazione
  • Empatia
  • Ambiente
  • Resilienza
  • Romanzi
  • Poesie

Professori

Samuele Russo

Samuele Russo

Psicologo

Programma


PROGRAMMA

MODULO 1 – Affrontare il cambiamentoVerranno proposti alcuni testi che raccontano situazioni di cambiamento, ossia eventi che hanno richiesto ai protagonisti dei racconti la capacità di resilienza e di accettazione del nuovo con le conseguenze positive e negative che esso comporta. Esempi di testi: “Il diario di Adalberto” di A. Nanetti; “Mina” e “Skelling” di D. Almond.
MODULO 2 – Io e gli altriVerranno proposti testi che stimolino alla riflessione sulla difficoltà di stare con gli altri, soprattutto relativamente a situazioni di bullismo o di difficoltà di accettazione e partecipazione nel gruppo. Esempi di testi: “Slake’s limbo” di F. Hoffmann; “Il club degli strani” di Fabra; “Non chiamatemi Ismaele” di M.G. Bauer; “Il ragazzo piuma” di N. Singer.
MODULO 3 – Sostenibilità e ambienteStimolare, attraverso la lettura, al pensiero dell’ambiente come parte della vita di ognuno e quindi alle connessioni che legano l’intero ecosistema. Esempi di testi: Leo Szilard “ Grand Central Terminal: rapporto da un pianeta estinto”; Linda Sue Park “ Un lungo cammino verso l’acqua”; “Tutta mia la città: diario di un bike messenger” di R. Peia; Jaen Giono “ L’uomo che piantava gli alberi”.
MODULO 4 – Differenza e disabilitàLa lettura permette, attraverso la narrazione, di immedesimare il lettore in situazioni di sofferenza e di esclusione che, altrimenti, difficilmente potrebbe comprendere. Inoltre, lo pone di fronte alla possibilità di imparare l’empatia in modo da sviluppare alle competenze come quella sociale e di cittadinanza. Esempi di testi: “Mio fratello Simple” di Maurie-Aude Murail; i libri della Chartusia dedicati alla disabilità.
MODULO 5 – Il senso del tempoCogliere il trascorrere del tempo è estremante difficile, soprattutto in questo periodo storico; il romanzo, in questo ambito, aiuta in vece a riscoprire il passato elaborando un giudizio critico che riguarda le prospettive future. Esempi di testi: “L’isola dei libri perduti” di Annalisa Strada; “Da un altro mondo” di A.M. Machado; “ L’isola in via degli uccelli”di Uri Urlev; “La tartaruga che amava Shakespeare” di S. Gandolfi.
MODULO 6 – Utilizzo di romanzi per adulti nel rapportarsi ai temi precedentiLa letteratura offre spunti di riflessione universali e di ogni tipologia per cogliere l’attenzione a temi quali quelli trattati precedentemente. Verranno proposti, quindi, romanzi e poesie che possano rappresentare l’occasione per l’insegnante di esprimere il proprio vissuto di lettore e per l’allievo di comprendere che la lettura unisce le generazioni.

Ulteriori informazioni

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti. A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico in corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Leggere per condividere: la letteratura come scoperta di sè, incontro con l'altro e rispetto dell'ambiente

130 € IVA inc.